Cronaca del Tortonese

Edizione del 9.2.2024

Pontecurone – Agrivoltaico, un incontro per fare chiarezza

Si è tenuto lunedì 5 febbraio, nella sala Polifunzionale Giovanni Berri, in via Emilia 76, un incontro dedicato al tema dell’agrivoltaico, ossia la possibilità di produrre energia rinnovabile attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici che consentano la coltivazione al suolo, sotto i pannelli. Si tratta di un’opportunità introdotta dalle normative europee e inserita tra quelle finanziate dal Pnrr che ha destinato consistenti risorse finanziarie per promuovere lo sviluppo di impianti fotovoltaici integrati nelle attività agricole. L’incontro è promosso e patrocinato dal comune di Pontecurone.

L’incontro aveva come scopo quello di tentare di fare chiarezza dal punto di vista normativo fiscale e tecnico. Numerosa la presenza in sala da parte di agricoltori ed operatori. Erano presenti il presidente della Provincia Enrico Bussalino e l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa. Ha introdotto l’argomento Maria Luisa Ricotti, vice sindaco e assessore all’agricoltura del comune. A seguire gli interventi di Roberta Papili, responsabile Clima ed Energia di Confagricoltura (inquadramento sulla produzione di energia fotovoltaica in ambito agricolo, a livello nazionale ed europeo e sulle politiche a sostegno dell’agrivoltaico); Marco Ottone, responsabile fiscale di Confagricoltura Alessandria (fiscalità relativa alla produzione e cessione dell’energia da fonti rinnovabili); Enrico Butteri Rolandi, notaio (aspetti civilistici e normativi sugli impianti agrivoltaici); Francesca Grandotto, tecnico di Confagricoltura Alessandria (aspetti tecnici sulla realizzazione e connessione di impianti agrivoltaici).

SALE

Alla scuola primaria incontro con i carabinieri su bullismo e cyberbullismo

Proseguono gli incontri nelle scuole promossi dai Carabinieri nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”. Giovedì 1 febbraio il comandante della stazione di Sale ha incontrato i bambini delle classi quinte della primaria “Carlo Giacomini”, con i quali ha affrontato diverse tematiche, tra cui il bullismo e il cyberbullismo, rispondendo alle curiosità degli alunni, anche su come diventare carabinieri e sulle attività svolte dall’Arma. L’attenzione è stata focalizzata proprio sul tema del bullismo, in tutte le sue espressioni, con particolare riguardo a quello che può manifestarsi sul web, data la sempre maggiore propensione delle nuove generazioni alla tecnologia e alla navigazione, che possono nascondere pericoli talvolta subdoli e dal grande appeal. Oltre a mettere in guardia i giovani fruitori della rete, sono state illustrate in modo semplice e comprensibile per i piccoli auditori le attività che i carabinieri svolgono quotidianamente per rendere sicuro il web, oltre che le scuole e i luoghi di aggregazione da loro frequentati.

Nuovo direttivo Soms

La scorsa settimana si è riunito il nuovo direttivo della Soms che ha eletto all’unanimità Federica Baldi, vice presidente, Innocenza Zanotti, tesoriere ed Alessandro Baldi, segretario che coadiuveranno la presidente Daniela Sicbaldi. Dal direttivo: “è importante rinnovare la tessera associativa perché “il vostro sostegno ci dà il motivo di lavorare sempre con maggiore impegno. Abbiamo nel cassetto sogni e progetti, vi informeremo strada facendo!”. Il primo obiettivo è quello di ottenere l’iscrizione al Runts (registro unico nazionale del terzo settore) che comprende la modifica dello statuto.

Pozzol Groppo – Aperto al traffico il ponte di Biagasco

Finalmente! Venerdì 2 febbraio è stato aperto al traffico leggero il ponte di Biagasco che congiunge la frazione alla strada per Varzi. La carreggiata è ristretta, non ancora asfaltata ma permette alle vetture il transito, ciò che da tempo gli abitanti della frazione attendevano. Un po’ difficoltoso il transito dei pedoni, su stretti marciapiedi ma per ora va bene così: vedremo quando ci sarà l’asfalto!

Momperone – Affitto appartamento

L’amministrazione aveva intenzione di affittare l’appartamento di proprietà sito in via Del Persico 3 con canone di affitto di 230 euro e cauzione di 1.380. L’unica offerta è stata di Emanuele Baronchelli che ha offerto un canone di 300 euro mensile. L’affitto scadrà il 31 gennaio 2028.

Avolasca – Programma dei lavori

La giunta ha stabilito per il 2024 di realizzare le opere di completamento della messa in sicurezza della frazione Ca’ Borella per un costo di 500 mila euro.

Avolasca – Aliquote Imu

Le aliquote Imu stabilite dall’amministrazione sono: 0,6% per abitazione principale A1, A8 e A9; 1,06% per aree edificabili ed altri immobili e fabbricati categoria D; 0,10% per fabbricati rurali strumentali.

Brignano Frascata Imu, Irpef e bilancio

La giunta ha confermato allo 0,6% con esenzione con reddito imponibile fino a 10 mila euro l’addizionale Irpef e le aliquote Imu già in vigore lo scorso anno. Il bilancio di previsione pareggia in 1 milione 219.325 euro con 363.794 entrate tributarie, 75.710 extratributarie, 253.786 in conto capitale, 116.330 trasferimenti correnti, 25 mila anticipazione di cassa e 371.300 partite di giro. In uscita 519.563 sono correnti, 284.262 in conto capitale e 19.200 rimborso prestiti.

Casasco – Progetti

Approvato il progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla riqualificazione del municipio, del corpo di fabbrica ospitante l’archivio comunale per un costo di 700 mila euro; approvato anche il progetto definitivo per la messa in sicurezza della frana in località cascina Romulin per 700.000 euro e liquidati, per lo stesso intervento, 36.296 euro all’ingegner Simonetta Simonini e 21.087 euro allo studio di geologia Ecogis.

Cassano Spinola – Assemblea 

Il presidente Giovanni Alliano ha convocato per le 21 di venerdì 16 presso la sede municipale di Gavazzana l’assemblea dei consorziati azienda agricola agri turistico venatoria “Selva Gavazzana” per discutere della rendicontazione contabile anni 2022 e 2023.

Sarezzano – Programma dei lavori

Il programma dei lavori prevede per 2024 e 2025 un investimento di 400 mila euro annui e per il 2026 di 200 mila euro per la ricalibratura dell’alveo del Grue.

Progetto per provinciali

La Provincia ha approvato il progetto esecutivo per il risanamento di tratti della provinciale 125 Tortona Avolasca e della 130 della valle Ossona per un costo di 400 mila euro.

Monleale – 102 anni, auguri!

Il noto vignaiolo Renato Boveri nei giorni scorsi ha compiuto la bellezza di 102 anni. Qui lo vediamo assieme all’amata moglie Sonia, che il 7 marzo raggiungerà il fantastico traguardo dei 100 anni, al sindaco di Monleale Paola Massa ed al maresciallo dei carabinieri di Volpedo Francesco Barisonzi con il vice brigadiere Angelo Tani che lo hanno festeggiato. Tanti auguri Renato!