Cronaca della settimana – Edizione del 15.11.24

Controlli della Polizia di Stato: ritirate sei patenti per guida in stato d’ebbrezza – Due conducenti positivi anche al drogometro

Continuano da parte della Polizia di Stato i servizi finalizzati a rendere le strade più sicure. Nello scorso fine settimana la Polizia Stradale di Alessandria ha effettuato dei controlli con specifici dispositivi per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope. 

Impegnate tre pattuglie, oltre a personale sanitario della Questura per valutare lo stato psicofisico del conducente tramite il drogometro. Sono stati controllati 42 veicoli e 51 persone; tra i conducenti controllati, 6 sono risultati in stato di ebbrezza alcolica, di cui uno di questi, neopatentato, che ha subito l’azzeramento dei punti patente, aveva un tasso alcolemico compreso tra 0,0 g/lt e 0,5 g/lt., mentre 3 sono risultati avere un tasso alcolemico tra 0,5 g/lt e 0,8 g/lt e 2 tra 0,8 g/lt e 1,5 g/lt. Uno dei conducenti, inoltre, già risultato positivo al controllo dell’etilometro, è risultato positivo anche al controllo del precursore per l’uso di droghe. A un altro soggetto, anch’esso positivo al precursore per l’uso di droghe, è stato sequestrato un coltello a serramanico di 20 cm, rinvenuto durante il controllo del veicolo. A tutti e sei i conducenti è stata ritirata la patente di guida e due sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Alessandria. Inoltre, uno dei guidatori sottoposti a controllo è risultato essere sprovvisto della patente di guida, stessa infrazione contestatagli qualche mese fa, quando esibì una patente straniera ritenuta falsa: vista la reiterazione dell’infrazione, gli è stato sequestrato il veicolo. Sono state elevate ulteriori due sanzioni amministrative per guida con veicolo non sottoposto a revisione e, in totale, sono stati decurtati 70 punti patente.

Sgomberato alloggio

L’alloggio sgomberato in via Legnano a Tortona

E’ stato sgomberato, lunedì 11 novembre, nell’ambito di una operazione che ha coinvolto Polizia Locale e Carabinieri di Tortona, un alloggio di edilizia popolare situato in via Legnano ed occupato abusivamente da due cittadini nordafricani di 20 e 25 anni con numerosi precedenti penali. Si tratta del terzo immobile sgomberato in un mese, grazie alla indagini congiunte e all’attività investigativa svolta della Polizia locale e dell’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con il comune.

Furto alla tabaccheria Sorli

Nella notte tra giovedì e venerdì della scorsa settimana ignoti hanno messo a segno un furto ai danni della tabaccheria di Valeria Sorli, nella centralissima via Emilia.

Singolare il metodo usato per entrare: divelto un tombino posto proprio di fronte all’ingresso del negozio i ladri hanno inferto numerosi colpi alla porta, facendo cadere il vetro antisfondamento. Una volta all’interno hanno rubato la cassa, tutti i gratta e vinci esposti e sigarette per un bottino di alcune migliaia di euro. La cassa è stata poi ritrovata dai carabinieri abbandonata nella vicina piazza Ester Mietta (in foto). Pare che nessuno dei vicini si sia accorto di nulla. I carabinieri stanno indagando con l’aiuto delle telecamere e delle impronte rilevate sulla cassa abbandonata.

Nuovo presidente Csr

L’assemblea dei sindaci del Consorzio Servizi Rifiuti Csr ha nominato mercoledì 13 novembre il tortonese Giorgio Rivabella presidente. Congratulazioni e buon lavoro.

Fondazione Cr Tortona: eletti i membri del comitato d’indirizzo

Sabato 9 mattina si è svolta l’assemblea dei soci della Fondazione Cr Tortona chiamati ad eleggere 7, su 14, componenti dell’organo di indirizzo la cui elezione spetta proprio ai soci.

Piera Forlino eletta per il settore sanità e Maria Paola Bidone per il settore istruzione

Con un’ampia maggioranza sono stati confermati la professoressa Patrizia Corana per il settore istruzione, il dottor Franco Fontana per la sanità ed il ragionier Eugenio Presciutti per il volontariato. Nuovi eletti la professoressa Maria Paola Bidone, per il settore istruzione che sostituisce la collega Giovanna Bianchi e Piera Forlino, per il settore sanità. A questi occorre aggiungere il dottor Francesco Millo e Graziano Bertelegni, di cui avevamo già dato notizia il 24 maggio quando si svolse l’assemblea per approvare il bilancio 2023.

Sul palco di Disneyland Paris

Martedì 5 novembre Alex Bordoni e Jennifer Ravasio con le rispettive scuole di danza Fada Lab e Dance Academy si sono esibiti sul palco di Disneyland Paris in occasione dell’evento internazionale Disney Performing Arts On Stage. Con un medley dedicato ai classici Disney i ballerini sul palco hanno riportato il pubblico all’infanzia in un mondo di sogni e magia. 

«Felicità» al Circolo di Lettura

Presso il circolo di lettura in corso Leoniero si terrà giovedì 21 novembre, alle ore 21,15, a cura dell’associazione Librinscena di Garbagna la presentazione del libro “Felicità” di Gianni Contarino. Dialoga con l’autore la dottoressa Maria Rosaria Memoli formatrice consulente esperta in metodologie autobiografiche diplomata presso la Libera Università dell’Autobiografia (Lua) di Anghiari. La serata sarà animata da alcuni intermezzi musicali a cura di Enzo Consogno con la partecipazione del tenore Emanuele Semino e delle Sixieme Son Ensemble. 

Fine lavori alle scuole

Approvato il certificato di regolare esecuzione dei lavori eseguiti sugli elementi non strutturali della scuola Rodari di viale Einaudi per un costo complessivo di 50.263 euro e liquidati a saldo 11.318 euro. Terminati anche i lavori, intervento 3, riguardanti le opere interne dello Scolastico di corso Romita per 165.552 euro e liquidati a saldo 1.009 euro.

Lavori per il pronto soccorso

Sono stati affidati alla Bianchi Costruzioni sas per un costo di 68.641 euro i lavori preparatori per l’installazione di un sistema polifunzionale di radiologia digitale diretta per esami di pronto soccorso.