Derthona – Lavagnese 1-1

Il Fausto Coppi rimane tabù per il Derthona che anche nella sfida interna con la Lavagnese, valida per l’8ª giornata, non riesce a centrare la vittoria ottenendo il secondo punto casalingo dall’inizio della stagione. Nella sfida con i liguri per i bianconeri ha influito però negativamente anche una direzione di gara scellerata culminata con la concessione di un rigore inesistente che ha permesso agli ospiti di ottenere un punto alquanto immeritato. Il Derthona sale a 8 punti e rimane a ridosso della zona playout in vista dell’insidiosa trasferta di Biella.

La partita. La prima occasione del match arriva dopo appena 5’ e nasce da un tiro di Scalzi che grazie alla deviazione fortuita di Buongiorno beffa il portiere ospite che viene salvato dal palo con la palla che poi attraversa tutta l’area di rigore. La gara è tosta sul piano fisico ma povera dal punto di vista tecnico e le fiammate dei bianconeri nascono tutte dai piedi di Scalzi e La Cava molto attivo sulla fascia destra. E proprio da una penetrazione dell’esterno bianconero al 38’ nasce la rete del vantaggio: Buongiorno si fa trovare al posto giusto e tira verso la porta ma la sua conclusione viene deviata, sulla palla si avventa come un rapace Scalzi che timbra la sua quarta rete in maglia bianconera. Poco dopo ancora La Cava si inventa un cross interessante in area ma nessuno si fa trovare per la deviazione.

Nella ripresa la Lavagnese prova subito a rendersi pericolosa ma Cizza è attento fino quando al 18’ il direttore di gara pugliese non si inventa un rigore per gli ospiti che Lombardi realizza spiazzando l’estremo tortonese. Da questo momento in poi si gioca in una sola metà campo, un ottimo Perez va alto al termine di una bella azione manovrata, il nuovo acquisto Farrauto fa il suo esordio ma nel finale sia Taverna che Marcaletti non aggiustano bene la mira e la prima vittoria casalinga è ancora rinviata.

Derthona. E. Cizza, E. Marcaletti, A. La Cava (13’ st. C. Nobile), D. Buongiorno (20’ st. R. D’Antoni), R. Perez, F. Gilli, A. Arcidiacono, T. Gerbino, F. Scalzi (42’ st. G. Robotti), A. Tocila (20’ st. F. Taverna), V. De Simone (24’ st. S. Farrauto). A disposizione: M. Mandrino, L. Gagliardi Torriero, L. Disegni, C. Nani. All: Buttu Pietro
Reti. 38′ pt F. Scalzi (D), 18′ st Rig. A. Lombardi (L)
