La pagina flash di Sette Giorni

Edizione del 22.9.2023

34enne picchia la moglie dinnanzi al figlio, un 30enne aggredisce i carabinieri – Entrambi arrestati, rimessi in libertà dal magistrato

Le operazioni dei carabinieri risalgono alla settimana dal 10 al 17 settembre, ma sono state rese note solamente in questi giorni. La prima risale alla tarda serata di domenica 10 quando la pattuglia, inviata sul posto a causa della richiesta di una donna che diceva di essere stata picchiata dal marito, ha arrestato un romeno 34enne, abitante in città, pare già recidivo per fatti analoghi. I militari hanno appurato che l’uomo di fronte al figlio piccolo…

Anziana truffata di 18 mila €

La campagna di informazione che da oltre un anno porta avanti la compagnia Carabinieri di Tortona ha sicuramente dato i suoi frutti in quanto le truffe telefoniche agli anziani sono drasticamente e fortunatamente diminuite fino a ridursi a poche unità. Purtroppo, però, a volte qualche concittadino cade ancora nella trappola di questi banditi. E’ accaduto la scorsa settimana ad una 89enne abitante in città che ha ricevuto la telefonata da un fantomatico avvocato…

Intervista al neo presidente Confartigianato Tortona – “L’artigianato locale è in ripresa. Impariamo a governare il cambiamento”

La situazione economica del nostro Paese sta attraversando un periodo non facile, lo dicono le statistiche ed anche la percezione di ciascuno di noi. Per questo abbiamo avvicinato Fabio Tortonesi, da poco presidente della Confartigianato tortonese, per avere un quadro della situazione. “Gestisco dal 1997 l’azienda che porta il cognome di famiglia, profondamente radicata nel territorio tortonese dal 1960 e sono sempre stato fortemente legato alla “Libera Artigiani”…

Itinera realizzerà l’Arena di Milano Santa Giulia

Nuova importantissima commessa per Itinera, azienda del Gruppo Gavio che si occupa di costruzioni. La scorsa settimana, infatti, a Monaco di Baviera, la società tortonese è stata incaricata, da CTS Eventim (una delle maggiori società mondiali di ticketing ed organizzazione di eventi live) della costruzione della nuova Arena Polifunzionale Milano Santa Giulia che sarà stadio del ghiaccio per le olimpiadi Milano-Cortina 2026…

Con la scuola tornano gli ingorghi: che fare?

La scuola è appena iniziata ed il problema del traffico dalle 7,15 alle 8 di ogni mattino, tranne sabato e domenica, si ripete. Sembra quasi impossibile che ragazzi che hanno almeno 14 anni e che normalmente girano da soli, spesso in bici o in motorino, debbano essere accompagnati in auto fin sotto il liceo. Eppure, nonostante i giovani si considerino green ed abbiano a cuore l’ambiente, la fila di auto che percorre le vie che portano al Peano è infinita…

Sempre code per le analisi

La foto è stata scattata alle 7 di venerdì 15 settembre; ormai il buio si allunga e per quell’ora non c’è più la luce naturale, piazza Felice Cavallotti ha pochi inefficienti lampioni spenti; per fortuna ci sono le luci della scritta ospedale e dell’attiguo kebab che rischiarano la zona dell’attesa. Inizierà poi a fare freddo, a piovere, ma la situazione per i poveri cittadini che devono fare un prelievo del sangue è sempre la stessa: attesa all’addiaccio, seduti spesso sugli scalini o sul muretto, comprese le donne incinte…

Concerto di apertura dell’Accademia San Matteo

Venerdì 15 settembre, in una location veramente suggestiva come il chiostro della Chiesa di San Matteo, si è svolto alle ore 21 il concerto di apertura dell’anno dell’Accademia musicale San Matteo. Alla presenza di un numeroso e caloroso pubblico, sotto il cielo di una piacevole serata di fine estate, si sono esibiti gli allievi, piccoli e grandi, della classe di musica d’insieme moderna con i loro docenti…

Nuova norma Pac per salvaguardare i terreni – Interessa gli agricoltori

La Pac, Politica Agricola Comune, regolata dall’Unione Europea, prevede, in regime di Condizionalità (spieghiamo più avanti di cosa si tratta), il mantenimento della copertura dei terreni nei periodi più sensibili che in Italia va da inizio autunno fino a metà primavera. La copertura del suolo permette di limitare o evitare i fenomeni della lisciviazione di elementi nutritivi, in particolare dell’azoto,  dell’erosione e della riduzione della sostanza organica nel suolo…

