I carabinieri arrestano 3 persone

Continuano i controlli, spesso estemporanei, dei carabinieri della compagnia tortonese dinnanzi ed all’interno della stazione ferroviaria. Venerdì della scorsa settimana la pattuglia transitando in corso Repubblica ha notato la presenza di un marocchino conosciuto per fatti legati allo spaccio, abitante in città. Lo ha fermato per la perquisizione…
“Attenti alle truffe telefoniche”
In queste settimane sono sempre più numerose le segnalazioni di cittadini vittime o obiettivi di varie tipologie di truffe telefoniche. Di seguito riportiamo tre casistiche alle quali prestare molta attenzione. Alcune settimane fa i carabinieri emiliani hanno scoperto ed arrestato una banda di truffatori che usavano il cellulare per spaventare chi riceveva…
Intervista al presidente Gianluca Silvestri – “L’impegno del Cisa verso famiglie, giovani e anziani”

Gianluca Silvestri è presidente del Cisa dall’ottobre 2024, per lui una specie di ritorno in quanto assessore ai servizi Sociali nella giunta Marguati ed in quella Bardone con delega nell’assemblea dei sindaci del consorzio. In realtà torno con piacere a fare quello che mi ha appassionato di più in questi anni di politica. Ringrazio i sindaci del territorio per avermi dato…
Intervista alla sansebastianese Sara Volpe – “Il trapianto di cuore mi ha ridato la vita”
Sara Volpe, 38 anni sansebastianese, lo scorso dicembre ha subìto il trapianto del cuore all’ospedale Niguarda di Milano. Abbiamo voluto lasciare passare alcuni mesi prima di avvicinarla e sentire dalla sua viva voce, subito dopo una visita di controllo che ha garantito il proseguire della convalescenza, perché e come ha affrontato questa non facile esperienza, durata quasi 18 anni…
Legambiente Italia dice sì al parco eolico sul Giarolo

Incredibile! Legambiente nazionale smentisce i suoi circoli e tutti gli ambientalisti, finanche Regione Piemonte, sul parco eolico al Giarolo affermando che le posizioni contrarie sono “ideologiche” e chiudendo il campo a qualsiasi “trattativa migliorativa”. Nel suo report addirittura si afferma che le lacune e le negligenze del progetto di 15Più Energia…
Ford Ka abbatte segnaletica in piazza Duomo

Poco prima dell’1 di notte di martedì 11 marzo il 19enne Matteo Erriu abitante a Villalvernia alla guida di una Ford Ka ripartiva dopo una sosta in piazza Duomo in città imboccando la curva per scendere poi in via Perosi. Forse a causa dell’acciottolato bagnato o della velocità non moderata perdeva il controllo del mezzo che abbatteva la segnaletica stradale e…
Il comitato contro l’eolico risponde a Legambiente
Il rapporto “Scacco matto alle rinnovabili” propone alcune “storie simbolo di blocchi alle rinnovabili”, che però “non prendono in esame nello specifico la qualità dei progetti… ma gli ostacoli che vengono posti a prescindere, mettendo in discussione il dialogo ma soprattutto la possibilità di analizzare in modo oggettivo la qualità [dei progetti stessi]”…
Pontecurone: coltivazione di marijuana nell’ex albergo Rosa Blu – 1.300 le piante sequestrate dalla squadra mobile della polizia
E’ stata un’operazione di polizia passata completamente sotto silenzio quella messa in atto dalla mobile di Alessandria e Milano il 10 febbraio scorso. E’ probabile che l’indagine sia iniziata proprio nel milanese in quanto gli arrestati, quattro persone, 3 albanesi ed un ucraino, sono tutti abitanti in Lombardia. Gli uomini della polizia hanno seguito i movimenti che…
Attenzione a Scafati, una mina vagante

Liquidata Varese e battuta per la seconda volta Patrasso con ampio margine nel giro di appena 5 giorni, i Leoni di coach De Raffaele questa domenica saranno impegnati in una trasferta da prendere con le dovute precauzioni sul parquet di una mina vagante come Scafati, allenata dall’ex coach bianconero Marco Ramondino…
L’Autosped si difende con onore a Schio ed attende Alpo
Schio-Autosped Bcc 88-69
Tutto come da pronostico per la formazione di Cutugno ma la prestazione delle giraffe (senza Fontaine e Gatti e con Premasunac in campo solo per pochi minuti a causa di un problema ad una mano), è stata positiva. L’Autosped ha affrontato a viso aperto le venete fin dall’avvio e restando in partita fino alla pausa lunga. Prossimo impegno sabato (ore 18 a Tortona) contro Villafranca.
Intervista al presidente Cristiano Cavaliere – “Chiuderemo bene. Ferito dalla contestazione. A fine campionato comunichero’ le mie intenzioni”

