Cronaca del Tortonese

Edizione del 23.2.24

SALE

Norma Megardi: tempi e luoghi dell’omicidio

Seconda udienza dinnanzi alla corte d’Assise di Alessandria, martedì 20 febbraio, del processo per l’omicidio di Norma Megardi, 74 anni, uccisa e data alle fiamme nella sua auto il 22 giugno 2022. Unico imputato Luca Orlandi, 24 anni, titolare di un’azienda agricola, accusato di omicidio volontario con le aggravanti del mezzo insidioso e dei futili motivi, di incendio e distruzione di cadavere, difeso da Lorenzo Manganelli e Wladimiro Meisina. Martedì Orlandi non era in aula, vi erano i genitori Pietro Orlandi e Ivana Ferrari, accusati con lui di calunnia nei confronti dei carabinieri di Tortona e di Alessandria.

L’auto incendiata della Megardi

In una lettera la madre diceva che Luca fu indotto a confessare l’omicidio quattro giorni dopo il fatto, confessione che poi ritrattò a novembre dopo che venne respinta l’istanza di scarcerazione, da qui l’accusa di calunnia ai carabinieri. Assente anche il figlio della Megardi Victor Andrini parte civile con l’avvocato Guglielmina Mecucci. In questa seconda udienza sono stati ricostruiti, con foto e video, gli spostamenti di Orlandi nel giorno dell’omicidio. Testimone per l’accusa il brigadiere dei carabinieri Massimo Tanda costituitosi parte civile, difeso dall’avvocato Piero Monti, con i luogotenenti Roberto Ponzo e Valerio Mirabella. Nelle immagini mostrate in aula l’omicidio è stato collocato tra le 18,22 e le 18,26: 4 minuti. Si notano: l’auto della Megardi che alle 18,14 da casa raggiunge il capannone, dove verrà investita, la Panda di Orlandi che transita una prima volta alle 18,21 e una seconda volta alle 18,26. E’ diretto verso casa transitando su una stradina interna, quella che ha già percorso molte volte con trattore e motorino. Nella zona  venivano intercettate altre due figure che si muovevano da una casa alla cascina, identificate poi come i genitori di Luca. Orlandi, sempre secondo l’accusa, caricò il corpo della Megardi e le taniche di liquido infiammabile sull’auto di quest’ultima e percorrendo una strada secondaria per evitare zone abitate e non dare nell’occhio raggiunse il luogo in riva al Po ad Isola Sant’Antonio dove cospargerà di benzina l’auto con all’interno il cadavere e le darà fuoco per poi tornare a casa e mettere la Panda in garage. Norma Megardi, insegnante d’inglese in pensione, amante degli animali e dei viaggi, era proprietaria di alcuni terreni e di un capannone accanto alla casa degli Orlandi, suoi affittuari. Tra lei e gli affittuari, gestori di un’azienda agricola in difficoltà, pare che i rapporti fossero tesi per il ritardo nel pagamento dei canoni e per l’intenzione della vittima di cedere i terreni ad altri. Quel giorno la Megardi è andata a dare da mangiare al cane nel capannone, ha incontrato Orlandi, e dopo qualche parola, in 4 minuti si è compiuto il suo destino. Il calendario del processo prosegue con due udienze al mese fino a settembre, prossimamente si ascolteranno le intercettazioni telefoniche. Prossima udienza martedì 5 marzo. 

CASSANO SPINOLA

Convenzione con Croce Verde

Approvata la convenzione con la Croce Verde cassanese per il trasporto gratuito da e per ambulatori e nosocomi di Novi Ligure, Tortona ed Alessandria per gli ultra 70enni ed i disabili. A fronte di questa convenzione l’amministrazione si impegna a liquidare un contributo di 2.000 euro.

Nuovi punti luce 

L’amministrazione ha affidato alla Aen Energia srl per un costo di 8.450 euro oltre Iva l’ampliamento di una serie di punti luce: sottopasso via Roma 1 punto luce; piazzale della stazione 1 punto luce su palo; zona impresa Manfredi 4 punti luce in sostituzione degli esistenti; sottopasso via Fraccia 3 plafoniere a led. In località Gavazzana: 1 lanterna artistica a Led in piazza Sterpi; 1 punto luce dalla cabina Mt; 3 punti luce in via delle Nocciole.

Autorizzazione

L’associazione Pro Loco Belvedere San Martino ha richiesto ed ottenuto l’autorizzazione a realizzare, a proprie spese, una tettoia in legno presso la piazza Belvedere.

PONTECURONE

Senza energia elettrica

Un black out si è verificato giovedì 15 febbraio in gran parte del paese, rimasto per circa 30 minuti senza luce. L’intervento dei tecnici dell’Enel è stato tempestivo.

