Cronaca del Tortonese – Edizione del 8.5.26

Volpedo: l’incontro del 1° Maggio

Il “Quarto Stato” oggi simbolo universale dei lavoratori ha acceso il dibattito venerdì primo maggio durante l’incontro organizzato da comune,  Anpi e associazione Pellizza sul tema “Le lotte dei lavoratori dal Quarto Stato al nuovo ordine mondiale”.

A moderare il convegno la presidente dell’associazione Manuela Bonadeo. A rappresentare l’ente regionale Alberto Cirio, l’assessore Enrico Bussalino ed il consigliere Marco Protopapa, con loro il presidente della Provincia Benzi, l’onorevole Riccardo Molinari e la procuratrice generale del Piemonte e della Valle d’Aosta Lucia Musti. Con il sindaco Elisa Giardini erano presenti molti primi cittadini della zona.

PONTECURONE

Si attende la risposta di FS per le fermate in paese

Si è tenuto martedì 28 aprile in via telematica un tavolo di lavoro tra amministrazione, rappresentanti dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese, Rfi, Trenitalia e Trenord e l’assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi per discutere delle problematiche dovute alla riduzione delle fermate ferroviarie presso la stazione del paese. Durante l’incontro l’amministrazione e i capigruppo consiliari hanno sottolineato come “risulti fondamentale una revisione complessiva degli orari e delle fermate” e di “rivedere in particolare la corse di rientro da Milano valutando l’inserimento di un’ulteriore fermata serale diretta oltre a quella già attualmente disponibile”. Ulteriore richiesta, qualora non sia possibile il ripristino della fermata, è stata quella di prevedere  pullman di collegamento con Voghera e Tortona nelle fasce scoperte da cambi. Non resta che attendere una risposta concreta, possibilmente prima dell’orario estivo, da parte dell’assessore regionale e dei soggetti competenti.

Incendio in zona industriale

Alle 9 del mattino di lunedì 4 maggio si è sviluppato un incendio nell’area esterna di una ditta nella zona industriale del paese. A prendere fuoco per cause ancora da chiarire alcune masserizie accatastate all’esterno. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco tortonesi che hanno spento le fiamme in poco tempo e i carabinieri 

Cassano Spinola: morto in incidente il dottor Parodi

Ha sconvolto l’intero paese la notizia della morte del medico di famiglia Michele Parodi, di 67 anni, rimasto vittima domenica pomeriggio di un incidente stradale nei pressi di Novi Ligure. Intorno alle 17, l’uomo alla guida della propria auto transitava sulla provinciale quando, per cause ancora in via d’accertamento, urtava un’auto, perdeva il controllo del mezzo che si ribaltava più volte e veniva sbalzato all’esterno finendo in un fosso. Nonostante il pronto intervento dei soccorsi per Parodi non c’è stato nulla da fare. Sul luogo si sono portati i vigili del fuoco, il 118 con l’elisoccorso e la polizia locale per i rilievi di legge. Alla guida dell’altra auto una giovane di 21 anni, con un minorenne a bordo. Entrambi sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Novi per controlli ma non hanno subìto lesioni. Il dottor Parodi era un medico molto stimato in paese e molto impegnato nella sua professione, nel volontariato e nel sostegno alla Croce Verde. Il tratto di provinciale dove è avvenuto l’incidente, che attraversa la località detta Basso Pieve, è interessata ormai da anni, dai lavori del Terzo Valico ed è stata già teatro di diversi gravi incidenti a causa del traffico intenso e dell’alta velocità dei mezzi che dovrebbe essere rallentata da dissuasori.

Villalvernia: sulle strade di Coppi

Dopo 30 anni dall’ultima edizione si è corsa “Sulle strade di Coppi”, gara di circa 11 km e 250 metri di dislivello lungo percorsi dove si sono allenati in gioventù il Campionissimo Fausto e il fratello Serse. La partenza fissata presso il centro sportivo Il Broglio e a seguire una salita impegnativa fino a Carezzano Superiore e Paderna per poi ridiscendere a Villalvernia.

Lo sforzo organizzativo della società Azalai è stato premiato da una buona partecipazione con 181 partecipanti dal grande successo riscosso grazie al supporto dell’amministrazione comunale, della Pro loco, dei numerosi volontari, degli sponsor e di tutto il pubblico presente. A completare il tutto i numerosi podi degli Azaleros: a livello assoluto i fratelli Tommaso e Beatrice Orione salgono sul 2° gradino, autori di una prestazione di alto livello; completa il podio assoluto femminile Laura Zuffi. Primi premi di categoria vanno a: Carolina Pilotti, Valentina Lozan, Elehanna Silvani, Annita Condina e Franca Re. Posizioni di categoria maschile: Raffaele Caramia (2°), Fabrizio Lazzarin (3°), Alberto Cicalini (2°), Nicola Calia (3°), Renato Zanelli (1°) e 3ª Martina Casini. Un plauso particolare a Nicola Calia vincitore delle ultime cinque edizioni del passato e ancora presente ai nastri di partenza con il medesimo entusiasmo. Archiviata la prima edizione di questa mitica gara con “Buona la prima” l’appuntamento sarà sicuramente al primo maggio del prossimo anno. 

