Cronaca della settimana

Edizione del 22.3.24

Camion fuori strada

Ancora un incidente le cui cause non sono comprensibili lungo la statale per Alessandria, poco dopo la frazione di Torre Garofoli. Un camion che trasportava acqua minerale e gas liquido è uscito fuori strada sulla destra, finendo semirovesciato nel fosso. Il fatto è avvenuto verso le 13 di lunedì 18 ma solo a fine pomeriggio la strada è stata riaperta al traffico, e l’opera della polizia locale tortonese è stata determinata nell’evitare il più possibile disagi agli automobilisti. Circolazione a senso unico alternato per alcune ore, mentre veniva svuotato il cassone del camion, poi per circa 2 ore la strada è stata chiusa al traffico per permettere ad una gru di rimettere il pesante mezzo in carreggiata. Leggermente ferito il camionista. Un lettore ci ha inviato una foto (sotto), scattata mercoledì, del luogo dell’incidente ancora da ripulire.

Gdf ritrova cassetta delle offerte

Due uomini della Guardia di Finanza di Tortona mentre erano operanti in un’azione di controllo hanno rinvenuto in via Don Sparpaglione, angolo via De Rosa, dietro il santuario, una cassetta delle offerte, piena di monete che i ladri, dopo averla rubata all’interno del Santuario, non sono riusciti ad aprire. Una breve indagine ha permesso di ricostruire i fatti: i ladri l’avevano prelevata all’interno del santuario. Dopo le formalità di legge la cassetta è ritornata, piena, al suo posto.

Cercasi sponsor per il Tour ed altre manifestazioni

Il comune sta cercando sponsor per il premio internazionale Fausto Coppi in occasione della tappa del Tour de France che si terrà il 1° luglio che passerà in città (corso Fausto e Serse Coppi, strada Fornaci, via Caduti della Libertà per poi immettersi sulla circonvallazione). Per il premio il main sponsor dovrebbe versare 3 mila euro, mentre l’offerta minima per lo sponsor è di mille euro. L’amministrazione, però, è alla ricerca di altri sostegni economici per i tre giorni di Assaggiatortona, la tradizionale manifestazione che si terrà dal 24 al 26 maggio: main sponsor per 3 mila euro, sponsor con offerta minima da 500 euro e sostenitore con offerta da 150 euro. Infine per “Estate d’Istanti” rassegna di manifestazioni nel mese di luglio le cifre sono rispettivamente di 5 mila, mille e 250 euro.

Fallimento

Il tribunale ha dichiarato nel 20 febbraio il fallimento della B.P.B società cooperativa con sede in strada Savonesa. Curatore l’avvocato Gabriella Angela Massa.

Pulita roggia Cadè

Sul numero del 1° marzo pubblicammo tre foto che illustravano lo stato di abbandono della roggia di via Postumia, piena di rifiuti, fortunatamente bloccati dalla griglia prima che le acque venissero intubate. Giovedì 14 gli uomini di Gestione Ambiente, con l’ausilio di un ragno meccanico hanno provveduto alla doverosa pulizia della roggia.

Lavori a San Bernardino

La ditta Lerta e C. Srl con un ribasso del 12,12% si è aggiudicata i lavori di messa in sicurezza di strade ed incroci a San Bernardino, in particolare corso Don Orione, viale Kennedy e altre strade, per un importo di 131.041 euro; per realizzare il nuovo impianto di illuminazione pubblica nelle aree di pertinenza del nuovo polo scolastico è stata incaricata la Ariet srl per un costo di 11.743 euro.

Conferenza di servizi

Convocata per martedì 26 marzo la conferenza di servizi per discutere dell’autorizzazione alla Aren03 srl di Milano per installare un impianto di produzione di energia solare mediante fotovoltaico lungo la statale 35 dei Giovi per una potenza nominale di 8.942 kWp.

