La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 29.3.2024

La Guardia di Finanza sequestra merce contraffatta

Ancora una volta gli uomini della Guardia di Finanza di Tortona si sono distinti in operazioni a tutela della sicurezza dei prodotti e dell’ambiente. Nelle ultime settimane le Fiamme Gialle agli ordini del capitano Massimo Calemme e della tenente Caterina Valletta hanno compiuto tre operazioni. La prima ha portato al sequestro di oltre 14 mila articoli non sicuri, tra tessuti, articoli per la casa, materiale fai-da-te e…

Presentata la candidatura di Gianfranco Agosti

La sera di giovedì 21 è stata molto importante per il popolo di centro sinistra. Nella sala Don Remotti, che ha ospitato circa 150 persone, Gianfranco Agosti, 61 anni, vice preside ed insegnante di religione al Peano, ha presentato ufficialmente la sua candidatura a sindaco della città e la sua coalizione, composta da Pd, Moderati e Alleanza Verdi Sinistra. Un vero e proprio parterre de roi era presente alla serata, ad…

Alberto Balossino candidato sindaco con Progetto Tortona

Come da noi anticipato sul numero scorso Progetto Tortona, l’associazione che 5 anni fa si presentò alle elezioni e conquistò un seggio con Federico Mattirolo, ora occupato da Valeria Vacchini, festeggia alle 18 di venerdì 29 i suoi primi cinque anni di vita con un incontro nel ridotto del Civico. Ma soprattutto l’occasione sarà importante per presentare il loro candidato sindaco, perché il gruppo, composto per…

Astm, bilancio record: utile a 188 mln di euro

Numeri in netta ripresa per Astm, la società del Gruppo Gavio e del fondo Ardian che ha chiuso il 2023 con 188,4 milioni di euro di utile netto (era 39,8 l’anno precedente). Il bilancio è stato approvato nei giorni scorsi dal consiglio d’amministrazione della società, presieduto da Angelino Alfano con amministratore delegato Umberto Tosoni. Il volume d’affari è stato di 4.022,7 milioni con un…

Gli auguri da parte del vescovo Marini – Una Pasqua speciale

Conoscevo un buon parroco di un piccolo paese che era solito preparare l’omelia domenicale con grande cura. Un anno, la mattina della Domenica di Pasqua, si accostò all’ambone per tenere l’omelia, portando con sé una gabbia arrugginita che sistemò bene in vista, perché tutti la potessero osservare. Ai fedeli, rimasti alquanto sorpresi, il sacerdote spiegò: «Ieri stavo passeggiando, quando vidi un…

Morreale: “Aperto il museo, promosso il commercio”

“Grazie al potenziamento dell’offerta culturale e al sostegno degli altri centri zona, dei produttori locali, dei ristoratori e dei commercianti, siamo riusciti ad attrarre nuovi flussi turistici in città, contribuendo così alla sua rinascita e al suo sviluppo. Con la collaborazione delle associazioni di categoria e l’organizzazione di numerose manifestazioni di prestigio, abbiamo avviato un processo di…

Giornate Fai di primavera a palazzo Millelire di Cassano

“I visitatori – dice il capo delegazione Piero Massiglia – si sono meravigliati di fronte alla ricchezza e allo splendore dei tesori di storia ed arte che si celano, inaspettate e stupefacenti, a Palazzo Millelire di Cassano Spinola. Infatti è difficile immaginare che possa esistere un così incantevole palazzo che custodisce una raccolta di opere d’arte del «Seicento Genovese – Il Secolo D’Oro» che arricchiscono…

Il Centro Sociale Anziani chiede aiuto al comune

Mercoledì pomeriggio si è svolta l’assemblea del Centro Anziani che ha approvato il bilancio 2023 che evidenzia un utile di 2.724 euro con poco più di 45 mila euro di entrate, quasi tutte dovute alla gestione del bar interno. Il presidente Dematteis ha ricordato come sia sempre più difficile quadrare i conti del Centro Anziani chiedendo al sindaco Chiodi, presente alla riunione, di intervenire per mitigare i costi…

Come sarà il nuovo codice della strada

Premessa: il disegno di legge sul nuovo codice della strada è stato approvato dalla Camera; ora dovrà essere votato anche dal Senato, ma gli osservatori politici romani dicono che non subirà variazioni. Comunque non è ancora legge, entrerà in vigore tra qualche mese, probabilmente. Detto ciò vediamo  quali sono i punti principali. Iniziamo da un aspetto poco noto: stretta su chi abbandona gli animali…

Viguzzolo: la nuova sede del municipio

Inaugurata sabato mattina 23 marzo, alla presenza del presidente della Regione Cirio e di vari assessori regionali, del presidente della Provincia Bussalino e di altre autorità civili e militari la nuova sede del municipio in piazza Partigiani di Viguzzolo. Il nuovo municipio è stato realizzato nel palazzo Vittorina Butteri, per anni sede della scuola materna. Nel palazzo del vecchio municipio in via Roma sono state…

