3 punti d’oro per il Derthona al Coppi

Derthona – Varese  1-0

Una battaglia. Solo così si può descrivere il match fra leoni e Varese andato in scena al Coppi per la 30ª giornata di campionato. Una battaglia vinta con merito dai tortonesi, autori di una delle loro migliori prestazioni annuali, al cospetto di un team esperto, cattivo, fisicamente superiore ma anche sporco e disonesto in tanti atteggiamenti che a lungo andare non hanno premiato la squadra di Floris. I leoni invece grazie ad un gioiello di Carli su punizione a 7’ dal 90’ ottengono il quinto risultato utile consecutivo e salendo a 36 punti staccano di 8 lunghezze la zona playout. 

La partita. Primo tempo di sola lotta con pochissime occasioni da entrambe le parti ed il Derthona che ribatte colpo su colpo alle sfuriate offensive varesine, un rigore davvero dubbio negato ai bianconeri ed un tiro di Daffonchio in equilibrio precario da ottima posizione.

Nella ripresa il Varese prova a schiacciare sull’acceleratore e nei primi minuti inchioda il Derthona nella sua metà campo ma le occasioni migliori le hanno Mariani, che smorza troppo il tiro dopo una ripartenza, e Daffonchio rimpallato all’interno dell’area. A 10’ dal termine Cizza guarda uscire una pericolosa punizione ospite e due minuti dopo arriva la rete della vittoria. Fallo al limite su Mariani, Carli va sulla palla ed a giro la pennella nell’angolo sinistro della porta difesa da Piras che nonostante un volo plastico non può arrivarci. Nel finale assedio varesino ma i leoni resistono stoicamente ed i 3 punti sono bianconeri. Domenica trasferta a Genova sul campo del Ligorna. 

Derthona.   E. Cizza, M. Procopio, A. Daffonchio, F. Carli, G. Gabrielli (44’ st C. Nani), E. Mariani (42’ st A. La Cava), M. Fissore, A. Tocila, F. Gilli, C. Nobile, M. Mencagli. A disposizione: M. Mandrino, M. Saidi, L. Disegni, L. Gagliardi Torriero, F. Patti, A. Arcidiacono, G. Robotti. All: Turi Stefano

Reti: 38′ st F. Carli (D)

D.M.