Polizia Locale scopre discarica in corso Pilotti
Complimenti agli agenti della Polizia Locale cittadina che giovedì mattina 7 maggio hanno scoperto e sgomberato una vera e propria discarica di rifiuti a cielo aperto presente nel cortile di una abitazione in corso Pilotti.

Come si vede dalle foto che pubblichiamo, nel cortile antistante una abitazione erano presenti rifiuti di ogni genere tra cui anche una automobile riempita all’inverosimile di sacchi di immondizia e rifiuti vari.

La Locale, intervenuta insieme a Gestione Ambiente, ha provveduto per la rimozione dei rifiuti urbani, ad una verifica ordinaria sindacale per la sicurezza dell’immobile e per il recupero dell’evasione contributiva nei confronti dei proprietari dello stabile “evidentemente” non iscritti al ruolo Tari.
Furti al Nido e alle giostre
Nella notte fra lunedì 4 e martedì 5 maggio, durante l’orario di chiusura, ignoti sono penetrati all’interno dell’asilo nido Arcobaleno sito in via Trento a San Bernardino causando danni alla struttura. I carabinieri di Pontecurone, intervenuti sul posto, hanno riscontrato danni alla porta antipanico, da cui i ladri sono entrati, e molto disordine all’interno della struttura mentre gran parte della refurtiva, per lo più cibo e oggettistica varia, è stata abbandonata sul posto. Sempre ad inizio settimana ignoti ladri hanno colpito con danneggiamenti e furti alcune attrazioni del Luna Park presente in città per la festa di Santa Croce. I fatti si sono verificati lunedì durante il primo pomeriggio e martedì poco dopo la mezzanotte quando è stato preso di mira il tira barattoli. I ladri hanno rotto la serranda e rubato alcuni premi presenti all’interno. Sui fatti indagano i carabinieri di Tortona.
Blackout in città
Giovedì scorso 30 aprile la zona nord della città è stata interessata da continui blackout alla corrente elettrica che hanno creato non pochi disagi ai residenti. Colpite le vie Einaudi e De Gasperi, via Mario Silla, via Morandi, zona Villoria e Paghisano. Alcuni brevi blackout sono però stati avvertiti anche nella zona sud di via Emilia. Gli uomini di Enel sono intervenuti celermente per risolvere il problema e nel giro di una mezza giornata hanno risolto il problema che pare sia dovuto ad un sovraccarico di energia.
Permessi di costruire
Permesso 10/26, per completamento e variante ai progetti in via Carlo Mirabello 31; permesso 11/26, per realizzazione di locale seminterrato a uso autorimessa a pertinenza dell’abitazione esistente, oltre a realizzazione di nuovo spazio annesso, aperto a uso cortile in strada comunale per Vho 5; permesso 12/26, per l’esecuzione di lavori di variazione destinazione d’uso e diversa distribuzione spazi interni in vicolo Pocasale Ghisolfo 2; permesso 13/26, Invernizzi Adelio, realizzazione stalla per bovini e ampliamento tettoia agricola in strada Braghiera; permesso in sanatoria 14/26, per cambio di destinazione d’uso da locali di sgombero a residenziale presso l’immobile sito in via Del Popolo 10; permesso 15/26, per esecuzione di lavori di cambio di destinazione d’uso da civile abitazione a locali destinati ad attività sportive senza scopo di lucro in frazione Castellar Ponzano strada statale per Genova 82; permesso 16/06, Soc. Fornaroli srl, intervento di ristrutturazione edilizia locali ad uso direzionale con cambio destinazione d’uso a commerciale in via Emilia.
75 anni di Luna Park
In ricorrenza dei 75 anni dal primo allestimento del luna park per la festa di Santa Croce, gli organizzatori e gestori delle giostre in piazza Allende hanno omaggiato giovedì 7 maggio il comune con una targa di ringraziamento per la collaborazione instaurata negli anni.

La targa è stata consegnata da Vittorio Picci al sindaco Chiodi e agli assessori Sgheiz e Tramarin, oltre al presidente del consiglio comunale Ferrari Cuniolo. Giovedì si è svolta anche la consueta mattinata che gli operatori del Luna Park offrono, gratuitamente ogni anno, ai giovani con disabilità che frequentano le scuole cittadine e le associazioni del territorio.
Giornata internazionale dell’ostetrica

Le neomamme a passeggio in città con le ostetriche del Consultorio tortonese martedì 5 maggio. La camminata iniziata in piazza Malaspina è terminata in biblioteca dove mamme e bimbi sono stati coinvolti in letture ad alta voce accompagnate da musica.
