La pagina flash di Sette Giorni

Edizione del 7.12.2023

Professore del liceo ritrovato senza vita al parco del Lavello

Il luogo dove è stato ritrovato il corpo senza vita dell’uomo

E’ stato rinvenuto verso le 11 di mercoledì 6 dicembre, nei pressi della casupola all’interno del parco del Lavello,  il corpo senza vita del professore di filosofia al liceo classico, scientifico e scienze umane Giuseppe Molaro, 42enne, scomparso dal pomeriggio di martedì 5 dicembre. La vicenda, purtroppo, ha contorni a fosche tinte ed è iniziata, a quanto pare visto il silenzio delle autorità, molti mesi fa…

Prima pietra per la Salvo D’Acquisto: i lavori dureranno almeno due anni

Martedì pomeriggio si è svolta la cerimonia della posa, simbolica, della prima pietra del nuovo edificio scolastico Salvo D’Acquisto sul luogo dove sorgeva il vecchio edificio, ormai abbattuto perchè dichiarato inagibile nel 2018. Cerimonia importante, quindi, perché segna l’inizio dei lavori di costruzione che dovrebbero durare 2 anni, salvo interruzioni. Insomma è prevedibile che il primo anno scolastico…

Solvay: a giudizio per disastro ambientale

Le prime indagini sullo stabilimento di Spinetta Marengo risalgono al 2008 e si conclusero con la condanna definitiva per disastro colposo per la contaminazione della falda e della zona circostante. Nel 2020 i carabinieri del Noe di Alessandria ripresero le indagini con l’ausilio dell’Arpa raccogliendo elementi utili ad ipotizzare che Solvay abbia continuato ad inquinare il terreno e le acque di falda…

Il panettone di De Riso con l’uva di Boveri

Concludiamo la rassegna delle valutazioni sulla vendemmia 2023 da parte dei principali produttori vinicoli del Tortonese con l’Azienda Renato Boveri Vignaiolo, di Monleale Alto attiva fin dal 1860. Nel riceverci ritroviamo con estrema gioia Renato, classe 1922, con alle spalle quasi 90 vendemmie. I suoi oltre 101 anni di età lo portano ad essere considerato il Patriarca dei Colli Tortonesi. Alla domanda…

Presentato “Sguardi”, un libro di foto dei personaggi tortonesi

Grande successo di pubblico, giovedì 30 novembre, e grandissimo apprezzamento per l’ultima opera, in ordine di tempo, di Gianni Rossi intitolata “Sguardi, emozioni fotografiche tortonesi” un bel volume di 206 pagine tutto di fotografie che risvegliano ricordi, emozioni, e fanno rivivere momenti felici della nostra città. Tutto nasce dall’idea, di tanti tanti anni fa, di Franco Mutti di impossessarsi delle foto…

“Quella roggia gonfia di acqua verde” – Una piacevole lettura natalizia: presentata la ristampa martedì 5 dicembre

Si è tenuta martedì 5 dicembre in sala Fondazione Cr Tortona a cura del Cif, Centro italiano Femminile, la presentazione della ristampa del libro “Quella roggia gonfia di acqua verde” di Angela Stassano Sacchi che molto successo ebbe alla sua prima uscita nel 2006. Dopo oltre 40 anni di insegnamento che gli valsero la medaglia d’oro della pubblica istruzione, una volta in pensione Angela Stassano Sacchi…

“A Natale… stai con noi” – Tutti gli eventi delle feste dall’8 al 26 dicembre a Tortona

Sarà un periodo prenatalizio intenso e ricco di iniziative quello di quest’anno con eventi approntati dal comune in collaborazione con il Distretto del Commercio. Già sabato 2 dicembre si è tenuta l’anteprima con le vetrine in movimento, intrattenimento musicale a cura della scuola di danza di Alex Bordoni ed interviste a cura di radio Pnr, iniziative che si ripeteranno nelle vie e nelle piazze fino al 6 gennaio…

Pistoia, la neopromossa che non ti aspetti

Settimana di allenamenti importante per i leoni di Ramondino, in cui il coach bianconero ha dovuto lavorare oltre che per preparare al meglio la gara con l’insidiosa Pistoia, anche per reinserire il rientrante Zerini ed inserire il nuovo arrivato Amine Noua che solo mercoledì ha svolto il primo allenamento con la squadra, sempre dovendo fare a meno del capitano Tavernelli, del lettone Strautins e del giovane…

Derthona Basketball Lab – Bellinaso e Bresciani convocati in Nazionale

Enorme soddisfazione per il settore giovanile del Derthona che per la prima volta nella sua storia avrà due ragazzi delle giovanili convocati in Nazionale. Sono gli U16 Werther Bellinaso e Andrea Bresciani. I due ragazzi del 2008 faranno parte dei 12 che rappresenteranno l’Italia al Torneo Internazionale di Iscar (Spagna) dal 6 al 10 dicembre con Grecia, Spagna, Polonia, Portogallo ed una selezione di Castilla Y…

L’Autosped conquista la stella. Giovedì sera Spezia sconfitta 79-62; sabato trasferta a Moncalieri.

