Il Derthona butta al vento 2 punti, si chiude 1-1 la sfida con il Chieri

Derthona – Chieri  1-1

Primo tempo dominato in lungo ed in largo da parte dei leoncelli, con possesso palla, gioco fluido, dominio territoriale ed una mezza dozzina di occasioni a certificare il giusto vantaggio arrivato dopo appena 11’ con il rigore trasformato da Merkaj. Purtroppo però nella ripresa il Derthona cala di intensità con il crescere del Chieri che si fa più arrembante e anche grazie ad un infortunio della difesa di casa, trova un insperato pareggio. 

Il match. Leoni sul pezzo fin dal fischio di inizio e Chieri annichilito nella sua metà campo. Rossi e Sattanino per pochissimo non la combinano grossa con un rimpallo velenoso ad un metro dalla porta ma all’11 Lacava ed Amaradio se ne vanno in tandem sulla fascia e si procurano il rigore che Merkaj realizza con freddezza per il vantaggio dei leoni. Il Chieri reagisce con un paio di pericolose ripartenze mentre è fortunato su una botta da fuori di Manasiev che va alta di un soffio alla mezz’ora. La ripresa si apre con una super parata di Sattanino che toglie una punizione da sotto la traversa ed un Chieri più aggressivo. Daidola inizia presto con la girandola di cambi ma la sua difesa incappa in una papera al limite dell’area che lascia il via libera a Zenuni di trafiggere Sattanino con un preciso diagonale. La gara si innervosisce e l’ultima scintilla la crea uno scatenato Samb che si libera di potenza di due uomini, mette in mezzo un pallone delizioso su cui però Casassa arriva scoordinato e da pochi passi mette incredibilmente alto sulla traversa. Il Derthona con questo pari sale a quota 5 punti in sesta posizione e domenica sarà di scena a Pinerolo (6 punti) reduce dalla sconfitta con il Chisola. 

Derthona. R. Sattanino, L. Tambussi, A. Lacava (27’ st T. Casassa), A. Rossi, M. Toniato, M. Procopio (9’ st M. Saccà), L. Amaradio, A. Gulli, F. Samb (37’ st S. Gueye), Z. Manasiev, O. Merkaj. A disp.: E. Cizza, I. Dall’Olio, A. Daffonchio, R. Andrini, S. Licco, C. Nani. All: Daidola Fabrizio

Reti.  11′ pt Rig. O. Merkaj (D), 29′ st F. Zenuni (C)

Davide Maruffo