L’Itinera, società di grandi opere del Gruppo ASTM, si è aggiudicata la gara d’appalto internazionale per i lavori di scavo e costruzione del tunnel di base della linea ferroviaria ad alta velocità/capacità della Torino-Lione sul versante italiano. Itinera realizzerà il progetto in qualità di leader con una quota del 41% di una joint venture insieme ai partner Ghella (quota del 39%) e Spie Batignolles (quota del 20%). Questo affidamento, del valore di 1,1 miliardo di euro, è l’ultimo relativo ai grandi lavori civili della sezione internazionale della nuova linea ferroviaria destinata a merci e passeggeri tra Italia e Francia della lunghezza complessiva di 65 km tra le stazioni internazionali di Saint Jean de Maurienne (Francia) e di Susa (Italia), dove si connette alla linea esistente. L’opera principale è rappresentata dal tunnel di base del Moncenisio, la più lunga galleria ferroviaria a doppia canna con binario unico mai costruita, lunga 57,5 km. In particolare, l’appalto affidato alla joint venture guidata da Itinera riguarda la costruzione del tunnel di base della Torino-Lione in Italia, da Susa al confine francese (cantieri operativi CO03 e CO04), e comprende la realizzazione di circa 10 km del tunnel di base, suddiviso in due canne, oltre che delle discenderie e dei by-pass che portano ad una lunghezza complessiva dei tunnel da realizzare pari a circa 30 km, di cui 18 km in scavo meccanizzato (TBM) e 12 km in scavo tradizionale. Lo scavo complessivo è pari a circa 6 milioni di tonnellate di materiale, mentre la produzione di calcestruzzo complessivo (gettato in opera, jet-grouting e per conci prefabbricati) è pari a circa 730.000 mc. Nel corso dell’esecuzione del contratto, di durata pari a 91 mesi, è previsto un picco di impiego delle maestranze di circa 700 uomini / giorno. Itinera è attualmente impegnata anche nello scavo del lotto 3 lato francese del tunnel, tra il portale d’ingresso lato Francia a Saint Julienne Mont Denis e Saint Martin La Porte, oltreché in grandi progetti internazionali di trasporto, tra cui il nuovo “Storstrøm Bridge” in Danimarca, un ponte ferroviario e stradale della lunghezza di 3,8 km che rappresenterà il nuovo asse di collegamento tra Copenaghen (Danimarca) e Amburgo (Germania).