Nuova responsabile area tecnica

Dal primo febbraio scorso l’architetto Laura Gandini ha cessato volontariamente il suo incarico di responsabile dell’area tecnica, edilizia, urbanistica ed ambiente del comune. Il sindaco ha nominato al suo posto l’architetto Paola Montagna mediante una convenzione con il comune di Castelnuovo. L’incarico prevede 6 ore settimanali per un compenso di 1.000 euro e potrà essere rinnovato alla scadenza del mandato.

Indennità giunta

Per legge l’indennità di sindaco è parametrata a quella del presidente della Regione, che è pari a 13.800 euro mensili, in misura percentuale a seconda della classe demografica del comune. Per Pontecurone la percentuale è del 22% per cui al sindaco spettano 3.036 euro, al vice sindaco 607 euro e gli assessori 455 euro.

Unione Bassa Valle Scrivia – Chiesto il monitoraggio degli acquedotti

La questione sollevata da Green Peace sull’inquinamento dei pozzi da Pfas ha sollevato un vespaio fra i sindaci della zona. I primi cittadini di Castelnuovo, Alzano, Molino, Isola e Guazzora hanno scritto una lettera ad Arpa ed Asl per chiedere un monitoraggio più costante, in quanto i pozzi di pianura sono quelli più a rischio. Anzi, il sindaco di Castelnuovo Tagliani vorrebbe venisse istituito un gruppo di lavoro composto da esperti per paragonare i livelli di purezza dell’acqua e di inquinamento nelle varie zone paragonandoli con quelle di zone non sospette come le valli Grue e Curone. Intanto il sindaco di Alzano Scrivia Adolfo Guagnini ha affermato che per i pozzi del paese l’Asl ha preso provvedimenti per tempo ed è quasi un anno che si usa l’acqua di Tortona tramite il tubone, collegamento terminato due anni fa con cui Gestione Acqua pompa l’acqua da Tortona ai paesi limitrofi. Il pozzo inquinato di Alzano è stato isolato ed è sotto monitoraggio.

Volpedo: pranzo di Carnevale

Sono stati 2.988 gli agnolotti fatti a mano dalle volpedesi Anna Grasso e Laura Bellinzona con amore ed entusiasmo per il pranzo di Carnevale presso l’Hub Volpedo domenica 11 febbraio per 110 commensali. Tra le altre specialità: tagliatelle fresche al ragù e salamini della macelleria Semino, polenta realizzata con la farina donata dalla Azienda Agricola Ester Lenti, vino offerto da Cantine Volpi. Al pomeriggio la festa è proseguita sotto il mercato coperto con merenda per tutti i bambini a cura della azienda agricola Paola Finetti e pentolaccia con caramelle e cioccolato.

Garbagna – Fuori strada

Il 19enne B.M., abitante in paese, alla guida di una Panda percorrendo strada Fornaci a Tortona verso le 8 di mattina per recarsi a scuola ha perso il controllo del veicolo uscendo fuori strada e ribaltandosi nel campo adiacente, fortunatamente evitando alcuni grossi alberi. Il giovane ha subìto lesioni giudicate guaribili in 10 giorni.

Viguzzolo – Furto

Un furto in una casa non occupata dalla proprietaria, perché ricoverata, ma con la presenza di un cane è stato messo a segno all’inizio settimana in via Ferrara del paese. I ladri hanno infranto il vetro di una finestra per entrare nella villetta. Bottino da quantificare.

No alle truffe

Sabato scorso il comandante della stazione carabinieri di Viguzzolo Stefano Baldini ha incontrato gli abitanti di Castellar Guidobono per illustrare come avvengono le truffe in abitazione e per telefono a cura di sedicenti medici, avvocati, carabinieri, offrendo utili consigli su come smascherarli e come avvertire tempestivamente il 112. Domenica il comandante la stazione di Volpedo, Francesco Barisonzi, al termine della messa ha tenuto uguale discorso ai fedeli di Montemarzino. 

Dernice – Commissione edilizia

Costituita la commissione edilizia fino al 9 giugno prossimo. Ne fanno parte gli architetti Valentina Stramesi e Anna Sinelli, gli ingegneri Pier Angelo Sardi e Marcello Plati, il geometra Valter Carniglia ed il geologo Andrea Silvio Basso. 

Fabbrica Curone – Reintegra possesso

La scorsa settimana abbiamo pubblicato la notizia che la giunta ha deciso di dare impulso alla pratica, aperta nel 2018, per la reintegra del possesso di terreni gravati da uso civico. Ora l’incarico, da eseguire tramite esperimento di conciliazione stragiudiziale per le frazioni Forotondo, Bruggi e Salogni, è stato affidato al dottore agronomo Delio Barbieri.

Brignano Frascata – Autorizzazione paesaggistica per il castello

Michael George Schinner proprietario del castello ha chiesto ed ottenuto un’autorizzazione per l’installazione di cancelli carrabile e per donabile sull’esistente passo d’accesso al castello.