Come raccogliere e mangiare i funghi – E come comportarsi in caso di intossicazione

Come ogni anno, nel periodo autunnale, l’Asl offre all’utenza il servizio di ispezione e certificazione dei funghi raccolti dai cittadini. Il servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione svolge l’attività di controllo sulle specie fungine grazie ai suoi esperti micologi, che sono a disposizione del pubblico per esaminare i funghi raccolti, rilasciando un certificato che attesta la loro commestibilità e ne indica le corrette modalità di consumo. In questo modo si prevengono intossicazioni e avvelenamenti causati dall’ingestione di funghi non commestibili…

“Dimostrata l’efficienza del settore urbanistica ed edilizia” – Ci scrive il consigliere comunale PierPaolo Cortesi 

Gent.mo Direttore,

in riferimento alle considerazioni personali ed alle critiche politiche espresse dal consigliere comunale Bardone, nell’articolo pubblicato nel suo giornale dell’8 settembre, relative al settore comunale dell’urbanistica/edilizia e ai servizi dallo stesso svolti, ritengo giusto ed opportuno replicare e confutare alcune valutazioni ed osservazioni dallo stesso espresse…

LE FOTO DELLA FESTA DELLO SPORT

In commissione i tempi per la nuova scuola: 2 anni

Si è svolta lunedì 18 settembre la commissione lavori pubblici presieduta dal consigliere Andrea Golinelli per fare il punto sulle opere in corso.  Inizialmente l’assessore Mario Galvani e il dirigente del settore Laura Lucotti hanno illustrato lo stato di avanzamento del più articolato e significativo dei progetti avviati, la rigenerazione urbana dell’area scolastica di viale Kennedy: al momento sono stati affidati i lavori per la costruzione della nuova scuola primaria e firmato il contratto per l’esecuzione dei lavori…

Tecnica all’avanguardia per la protesi del ginocchio – Presso il nostro ospedale

Lunedi 18 settembre il reparto di Ortopedia dell’ospedale di Tortona ha ricevuto la visita del dott. Chris Roberts, chirurgo australiano esperto di chirurgia robotica ortopedica. Il dott. Roberts, che attualmente lavora presso il Mater Private Hospital di Sidney e il Northern Beaches Hospital di Frenchs Forest, è tra i primi utilizzatori del robot ortopedico in Australia e si è recato al SS. Antonio e Margherita per assistere ad interventi di protesica di ginocchio realizzati con l’ausilio della realtà aumentata…

Scontro fra due auto: tre le persone ferite – Venerdì 15 in statale per Sale

Poco dopo le 13 di venerdì 15 settembre un incidente stradale con carambola di auto si è verificato lungo la statale per Sale, all’altezza della strada Passalacqua. Secondo la ricostruzione della Polstrada tortonese una 58enne, abitante a San Giuliano, Antonella Sibilla, alla guida di una Mini con a bordo una minore di 14 anni, ha rallentato con l’intenzione di svoltare a sinistra…

Asean Design. L’internazionalizzazione del gioiello di Valenza in Asia – Fino al 19 ottobre a Palatium Vetus e al Mao di Torino

Fino a giovedì 19 ottobre 2023, Palatium Vetus ospita la rassegna “ASEAN Design. L’internazionalizzazione del gioiello di Valenza in Asia”, un progetto di promozione dell’artigianato orafo sui mercati orientali che, in contemporanea, ha una vetrina al MAO, il prestigioso Museo di Arte Orientale di Torino. L’iniziativa è il risultato di un importante accordo di collaborazione che riguarda la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione CRT…

«Portare in giro per l’Europa l’immagine di un territorio sarà una grande responsabilità» – Bertram: intervista all’ad Ferencz Bartocci 

Chiuso con un bel voto alto il precampionato la squadra di Ramondino, protagonista martedì sul campo del Baskonia di un’ottima prova, nel weekend sarà impegnata nel primo appuntamento ufficiale della stagione, la Supercoppa che si terrà a Brescia e vedrà impegnati oltre ai bianconeri, i padroni di casa, Milano e Virtus Bologna. Nel frattempo la squadra maschile, che venerdì ha accolto Severini e Strautins di ritorno dal Mondiale, e la femminile si stanno già allenando nella Cittadella dello Sport che a breve potrebbe aprire le porte anche ai tanti tifosi. Sette Giorni ha incontrato l’amministratore delegato del Derthona e Ceo di Gestione Cittadella Ferencz Bartocci per fare il punto della situazione…

