La pagina flash di Sette Giorni

Edizione del 3.11.2023

Fallite truffe ad anziane

Da oltre un anno il capitano dei carabinieri incontra i cittadini dei vari paesi del Tortonese per una campagna di informazione contro le truffe. E da tempo possiamo pubblicare notizie relative a tentate truffe ai danni di anziani fallite proprio grazie a questa campagna di informazione. La scorsa settimana due fatti analoghi si sono verificati, uno a Sale,  ed uno a Tortona, fortunatamente sventati dalle vittime…

Camionisti in sosta e lordure nei piazzali – L’amministrazione deve individuare un’area di sosta per i camionisti e vietare la sosta a tutti i mezzi pesanti nelle altre zone

E’ un problema che abbiamo già affrontato, seppur marginalmente, ma che crediamo sia giunto il momento di mettere in evidenza. Soprattutto nel fine settimana, quando vi è divieto di transito sulle autostrade per i camion e porti e interporti sono chiusi, alcune zone periferiche della città servono agli autotrasportatori di tutta Europa come parcheggio…

Grazie al capitano Del Rio – L’ufficiale dopo 33 anni trasferito in Alessandria

Giovedì sera prima dell’inizio del consiglio comunale si è svolta una breve cerimonia per ringraziare, dell’opera svolta in 33 anni di servizio, il capitano dei carabinieri Graziano Del Rio che da novembre andrà a comandare il nucleo operativo e radiomobile di Alessandria. Del Rio, 57 anni, spezzino, giunse in città con il grado di vice brigadiere nel ’90 e fu subito inquadrato nel nucleo operativo cittadino…

Vendemmia 2023: ottime uve grazie alle piogge di fine agosto

Come avviene da alcuni anni a questa parte al termine della vendemmia abbiamo avvicinato alcuni dei principali viticoltori del Tortonese per chiedere una valutazione dell’annnata. Questa settimana pubblichiamo le interviste ad Antonino Casalinuovo, presidente della Cantina di Tortona e con Carlo Volpi, delle Cantine Volpi.

Prime piogge: allagata strada Santa Lucia

A seguito delle piogge di lunedì 30 si presentavano così il canale e l’inizio di strada Santa Lucia a pochi metri dal cimitero cittadino. Fortunatamente, però, il nostro territorio ha superato quasi indenne l’ondata di maltempo che ha interessato tutto l’Alessandrino. Le forti piogge, circa 51 millimetri nella giornata, hanno portato disagi, ma nulla di eccezionale. Una piccola frana si è abbattuta sulla provinciale…

È tempo di pneumatici invernali, scatta l’obbligo dal 15 novembre

Entra in vigore il 15 novembre su tutte le strade e autostrade italiane l’obbligo di circolare con pneumatici invernali, obbligo che durerà fino al 15 aprile. L’obbligo di equipaggiamento invernale interessa le auto e i mezzi fino a 3,5 tonnellate. Per chi non può investire in un treno da neve il Codice della Strada permette l’uso delle catene da montare al bisogno che devono essere omologate…

“No littering in Tortona”: raccolti 338 kg di rifiuti

Venerdì 27 quattro classi del liceo ed una rispettivamente del Santachiara, del Marconi e del Ciof hanno partecipato a “No littering in Tortona” una raccolta di piccoli rifiuti in città organizzata da Azalai e sponsorizzata da Entsorga. La città era suddivisa in sette zone ognuna delle quali affidata ad una classe. I partecipanti, anche grazie al bel tempo, non solo hanno fatto pulizia ma, stando alle loro dichiarazioni…

Villaromagnano – Lite tra due uomini: uno in ospedale

Un inquietante episodio, che è ancora al vaglio dei carabinieri di Tortona, si è verificato nella sera di sabato 28 dinnanzi al bar della Soms di Villaromagnano. Secondo una prima ricostruzione due abitanti del paese avrebbero questionato per motivi personali e ad un certo punto uno dei due si sarebbe allontanato a bordo della propria Panda, non prima di investire volontariamente…

Sale – Presentato venerdì 27 ottobre “Dal latino al dialetto salese”

Presentato venerdì 27 ottobre nella sala di via Marconi il secondo libro di Walter Oberti sul dialetto salese. Hanno introdotto l’incontro il sindaco Rina Arzani che ha portato i saluti dell’assessore alla cultura Palonza assente per malattia. L’autore Walter Oberti, già autore di “Er mè dialet” edito oltre dieci anni fa, ha parlato di questo suo ultimo nuovo lavoro…

Big match con la Germani Brescia – Ancora assente Luca Severini, Retin Obasohan non è al meglio

Entusiasmo alle stelle in casa Derthona Basket che nelle ultime due uscite, campionato e BCL, ha ottenuto vittorie importanti, entrambe in trasferta, annichilendo Sassari battuta di 20 lunghezze e strappando una W storica in terra turca, alla prima in Europa lontano da casa, che si è giocata a Bursa. Una prova di grande carattere e forza quella dei leoni in Turchia, al cospetto di un team esperto…

Autosped: il poker è servito. Domenica a San Giovanni Valdarno

Autosped -Basket Roma 72-46

(22-11, 37-22, 51-37)

