“Matteo Bandello e la lingua italiana”
Venerdì e sabato scorsi, 3 e 4 ottobre, si è tenuto in sala Pessini il convegno dedicato al novelliere Matteo Bandello, senza dubbio, il più importante autore di novelle del Cinquecento.

Il simposio, organizzato dal Centro studi “Matteo Bandello e la cultura rinascimentale” di Castelnuovo Scrivia, in collaborazione con le Università di Modena, Reggio Emilia e Torino, con il patrocinio dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la Storia della lingua italiana, del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università di Milano e con il contributo della Fondazione Crt, pur essendo a carattere scientifico, ha riscosso molto interesse tra i cultori della materia ma anche tra i non addetti ai lavori che hanno gremito la sala. Alla chiusura del convegno, i relatori hanno evidenziato quanto le due sessioni di studio siano state importanti per gli spunti e le idee nate dal confronto e che daranno vita a nuovi ed approfonditi studi.
Helenio Pasquali
(Foto Luigi Bloise)
Imbrattata la filiale Sanpaolo, la rivendicazione dei Nar
Nella notte tra sabato e domenica un episodio inquietante ha scosso il paese: due vetrate della filiale Intesa Sanpaolo sono state imbrattate con croci celtiche e scritte molto pesanti “Rapina la banca strozzina”, “Belsito libero”. La rivendicazione, firmata a chiare lettere, arriva dai Nuclei Armati Rivoluzionari, Nar, organizzazione terroristica neofascista legata a un periodo molto triste per la storia italiana datata fine anni ’70.

E infatti Belsito fu uno degli uomini di punta di quell’organizzazione: attualmente sta scontando la sua pena in carcere. Avvisate le forze dell’ordine all’alba di domenica, sul luogo dell’accaduto è prontamente intervenuta una pattuglia della locale stazione dei carabinieri. Le scritte sono state rimosse nella stessa mattinata. Attualmente sono in corso le indagini e le opportune verifiche condotte congiuntamente da Questura e forze dell’ordine anche perchè non si tratta di un episodio isolato, dal momento che scritte simili sono comparse, sempre nella notte tra sabato e domenica, anche sui muri del Tribunale di Alessandria e sulla recinzione dell’oratorio di Sale.
Helenio Pasquali
(Foto Luigi Bloise)
Classe 1980 in festa

Si sono ritrovati sabato 4 ottobre in una cena conviviale presso le piscine di Castelnuovo i coscritti del 1980 per festeggiare in splendida forma le 45 primavere
Passerella sullo Scrivia
Il rifacimento del piano viabile e della passerella pedonale del ponte sullo Scrivia lungo la provinciale 85 è affidato dalla Provincia alla Impresa S.C. Costruzioni, che ha offerto un ribasso del 14,91%, per un importo di 243.786 euro.
Affidamenti
La tinteggiatura ed il rifacimento intonaci in biblioteca sono affidati a Primo Emilio Maresca per un costo di 17.580 euro; il sezionamento esterno dell’impianto fotovoltaico della palestra alla società Eos impianti snc per 1.647 euro.
Struttura ignifuga
La realizzazione di una struttura resistente al fuoco nel corpo di fabbrica di collegamento alla palestra è affidata alla ditta ASI srl per un costo di 25.383 euro.
Tinteggiatura
Alessandro De Luca si occuperà della tinteggiatura degli uffici della Polizia Locale per una spesa di 3.440 euro.
Fornitura carburante
Stipulato un accordo quadro con Eni spa per la fornitura di carburante per autotrazione dietro presentazione di buoni acquisto per 10.000 euro e liquidati 9.854 euro in favore di Enilive spa.
Nuove antenne
L’installazione di nuove antenne ricetrasmittenti per la sala Com è affidata alla Automazione e Servizi Radiocom per una spesa di 3.647 euro.