I Leoni ospitano la Vanoli dell’ex Cavina – L’ala lettone di formazione italiana Arturs Strautins rinnova fino a giugno 2027

Per la 25ª giornata di stagione regolare la Bertram di coach Walter De Raffaele ospita a Casale la Vanoli Cremona guidata in panchina dall’ex allenatore bianconero Demis Cavina. Una sfida importante per le sorti della stagione dei leoni che devono trovare continuità dopo la bella vittoria ai danni di Varese e piazzare un filotto di vittorie da qui alla fine per garantirsi un posto ai playoff. Il coach tortonese ha…

L’Autosped batte Moncalieri, Pasqua serena

Autosped-Libertas Moncalieri 74-38

Ancora una vittoria nettissima per la formazione di Cutugno. L’Autosped pur priva ancora di Premasunac, Espedale e Castagna (a referto ma inutilizzabile) parte forte chiudendo la prima frazione in vantaggio in doppia cifra (21-9) ma nel parziale successivo subisce il ritorno delle avversarie (32-24)…

Amaradio non basta, Derthona ko ad Asti – Ufficiale: il ds Roberto Canepa lascia a fine stagione. Quale futuro per la società?

Per la 33ª giornata i Leoni, con il lutto al braccio in onore di Ambrogio Pelagalli, erano impegnati sul campo dei galletti di Asti, un match complicato per mister Turi che deve far fronte ad una cronica carenza di attaccanti. In settimana infatti se ne è andato da Tortona, non senza un esborso monetario, Erwin Tiganj, ed anche Filippo Strada, arrivato nello stesso periodo e mai davvero entrato negli…

3ª Categoria AL – Fase Finale – Il Garbagna vince di misura. Un gollonzo condanna il Villetta. Sabato recuperi Garbagna – Merella e Villaromagnano – Deportivo Bistagno

Garbagna-Castelletto 1-0

Gara dominata in lungo ed in largo dai padroni di casa. In avvio Garbagna pericoloso con un pallonetto di Cassano alto di un soffio, poi un tiro di Elefante viene parato dal portiere ospite ed al 33’ arriva la rete del vantaggio con Daffunchio che con un bel diagonale trova l’angolo basso. Al 40’ viene annullato il raddoppio a Cassano per fuorigioco millimetrico e nel finale ancora l’ex Vigu ha una buona occasione…

Villaromagnano-Merella 0-1

Sconfitta inaspettata per i ragazzi di Rutigliano battuti da un gollonzo del portiere ospite che con un potente rinvio, grazie al forte vento e ad un rimbalzo che beffa Taverna, insacca al 65’ la rete della vittoria. “Sconfitti per un episodio – dice Rutigliano – ma abbiamo giocato male. Alla fine ci è stato negato un rigore piuttosto netto”. Sabato recupero 1ª giornata con il Deportivo Bistagno…

3ª Categoria Al – Trofeo Terza – Aurora beffata a Piovera: sabato recupero con il Bergamasco

Castelpiovera-Aurora 2-1

Una beffa per i ragazzi di Delfino che giocano un bel primo tempo a ritmi elevati ma poi calano nella ripresa dove la maggior esperienza dei ragazzi di casa fa la differenza. In vantaggio con un bel goal di Chilelli che infila la sfera all’incrocio, il primo tempo si chiude 1-1 per la rete di Patti…

7° Rally Vigneti Monferrini – Il duo Spinetta-Semino 3° di classe. Tanti i tortonesi in gara con il team Rebutti Service

Dopo 4 anni di assenza dalle competizioni è tornato a gareggiare il duo Tino Spinetta-Marta Semino con un ottimo risultato. Domenica 24 al 7° Rally Vigneti Monferrini che si è tenuto a Canelli, con oltre 150 macchine iscritte, dopo le 9 prove speciali in programma la coppia si è infatti piazzata 3ª nella categoria 1300 N1 a bordo di una Rover MG del team tortonese Rebutti Racing. Il castelnovese Spinetta…

Lions Tortona Rugby – I Leoni asfaltano Le Tre Rose

Le Tre Rose-Lions Tortona 14-45

Vittoria larghissima per i bianconeri ai danni dei casalesi de Le Tre Rose nella 6ª giornata di campionato. In una giornata caldissima i tortonesi, superiori per esperienza e fisicità ai padroni di casa, comandano nel gioco e nel punteggio fin dalle prime battute e danno la possibilità a coach Frisone di provare alcuni elementi in nuovi ruoli. Le sette mete portano la firma di Bassanese e Vulturescu (entrambi a 2)…

Derthona Atletica – Premiati gli atleti bianconeri

Sabato 23, presso la sala polifunzionale, si è svolta la Festa dell’atletica della provincia di Alessandria. L’evento è stato un susseguirsi di presentazioni degli atleti che hanno ricevuto la medaglia d’oro e indossato la maglia di campione provinciale. Premiate le eccellenze del territorio con la vittoria alata, tra cui Silvia Canape campionessa italiana di salto in lungo cadette e il suo allenatore Stefano Pasino…