Autosped di scena a Venezia

Seconda amichevole preseason per l’Autosped che ha fatto visita ad una delle big della massima serie, la Reyer Venezia che secondo gli addetti ai lavori fa parte del terzetto (che comprende anche Schio e Virtus Bologna) che si contenderà lo scudetto tricolore. Nonostante le assenze (Juric e Melchiori) e la forza delle avversarie le ragazze di Cutugno non hanno demeritato e, specie nei primi 20’, hanno validamente tenuto testa alle padrone di casa…

Leoni a Pinerolo a caccia di 3 punti

Buon avvio di campionato dei Leoni allenati da mister Daidola che nelle prime tre giornate hanno totalizzato una vittoria per 3-0 con il PontDonnaz, un pari 2-2 sul campo della corazzata Sanremese, dominata per buona parte della gara e l’1-1 da amaro in bocca con il Chieri nell’infrasettimanale di mercoledì. Da tempo al Coppi non si poteva ammirare un Derthona propositivo ed aggressivo, in grado di fare la gara, schiacciare l’avversario nella propria metà campo e arrabbiarsi per un pareggio che in altre annate sarebbe stato accolto con sollievo. Merito di tutti, società, staff e giocatori che hanno condiviso una mentalità comune da portare avanti e su cui continuare a lavorare al di là dei risultati.e…

1ª Categoria – Girone G – Sale: pari con rimpianto. Cassano non si sblocca

Sale-Annonese 2-2

Buona prova dei nerostellati di Sterpi all’esordio casalingo contro una avversaria ostica. Unico neo della gara la poca precisone sotto porta con il 2-2 finale che sta un po’ stretto ai padroni di casa. In avvio un Sale contratto sembra patire la tensione e così l’Annonese ne approfitta e passa su rigore al 6’. La reazione però è immediata e prima Laghnane e poi Galia spaventano il portiere ospite…

Cassano-Asca 0-2

Secondo ko per il Cassano che alla seconda giornata, ancora in fase di assestamento dopo un precampionato travagliato, ospita l’Asca, una delle favorite alla vittoria finale, protagonista di un mercato importante in estate. Lo 0-0 regge per i primi 45’ in cui Zanchetta si divora due nitide occasioni, il portiere ospite si supera su Gulminetti mentre Gallo si supera su una punizione di Massaro…

2ª Categoria – Girone H – Casalnoceto ospita Cassine, Vigu a Solero

Domenica ore 15 prende il via anche la Seconda Categoria che vede impegnate nel Girone H Casalnoceto, Viguzzolese e Castelnovese (di cui parliamo a parte). I Falchi di mister Sartori esordiranno in casa ospitando il Cassine ed avranno tutta la rosa a disposizione. Dalla Coppa arrivano notizie in chiaroscuro: l’1-1 con il Garbagna (3ª Categoria) di domenica scorsa praticamente estromette gli orange dalla qualificazione…

Caste pronta per la prima di campionato contro l’Asca

Dopo una preparazione intervallata da alcune amichevoli, ora anche per la Castelnovese è arrivato il momento di fare sul serio con i tre punti che contano veramente e l’attenzione puntata sempre sul gioco ma soprattutto sulla classifica. Perchè alla fine, è inutile nascondersi dietro frasi fatte che sanno molto di retorica e dejà vu, contano punti e classifica…

3ª Categoria – Girone Al – B – Esordio casalingo per Aurora e Villetta. Garbagna parte da Rocca Grimalda

Finalmente ad inizio settimana sono stati resi noti i calendari della Terza Categoria che come abbiamo scritto la scorsa settimana ha subìto una rivoluzione nella formula della stagione. Le squadre del Tortonese impegnate in categoria, Aurora Pontecurone, Villaromagnano e Garbagna, sono tutte inserite nel Girone B e partiranno con la loro avventura domenica alle 15…

Beach Volley: Aliotta-Moretti, il duo implacabile. Terzo scudetto consecutivo per le tortonesi

Il fantastico duo tortonese Asia Aliotta-Linda Moretti non smette di stupire e negli ultimi campionati italiani che si sono tenuti a Bellaria ad inizio settembre, detta ancora una volta legge sulle agguerrite avversarie e si laurea campione nella categoria Under 18. Un appuntamento fisso per le due atlete che frequentano il liceo Peano e si allenano fra Chieri e Salice Terme, arrivate addirittura alla terza vittoria consecutiva a livello nazionale…