Autosped-Stella Azzurra 82-48

(11-20, 31-26, 55-35)

Netta vittoria per la formazione di Cutugno che regola la Stella Azzurra Roma che solo nei primi 10’ è riuscita ad impensierire le giraffe nonostante l’assenza di Gianolla e la condizione non ottimale di alcune giocatrici. Avvio di gara che vede il predominio delle capitoline che piazzano, in 6’, un 14-0 che vale il +9 (20-11) alla prima sirena…

Leoni a Sarzana con un occhio al mercato

La buona prestazione di domenica con l’R.G. Ticino, salutata al termine dei 90’ con un lungo applauso dai tifosi soddisfatti dell’abnegazione messa in campo da parte dei leoncelli, ha riportato un minimo di serenità e tranquillità in casa Derthona. Dopo un mese di novembre da dimenticare, ora, grazie ai recuperi di alcuni infortunati ed ai nuovi arrivi, la squadra bianconera vede la luce in fondo al tunnel e…

1ª Categoria – Girone G – Cassano ko di misura: domenica va a Costigliole. Il Sale ne fa 3: nel prossimo turno a Tassarolo

Cassano-Capriatese 0-1

Una battaglia vera e propria la sfida che si è giocata al Fusaro domenica scorsa. Il Cassano purtroppo ne esce sconfitto, dopo 4 risultati utili consecutivi, ma con la testa altissima e tanta voglia di riscatto. Nella prima frazione sono i padroni di casa a fare la gara, Crovetto è sfortunatissimo e con un gran tiro di controbalzo colpisce sia traversa che palo e il risultato non si sblocca…

Sale-Don Bosco AT 3-1

Domenica positiva dei nerostellati che battono una diretta concorrente alle parti alte della classifica e si rilanciano tornando a ridosso della zona playoff. Sotto al 25’ per una rete in sospetto fuorigioco i salesi pareggiano 7’ dopo con un tiro ad incrociare di Simone Repetto e poi comandano il ritmo della gara. Nella ripresa, dopo appena 3’, è ancora Repetto a timbrare il cartellino per il suo 6º goal stagionale…

2ª Categoria – Girone H – Casalnoceto vince lo scontro in vetta: domenica c’è il Liberna. La Castelnovese sbanca Viguzzolo

Casalnoceto-Solero 4-1

La solita gara dei Falchi fatta di corsa, atletismo, tecnica e organizzazione, mette alle corde il Solero capolista che cade sotto ai colpi dei ragazzi di Sartori per un poker finale che poteva anche essere più ampio. Gara vivace e ricca di occasioni con un rigore sbagliato dagli ospiti e due pali: i padroni di casa passano al 25’ con un bolide di Gugliada…

Viguzzolese-Castelnovese 2-3

Partita pirotecnica anche al Carnevale dove la Caste batte i granata e li aggancia in classifica a quota 17. Primo tempo di marca Vigu che controlla il gioco e schiaccia i bianconeri nella loro metà campo ma a passare per primi sono gli ospiti con un rigore di Belvedere. Nella ripresa il pari è di Zampieron ma la Caste beneficia di un altro rigore, molto dubbio, e nel finale cala il tris con Haouzi che batte…

3ª Categoria – Girone Al – B – Villaromagnano allunga in testa: prossimo impegno a Lerma. Poker Garbagna: domenica con la Pro Molare. Aurora ko in casa: prossima gara con il Rocca Grimalda 

Villaromagnano-Merella 3-1

Continua la corsa in testa alla classifica (31 punti) del Villetta che nell’ultimo turno, battendo la Merella, ha allungato ulteriormente sulle inseguitrici Pro Molare e Lerma ora rispettivamente a -6 e -7. “Stiamo vivendo un buon periodo – dice mister Rutigliano – tutti sono partecipi, giochiamo e ci alleniamo bene e c’è entusiasmo ma dobbiamo tenere i piedi per terra”…

Castelpiovera-Garbagna 2-4

Poker in trasferta e 5° posto rafforzato per i ragazzi di Dicaro che giocano una gara dai due volti. Primo tempo anonimo e negativo in cui vanno sotto, pareggiano con D’Amato ma vanno al riposo 1-2. Una strigliata del mister ravviva la squadra e nella ripresa è un’altra musica: Daffunchio pareggia al 24’, 10’ dopo Paterniani di testa cala il tris e Mogni al 40’ chiude i giochi con un tiro da fuori….

Aurora-Cabella 0-2

Dopo 4 punti consecutivi cade in casa la giovane Aurora di Delfino che nonostante la superiorità numerica subisce una rete per tempo e fatica a trovare la via del goal. Prossimo turno con il Rocca Grimalda (10)….

Lions Tortona Rugby: bella vittoria con Moncalieri 52-17

Grande vittoria dei ragazzi di coach Frisone che riescono ad esprimere finalmente il loro miglior gioco e liquidano Moncalieri al termine di un match mai in discussione. Primo tempo combattuto e piuttosto equilibrato che si chiude 8-3 per i bianconeri ma nella ripresa Bassanese e soci si scatenano e rompono la resistenza dei torinesi dilagando fino al 52-17 finale…