Lavori al Camagna

Approvato il progetto esecutivo per il primo intervento per la ristrutturazione del palazzetto Uccio Camagna che riguarda l’impermeabilizzazione del tetto per un costo di 400 mila euro.

Stato avanzamento lavori

Nel giugno dello scorso anno venne assegnato il progetto per la messa in sicurezza di giardini ed aree verdi boschive per un costo di 138 mila euro. Ad inizio febbraio è stato liquidato il primo stato di avanzamento lavori alla Febj srl per un importo di 66.449 euro, ora si è proceduto alla seconda liquidazione per 62.811 euro.

Accordo comune Cisa 

Avevamo già pubblicato la notizia dell’accordo tra comune e Cisa per l’uso del complesso dell’ex basilica minore di Loreto, posta in piazzale Antico Borgo di Loreto, dietro l’ospedale, ad esclusione della chiesa che da anni è concessa alla comunità ortodossa. Ora la giunta ha approvato il contratto di comodato gratuito della durata di 22 anni, rimarcando la destinazione dei luoghi all’accoglienza, alle attività di supporto e sostengo alle persone con disagio sociale o assistenziale. Il Cisa si impegna ad eseguire gli interventi di restauro e risanamento conservativo a proprie spese. Ora non resta che attendere il necessario nulla osta da parte della sovrintendenza alle belle arti che deve esaminare il progetto di ristrutturazione.

Canto moderno San Matteo

Si respirava grande emozione nell’Auditorium dell’Accademia Musicale San Matteo venerdì scorso, quando si sono esibiti gli allievi di canto moderno e interpretazione scenica dell’Accademia Musicale San Matteo, magistralmente preparati dal maestro Omar Muratore. Numeroso e caloroso pubblico di genitori, parenti e amici, presenti il comandante dei carabinieri cap. Domenico Lavigna, l’assessore ai servizi sociali e volontariato Marzia Damiani e la presidente della Fondazione Uccio Camagna, la dottoressa Pia Camagna. “Grazie al generoso contributo della Fondazione Uccio Camagna e della Fondazione Cr Tortona – ha detto la responsabile della scuola la prof. Daniela Menditto – abbiamo potuto acquistare il pianoforte a coda che stasera inauguriamo  ufficialmente e ciò rende la nostra scuola ancora più prestigiosa e al servizio di tutti i tortonesi”. Venerdì sarà la volta degli allievi di pianoforte alle ore 17,45 e degli allievi di musica d’insieme moderna alle ore 21,15. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il Cif e le parole delle donne

Si è svolto sabato 16 marzo al Santachiara il pranzo benefico del Cif Centro Italiano Femminile sezione di Tortona che è stato accompagnato dalla lettura di brani tratti da opere di scrittrici tortonesi che hanno messo in luce le tematiche femminili. Hanno partecipato Valeria Borsa, Maria Angela Damilano, Chiara Parente, Patrizia Secondi, Marina Sparpaglione e Valentina Usala.

Progetto Tortona festeggia 5 anni

Il 21 febbraio 2019 nasceva Progetto Tortona. Un’associazione che si pone l’obiettivo di promuovere un nuovo approccio alla politica, coinvolgendo i giovani e discutendo dei temi riguardanti Tortona e il suo territorio in modo innovativo. Oggi è una realtà che rappresenta un punto di riferimento in città per chi crede nelle idee, nell’impegno civico e nel confronto leale e costruttivo. Venerdì 29 marzo alle ore 18 presso il Ridotto del Civico, Progetto Tortona organizza un incontro aperto a tutti per celebrare cinque anni di attività. Sarà un momento per ripercorrere le sfide e i successi di questi anni e per parlare dei temi che continuano ad essere al centro dell’interesse dell’associazione (dall’ambiente all’innovazione, dalla promozione del territorio al benessere psicofisico). Progetto Tortona vuole continuare a promuovere con trasparenza, coraggio e determinazione, la visione di una generazione che non deve rimanere a guardare, ma impegnarsi in prima persona per portare la propria voce là dove si decide che forma dare al domani.