Continua la marcia vincente della formazione di Cutugno che mantiene immacolato il ruolino di marcia. Nonostante una serata non brillantissima ha preso in mano l’inerzia della partita fin dalle prime battute (22-11 al 10’) non consentendo mai alle ospiti di riportarsi sotto…

Borgosesia al Coppi. Obbligatori i 3 punti

Settimana difficile quella vissuta dai leoni bianconeri che nelle ultime due gare ravvicinate, con Bra e Vado, hanno racimolato solo un punticino nella trasferta ligure e perso così terreno dalla vetta dove l’Alcione guida in solitaria, superati anche da Chisola, Asti e Albenga tutte vittoriose nell’ultimo turno. Una frenata che costa subito cara in un campionato così equilibrato e combattuto ed…

1ª Categoria – Girone G – Galia goal, il Sale riparte: prossima a Moncalvo. Cassano cade ad Acqui: domenica con la Fortitudo

Sale-Aurora AL 1-0

Il Sale riparte subito dopo la sconfitta inaspettata di Cassano e ottiene la 3ª vittoria stagionale che lo fa salire a quota 12 rimettendolo in corsa per i playoff. La rete della vittoria arriva dopo appena 9’ con Galia che in area piccola, di piatto, gira in rete un cross di Laghnane e poi il Sale controlla la gara sfiorando il raddoppio con Corsaletti. Nella ripresa i nerostellati giocano invece un match di contenimento…

Atletico Acqui-Cassano 3-1

Un’altra battaglia, dopo quella con il Sale, per i ragazzi di Crovetto che ad Acqui sbagliano troppo in fase conclusiva, si vedono negare un rigore solare e colpiscono una traversa a 10’ dalla fine sul risultato di 2-1. I più pericolosi sono sempre Russo e Zanchetta che nei primi 22’ hanno 3 buone occasioni ma al 31’ passano i bianconeri e 2’ dopo Copelli si vede negare un rigore solare…

2ª Categoria – Girone H – Casalnoceto non ha continuità: domenica arriva il Quargnento. Viguzzolese corsara a Pozzolo: prossimo turno con il Calliano

Audace-Casalnoceto 1-0

Gara sottotono dei Falchi a Bosco Marengo. Nella prima frazione i neroarancio sbagliano 3 buone occasioni a tu per tu con il portiere e nel finale di tempo subiscono una rete fortunosa. Nella ripresa invece la confusine la fa da padrona e si registra solo un tiro alto di Gugliada a tempo scaduto. Prossimo turno in casa con il Quargnento (8)…

Pozzolese-Viguzzolese 1-2

Seconda vittoria stagionale per i granata di Asti, la prima esterna, che salgono a 8 punti e si rimettono in corsa per la parte alta della classifica in un girone molto equilibrato. La Vigu parte bene e nei primi 20’ trova il vantaggio con Piccinini che fa un bel goal da fuori arrivando a rimorchio, ma poi si siede e nel finale di tempo la Pozzolese pareggia. Nella ripresa la gara è molto combattuta…

Caste in scioltezza contro la Vignolese. Domenica a Solero

Castelnovese-Vignolese 3-0

Come da noi scritto alla vigilia, l’obiettivo erano i tre punti e così è stato. Contro la Vignolese, che si è presentata con il suo solito 4-4-2, mister Bittolo ha schierato i suoi ragazzi con il 4-3-3 e l’avvio è stato di studio per capire come affrontare la gara. All’inizio, gli ospiti hanno subito cercato di sorprendere i bianconeri con combinazioni veloci, soprattutto su palle inattive. Ma alla prima vera azione…

3ª Categoria – Girone AL – B – Villetta non molla la vetta: domenica con il Rocca Grimalda. Garbagna: 4º ko stagionale; prossimo impegno il Cabella. Aurora va alla Merella

Aurora-Villaromagnano 1-2

Il Villetta di Rutigliano è corsaro a Pontecurone e tiene il passo della Pro Molare (18) mai sconfitta come i rossoblù, piazzandosi in 2ª posizione a 16 lunghezze. Apre le danze Mangione (al 4º goal nelle ultime tre gare), poi un palo ed una traversa negano il raddoppio. Nella ripresa è la rete di Luchi a dare i 3 punti ai rossoblù. Gianelli sempre decisivo con due assist. Nel prossimo turno Villetta ospita Rocca Grimalda (7) e Aurora alla Merella (10)…

Garbagna-Lerma 0-2

Quarta sconfitta stagionale per i biancorossi che rimangono a 6 lunghezze. La gara inizia con una bella incursione di Paterniani e Lenzi che manca di un soffio l’appuntamento con la palla ma al 27’ il Lerma passa in vantaggio. Prima del 45’ doppia occasione Garbagna con Pernigotti e Poggio ma è solo angolo. Al 20’ della ripresa Pernigotti si divora il pari a due passi dal portiere e…

In Bahrain si decide il mondiale Piloti. Pier Guidi ancora in corsa per il titolo 

La gara decisiva. A 55 giorni dal precedente round del Fuji, in Giappone, che si era concluso con un 5° posto per la Hypercar numero 51 guidata da Alex Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, la squadra Ferrari – AF Corse torna sotto i riflettori nel 7° appuntamento del Mondiale endurance, la 8 Ore del Bahrain in programma sul circuito di Sakhir, prova che risulterà determinante…