Bellissimo spettacolo con il “Battito del mare”
Il violento temporale che si è abbattuto domenica nel tardo pomeriggio non ha impedito di apprezzare il bellissimo spettacolo realizzato nella nostra piazza dalla palestra Fit Dance con il “Battito del Mare”. E al termine della manifestazione lo staff della palestra Fit Dance coglie l’occasione per ringraziare “il sindaco Gianni Tagliani e tutta l’amministrazione comunale per averci aiutato nella realizzazione di questa serata, Gaia Breglia e Andrea Botosso che con la loro professionalità e simpatia hanno presentato lo spettacolo, Antonio e Tommaso Ferrante e Liliano Setti per aver messo a disposizione i loro mezzi adibiti a camerini, Franco, Lorenzo, Angelo, Franco e Angelo per il montaggio e lo smontaggio del palco ma anche per il prezioso aiuto dietro le quinte, Giuseppe, bravissimo ballerino di Gardaland per l’incantevole passo a due con Sonia.

Un sentito grazie anche a Marco Semeraro per l’impeccabile lavoro con audio e luci, le parrucchiere Francesca con Fra l’Amore per i Capelli e Tiziana Softline per le splendide acconciature che hanno reso ancora più belle le nostre ballerine, il fotografo Fabio Bellinzoni per il servizio video, Susanna Rossi per la stesura del copione della prima parte dello spettacolo e per essere da anni ormai una colonna portante della palestra, Ilaria Mattiello per la sua costante presenza in sala danza e non solo… sperando di non aver dimenticato nessuno ma ovviamente un grazie speciale alle nostre super allieve e ai loro genitori per l’immensa pazienza. Grazie mille a tutti per aver partecipato allo spettacolo aspettandovi l’8 settembre in palestra per un altro anno super!”.
Helenio Pasquali
Eurobasket Women: Alice Pedrazzi voce di Rai Sport
Dal 18 al 29 giugno, con 16 squadre partecipanti, si disputerà la 40ª edizione della manifestazione continentale EuroBasket Women. La prima fase, a gironi, si gioca in Italia, Repubblica Ceca, Grecia e Germania, mentre la seconda, a eliminazione diretta, verrà disputata in Grecia. L’Italia è stata inserita nel Girone B, insieme a Slovenia, Lituania e Serbia, che è stata la prima avversaria delle Azzurre nella gara di mercoledì e vinta dalle azzurre 70-61. Domani, alle 21, la Nazionale guidata dal ct Andrea Capobianco sfiderà la Lituania al PalaDozza di Bologna. Tutte le gare delle Azzurre e le gare della seconda fase del torneo saranno trasmesse in diretta su Rai Sport e Raiplay, con il commento di Maurizio Fanelli e il commento tecnico di Alice Pedrazzi, General Manager dell’Autosped Bcc Derthona.
Helenio Pasquali
MemoRicky
Sono passati ormai 10 anni, il dolore della scomparsa di Riccardo si è placato, ma il ricordo quello rimarrà per sempre. Siamo molto contenti di essere riusciti a rimanere un gruppo unito ed essere riusciti ancora, dopo tutto questo tempo, nonostante tutti abbiano impegni lavorativi e familiari, a organizzare il “MemoRicky”.

In questo modo stiamo portando avanti la magia dell’amicizia verso Riccardo. Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Vittime della Strada. Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che ci hanno aiutato per la buona riuscita di questo evento. In particolare la locanda sei cavalieri, gli Smokin’ Tears, i volontari della Croce Rossa, il comune e per ultimo ma non per importanza la Castelnovese che ci ha concesso di utilizzare il campo sportivo e strutture annesse.
Tyugaev Maksim
Gli amici di Ricky
Minaccia di gettarsi dal tetto poi desiste
Notte movimentata e insonne per molti quella trascorsa tra sabato e domenica. Un uomo di mezza età, di origine straniera e non residente in paese, verso le 21,30 di sabato sera è salito sul tetto di un’abitazione in via Milano minacciando di gettarsi. Era anche difficile capire esattamente cosa dicesse dal momento che non si esprimeva in italiano.

Continuava a camminare nervosamente sul tetto, che alla fine è risultato gravemente danneggiato, appollaiandosi ogni tanto sul comignolo. In più momenti ha dato in escandescenza lasciando capire avesse problemi di salute ma anche esistenziali. Sul luogo, in pochissimi minuti sono accorsi molti castelnovesi anche per capire cosa stesse succedendo, oltre ovviamente alle forze dell’ordine, soccorritori e rappresentanti delle istituzioni. Alla fine si è contato l’intervento di 11 carabinieri, 10 vigili del fuoco, due ambulanze, polizia locale, il sindaco Tagliani ma anche un mediatore dei carabinieri arrivato addirittura da Asti. Verso le 2,30 di notte l’uomo ha desistito dal suo proposito suicida e con l’aiuto dei soccorritori è sceso dal tetto. Successivamente è stato soccorso dagli operatori sanitari presenti sul posto.
Helenio Pasquali
(Foto Luigi Bloise)
Fresche Terre di Scrivia: fatturato in crescita
Si è tenuta giovedì 29 maggio la riunione annuale della Società Cooperativa Agricola “Fresche Terre di Scrivia”, durante la quale è stato approvato il bilancio 2024 con votazione unanime. Tra gli elementi salienti dell’analisi, incremento del fatturato, nuovi clienti acquisiti e conti in attivo, a conferma del buon lavoro svolto dalla cooperativa e della solidità del modello adottato.

Il presidente Andrea Debole (in foto), visibilmente soddisfatto, ha sottolineato con entusiasmo anche l’aumento del numero dei soci, tra cui diverse nuove adesioni. “Siamo sulla strada giusta, ma possiamo e dobbiamo fare ancora meglio”. Nel corso della riunione è stato inoltre tracciato l’obiettivo per il 2026: consolidare la rete dei soci e ampliare la gamma dei prodotti trasformati a marchio proprio, puntando su filiere corte e sostenibilità, con l’ambizione di raddoppiare la presenza nei mercati locali e confermare le collaborazioni con la grande distribuzione organizzata.
Helenio Pasquali
Service audio
Il noleggio service audio e video per la serata del 23 agosto in occasione di San Desiderio è affidato alla Sonic Factory snc per un costo di 1.708 euro.
Liquidazioni
Liquidati 1.085 euro alla ditta Borin di Borin Claudio e Fabio snc per la manutenzione degli impianti di riscaldamento degli edifici comunali; 21.716 euro alla ditta Climal Impianti per la sostituzione del climatizzatore, dell’addolcitore e delle caldaie degli immobili comunali; 1.174 euro ad Animal’s Angels per la cattura e custodia dei cani randagi.
Potatura alberi
La potatura dei 29 tigli presenti al campo sportivo comunale Beppe Spinola è affidata per un costo di 6.039 euro a Ferrari Gianluigi.