La pagina di Castelnuovo Scrivia

Edizione del 22.3.24

Tanta gente per la festa e fiera di San Giuseppe

La festa di San Giuseppe si è aperta con “Un albero per ogni nato” in sala Pessini. Sabato, alla presenza di comune, Cantiere Cultura, biblioteca e gruppo ambiente, i ragazzi nati nel 2015 hanno consegnato i certificati di nascita con l’assegnazione dell’albero ai 31 bambini nati nel 2023. Alla sera in Castello inaugurazione della rassegna “L’idea che ti premia”: hanno partecipato al concorso tutte le sezioni della scuola dell’infanzia, le classi della primaria e le classi terze della scuola secondaria, presentando proposte su plastici, disegni, tavole e presentazioni su supporti multimediali per la riqualificazione degli spazi esterni del Collegio dei Gesuiti. Sabato e domenica tour di auto d’epoca a cura dellle Officine Bandiani.

La domenica mercato ambulante con la presenza di alcune associazioni e hobbisti del territorio; quindi la distribuzione delle tradizionali frittelle di San Giuseppe a cura della Pro Loco e a Palazzo Centurione la presenza di Caste Lab che ha aperto le porte a numerosi visitatori. La coordinatrice Carla Bassi ha accompagnato i presenti in un simpatico tour tra cucito creativo, maglia, ferri e uncinetto, avvio al restauro, burraco, pittura a olio, computer e così via. Nel pomeriggio, animazione musicale con la Consulta Giovanile e a Sant’Ignazio le visite guidate alla scoperta della chiesa e del Collegio dei Gesuiti con Paola Pisa e Alberto Balduzzi.

Helenio Pasquali

(Foto Luigi Bloise)

La Premium di GM Sottotetti

GM Sottotetti, da quattro generazioni presente nel settore delle patate da seme, offre le migliori varietà convenzionali e bio prodotte dalle più qualificate aziende sementiere europee. In occasione della festa di San Giuseppe, ha presentato le varietà “Premium” di nuova generazione con cui si mira a garantire ad agricoltori e commercianti un’elevata produttività e una qualità sana e adeguata alle nuove esigenze del mercato del fresco.

Nell’arengo con Pacquola

La piacevolezza dello stare a casa non passa mai di moda e con “Accomodiamoci in Arengo” Pacquola ha voluto presentare la nuova collezione degli imbottiti e far conoscere così le nuove proposte e le idee creative per gli spazi living

Patate da record: raccolti 2.835 euro – Con l’associazione Franca Cassola Pasquali

Quest’anno l’associazione “Franca Cassola Pasquali” compie 25 anni ed ecco arrivare un primo record. Mai, fino ad ora, con le patate, si era riusciti a raccogliere così tanto: tra sabato pomeriggio e domenica “bruciati” tutti i sacchetti, oltre 200, e totalizzato 2.835 euro! Un lancio importante per il nuovo progetto “La prevenzione accanto a te” che consolida l’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona, Breast Unit, struttura di riferimento nel tessuto della sanità provinciale. Dall’associazione Franca Cassola Pasquali arriva un sentito grazie ad “Aspropat Piemonte che anche quest’anno ci ha fornito le patate, al parroco don Paolo per la disponibilità ad accogliere tutte le nostre iniziative benefiche, ai nostri volontari, sempre presenti, e soprattutto a tutti coloro che ci sono sempre vicini e che con grande attenzione e sensibilità aiutano la nostra associazione”.

(Foto Luigi Bloise)

I nostri autori con il Castello di carta

Per la terza edizione de “Il Castello di carta, Autori e libri” che si è svolta domenica pomeriggio sono intervenuti Chiara Parente con il libro “Tortona e le sue valli, guida alla visita del territorio” e Laura Marini, restauratrice di ventagli antichi, eccellenza tortonese conosciuta in tutta Italia; per l’occasione sono stati esposti in castello alcuni dei preziosi oggetti della collezione privata Marini. Il secondo appuntamento, introdotto da Gianfranco Isetta, è stato con Gianni Caccia e la trilogia dedicata al suo protagonista, il professore Konrad Jaeger. Due spazi tutti castelnovesi hanno ospitato parte dell’opera di Antonello Brunetti e i proventi dell’iniziativa saranno devoluti per il restauro del portale della chiesa parrocchiale, mentre i libri in seconda mano sono stati offerti dai ragazzi delle scuole; il ricavato è destinato ai laboratori per i bambini organizzati dalla biblioteca.

Helenio Pasquali