Sale: furto in abitazione

Domenica scorsa in una casa in aperta campagna alcuni testimoni hanno assistito ad un furto perpetrato da tre uomini che hanno trafugato dall’abitazione alcuni generi alimentari e poi si sono dati alla fuga sulla statale a bordo di una Golf nera perdendo addirittura parte della refurtiva dal bagagliaio che non si era chiuso bene. I carabinieri ricordano che in questi casi la prima cosa da fare è chiamare subito il 112 perchè i militi possano intervenire celermente ed evitare di prendere iniziative. 

Casalnoceto: dal 22 al 24 maggio Calciobalilla Village

Casalnoceto, la “Porta del Piemonte” si afferma sulla scena nazionale: al via il Calciobalilla Village Casalnoceto rafforza il proprio posizionamento come “Porta del Piemonte” e prosegue con determinazione il percorso di promozione del territorio avviato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Silvia Figini. Una strategia che si traduce in un calendario di iniziative di respiro sempre più ampio, capaci di attirare pubblico e attenzione anche oltre i confini regionali. Tra queste, spicca il Calciobalilla Village, evento di rilievo nazionale in programma dal 22 al 24 maggio. Per tre giorni il paese diventerà punto di riferimento per appassionati e curiosi del calciobalilla, grazie a una manifestazione che unisce competizione, intrattenimento e socialità. Il cuore dell’evento sarà il Teatro Soms, sede delle principali competizioni, ma l’intero borgo sarà coinvolto in un’atmosfera festosa fatta di sfide, tifo, musica e momenti conviviali tra food & drink. Il programma si articola in tre giornate dense di appuntamenti. Venerdì 22, alle ore 20.30, si aprirà con il 1° Trofeo “Casalnoceto Porta del Piemonte”, torneo amatoriale interregionale a coppie Open, con iscrizione obbligatoria. Sabato 23, a partire dalle ore 10, sarà la volta del 2° Trofeo interregionale “Casalnoceto Porta del Piemonte”, riservato a sindaci, amministratori e rappresentanti delle istituzioni: una formula originale che vedrà confrontarsi, in un contesto sportivo e informale, figure impegnate nella vita pubblica. Domenica 24, dalle ore 9.30, spazio alla 24ª edizione della Coppa Italia FICB, appuntamento di alto livello agonistico che porterà a Casalnoceto atleti e squadre da tutta Italia. La manifestazione è aperta a partecipanti e pubblico di tutte le età. Non manca inoltre una componente solidale: parte del ricavato sarà devoluto alla Lilt e all’associazione “A casa con Voi”. A sottolineare la rilevanza dell’iniziativa anche il prestigioso sistema di patrocini, che comprende il Ministero per lo Sport e i Giovani, la Regione Piemonte e il Consiglio Regionale del Piemonte, la Provincia di Alessandria e gli Stati Generali Prevenzione e Benessere. «Il Calciobalilla Village rappresenta perfettamente la direzione che abbiamo intrapreso come Amministrazione – dice il sindaco Figini – Si tratta di un evento capace di coniugare sport, socialità, partecipazione e promozione del territorio, con una portata che va ben oltre i confini locali. Il patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e degli Stati Generali Prevenzione e Benessere conferma il valore di una manifestazione che attirerà a Casalnoceto appassionati, atleti, amministratori e visitatori da gran parte d’Italia. Per tre giorni il nostro paese diventerà un punto di incontro, di gioco e di confronto, in un clima aperto a tutte le età: dai più giovani agli adulti, dagli sportivi agli appassionati, fino alle famiglie che potranno vivere un momento di festa e condivisione. Il Calciobalilla Village si inserisce infatti in una visione più ampia, fatta di progettualità e iniziative concrete pensate per valorizzare il territorio sotto diversi profili: turistico, culturale, sociale ed economico. Un percorso che punta a consolidare l’identità di Casalnoceto come luogo accogliente e vitale, capace di attrarre visitatori e generare nuove opportunità».

Viguzzolo: convalida del fermo

Da quanto risulta alla redazione di Sette Giorni lunedì 4 in tribunale ad Alessandria è stato convalidato il fermo dell’uomo portato via dai Carabinieri mercoledì scorso in piazza Libertà: disposti inoltre nei suoi confronti l’allontamento della casa famigliare, il divieto di avvicinamento alla madre ed il divieto di dimora in paese.

Fabbrica Curone: libro di Dallocchio in Alessandria

Presentazione mercoledì 6 maggio ad Alessandria dei 4 libri di autori della provincia che andranno al Salone del Libro che si terrà a Torino dal 14 al 18 maggio.

Tra questi “Dati sulle famiglie di Salogni dal 1613 al 1865 vita e pratica religiosa della popolazione” di Mario Dallocchio edito da Editrice Sette Giorni. A parlare del testo la professoressa e storica locale Maria Grazia Milani e Umberto Dallocchio professore, dirigente scolastico e dottore di ricerca in migrazioni e processi interculturali. Al Salone di Torino il libro sarà presentato il 18 maggio.