Derthona ko al Coppi con il fanalino di coda

Derthona – Borgaro Nobis 0-1

Sconfitta inaspettata per il Derthona che sul terreno di casa, dopo la sosta, gioca una delle sue gare peggiori in fatto di voglia ed energia e va ko con l’ultima della classe. Il vantaggio sulla zona playout è ora di soli 6 punti e con 5 scontri diretti ancora da giocare i leoni non possono certo abbassare la guardia. Il Borgaro dal canto suo (arrivato al Coppi in ritardo per una foratura), ordinato e grintoso, non fa nulla di trascendentale, spesso calcia la palla in tribuna per evitare problemi e grazie ad un bel tiro da fuori a metà primo tempo guadagna 3 punti che lo tengono agganciato al treno playout.

La partita. Turi deve fare a meno di 4 elementi fra cui La Cava, frattura del malleolo ed almeno 1 mese di stop, e Giacchino ancora non al 100%. Dopo 5’ i padroni di casa reclamano per un rigore su Gabrielli ma l’arbitro non ci sente ed al 5’ Mancagli viene chiuso in extremis dalla difesa ospite. Gilli fa la voce grossa nella retroguardia bianconera con un paio di belle chiusure e Cizza para al 21’ una girata di testa di Albisetti. Il portiere tortonese però non può nulla poco dopo sul tiro di Zunino che da lontano insacca il goal che sarà poi decisivo.

Sì perchè da questo momento in avanti il Derthona ci proverà con un pizzico di veemenza in più ma senza mai rendersi davvero pericoloso tanto che alla fine dei 96’ di gara non si registrerà un tiro dei locali nello specchio della porta. Mariani viene rimpallato per ben due volte dalla difesa ospite guidata dall’ex Soplantai ed il portiere Edo, anche lui un ex, esce bene su Mencagli al 20’ della ripresa negandogli la rete. Al 27’ l’espulsione diretta di Gabrielli, per fallo a gamba tesa, innervosisce gli animi e nel finale il Derthona è pasticcione e senza idee e nemmeno i cambi sono utili a ribaltare la gara. Sconfitta meritata.

Derthona. E. Cizza, M. Procopio, A. Daffonchio, F. Carli (39’ st S. Giacchino), G. Gabrielli, E. Mariani (39’ st G. Robotti) M. Fissore (13’ st C. Nani), A. Tocila (16’ st F. Patti), F. Gilli, C. Nobile, M. Mencagli. A disposizione: M. Mandrino, M. Saidi, L. Disegni, M. Bonicco, A. Arcidiacono. All: Turi Stefano

D.M.