Il Derthona regala un tempo ma strappa un punto a Vado

Vado – Derthona 2-2

Partita al cardiopalmo a Vado dove il Derthona gioca un pessimo primo tempo, va sotto 2-0 e rimane in corsa nel match solo grazie al goal di Lillo Rossi nel finale. Nella ripresa invece è tutta un’altra storia con il Derthona più a e vivace che impensierisce i padroni di casa e dopo aver ringraziato Sattanino per un paio di interventi decisivi, trova il goal del pari con un golasso di Saccà nei minuti di recupero che permette ai leoni di strappare un pareggio meritato per quanto visto nell’arco dei 90’. Un pari che però allontana il Derthona (18 punti) dalla vetta, occupata dall’Alcione a quota 24, con Chisola 2º, Asti, Albenga e Ticino che superano i leoni, ora in 6ª posizione.

La partita. Il Vado parte forte ed il Derthona subisce subito la verve dei liguri che al 3’ passano già in vantaggio con Donaggio che è lasciato solo in area e sfrutta al meglio un cross rasoterra di Dodaro. La reazione del Derthona è poco convinta e le conclusioni di Samb e Gulli sono troppo deboli e si spengono fra le braccia di Fresia e così al 16’ arriva il raddoppio dei padroni di casa che trovano il 2-0 con Capra in sospetto fuorigioco. A questo punto ci provano Merkaj e Procopio ma il tiro della punta albanese è debole e il diagonale dell’ex Torino esce di un soffio al 41’. E’ il preludio al goal che arriva grazie a Rossi, fra i migliori come sempre, che di testa insacca un bel cross di Toniato da calcio da fermo. Nella ripresa il Derthona suona un’altra musica, rientra in campo più deciso e convinto e nei primi 10’ sfiora il pareggio con Robotti, di poco fuori con un bel tiro al volo, e con Lacava e Manasiev su cui Fresia compie due miracoli nel giro di pochi secondi. Intorno al 20’ sugli sviluppi di una punizione è la traversa a salvare il Vado e Daidola dà il via alla girandola di cambi per cercare di dare velocità e freschezza alla sua squadra inserendo Amaradio e Saccà. Nel finale Lo Bosco impegna Sattanino, al Vado vengono annullati due goal per fuorigioco e quando sembra ormai finita, in pieno recupero, Matteo Saccà fa esplodere il tifo bianconero con una perla al volo che si spegne sotto la traversa e da il 2-2 ai suoi.

Derthona. R. Sattanino, A. Daffonchio, F. Karkalis (S. Gueye 33’ st), A. Rossi, M. Toniato, M. Procopio (M. Saccà 23’ st), A. Lacava (L. Amaradio 23 ‘ st), A. Gulli (G. Robotti 15′ pt), F. Samb, Z. Manasiev, O. Merkaj (F. Todisco 47’ st). A disposizione: E. Cizza, I. Dall’Olio, T. Mocci, S. Licco. Allenatore: Daidola Fabrizio

Reti. 3′ pt L. Donaggio (V), 17′ pt E. Capra (V), 46′ pt A. Rossi (D), 48′ st M. Saccà (D).

Davide Maruffo