Con il campionato che osserva una giornata di riposo in occasione del Torneo di Viareggio abbiamo avvicinato il presidente bianconero Cristiano Cavaliere, al 5º anno al timone del Derthona, per conoscere le sue impressioni sulla stagione in corso e, quando mancano 7 gare al termine, fare il punto della situazione sia per quanto riguarda il campo che per il futuro…
1ª Categoria – Girone G – Il Sale allunga in vetta. Vigu agguanta il 2º posto

Aurora C.-Sale 1-3
I nerostellati ottengono la 15ª vittoria stagionale e vanno a +5 sulle seconde Frugarolese e Viguzzolese a 6 gare dal termine. Purtroppo però perdono il Profeta Hernanes che espulso per proteste due settimane fa è stato punito con una maxi squalifica di 8 giornate, che pare veramente esagerata, e rischia di non poter più scendere in campo..
Spinettese-Viguzzolese 1-3
Dominio assoluto dei granata e seconda piazza agguantata pari merito con la Frugarolese (44 punti). In vantaggio con un rigore di El Amraoui i ragazzi di Lo Piccolo vengono raggiunti con un goal in sospetto fuorigioco ma vanno al riposo avanti grazie ad una perla a giro da 20 metri di Lazzarin. Nella ripresa gara a senso unico con tante occasioni e il tris di Marchesotti…
Atl. Acqui-Casalnoceto 4-2
Ancora una sconfitta per i Falchi (privi dei centrali Giacomin ed Ormelli) a cui non basta il ritorno al goal di Boaro (doppietta) per fermare l’emorragia iniziata nel girone di ritorno. Note positive la ritrovata verve della squadra e i risultati delle dirette concorrenti che non hanno mosso la classifica. Prossimo turno con il Costigliole (28)…
2ª Categoria – Girone H – Prosegue la scalata della Castelnovese
Castelnovese-Nizza Valle Belbo 3-2
Quinto risultato utile consecutivo, tre vittorie e due pareggi, per la Castelnovese. I ragazzi di mister Bittolo giocano un grande primo tempo, andando al riposo sul 2-0 grazie alle reti che portano la firma di Haouzi. Nella ripresa gli ospiti raggiungono il momentaneo 2-2 grazie a due calci piazzati (rigore e punizione)…
3ª Categoria – Girone AL – A-B – Villetta e Garbagna a forza 5. Gerbidi dilaga e ringrazia l’Aurora
Merella-Villaromagnano 3-5
Gara dai due volti. Primo tempo pessimo di Ventura e C., che passano in vantaggio con Mogni ma vanno al riposo sotto 1-3 per un paio di ingenuità. La ripresa invece è un monologo con gli ospiti che schiacciano la Merella e trovano la rete di Gabatelli e la tripletta di Pinna. Prossimo turno scontro diretto con il Rocca Grimalda (37)…
Garbagna-Bistagno V.B. 5-1
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Al 23’ è già 3-0 con reti di Cassano, Paterniani su rigore e Daffunchio servito di tacco da Cassano. Dopo il 3-1 del 45’ nella ripresa Arobba salva la sua porta, Cassano cala il poker e Biava definisce il 5-1 finale. Obiettivo 5º posto nella speranza che davanti rallentino un po’! Prossimo turno a Cassine (45)…
Gerbidi-AL Lions 7-0
Gara a senso unico. La squadra di Lozio dilaga con tre reti nel primo tempo e 4 nella ripresa (tripletta Mangiarotti, doppietta Castini) e ringrazia l’Aurora che ferma la Moranese e le permette di andare a +4. Ora il trittico decisivo: si parte domenica con il derby a Piovera (38)…
Aurora-Moranese 1-1
I ragazzi di Delfino in vantaggio dopo 25’ di battaglia con Gandi potrebbero aumentare il bottino ma vanno al riposo 1-1 ed ottengono comunque il 4º risultato utile nelle ultime 5 gare. A fine match arrivano i carabinieri chiamati per calmare gli animi degli incivili ospiti che hanno dato un chiaro esempio di come non ci si deve comportare su un campo da calcio e sugli spalti…
Pallamano Derthona: l’A Silver è vicina
Pall. Derthona-Handball Leno 28-22

Superando Leno il Derthona ha compiuto un passo forse decisivo verso la promozione in A Silver, la 2ª categoria nazionale. Di fronte ad una buona cornice di pubblico, i ragazzi di Affricano e Bottiroli hanno preso subito un vantaggio di 3/4 reti e chiuso il primo tempo 17-12 e sono stati poi capaci di respingere i tentativi di rimonta degli ospiti allungando nel finale…
Endurance: Pier Guidi al Sebring con la 296 GT3
Dopo il 3° posto, ed il miglior giro, ottenuti in Qatar a bordo dell’Hypercar 499P nella prima tappa del WEC, il campione di Sarezzano Alex Pier Guidi questo fine settimana salirà a bordo di una 296 GT3 di AF Corse essendo uno dei protagonisti più attesi nella 73ª edizione della 12 Ore di Sebring, seconda tappa dell’IMSA, che si corre in Florida…
