Inaugurata sabato mattina 23 marzo, alla presenza del presidente della Regione Cirio e di vari assessori regionali, del presidente della Provincia Bussalino e di altre autorità civili e militari la nuova sede del municipio in piazza Partigiani di Viguzzolo. Il nuovo municipio è stato realizzato nel palazzo Vittorina Butteri, per anni sede della scuola materna. Nel palazzo del vecchio municipio in via Roma sono state realizzate altre aule per la scuola primaria. Il sindaco Giuseppe Chiesa ha tenuto il discorso inaugurale ripercorrendo velocemente la storia di questo storico palazzo del ‘700 ove per espressa volontà di Vittorina Butteri nel 1917 è stato istituito l’asilo a nome della sua famiglia con sede nella sua “casa paterna”. “Ed asilo è rimasto fino al 1985 quando la scuola materna si è trasferita nel nuovo edificio di via Gramsci – ha proseguito Chiesa – Cessate le attività assistenziali ed educative previste dallo statuto, l’ente “Asilo Infantile Butteri” viene estinto e la proprietà dell’edificio passa al comune.
L’edificio è stato dunque per 60 anni il nostro asilo, ci ha visto crescere, e si può ben comprendere, come possano i viguzzolesi nutrire ancora oggi profondo affetto e gratitudine verso una struttura entrata a far parte della nostra storia”. L’amministrazione comunale si è quindi trovata dinnanzi ad un bivio: spendere per demolire uno stabile ormai decadente, o spendere per ristrutturarlo e farlo diventare il nuovo municipio. Nel 2014 si è iniziato a mettere in sicurezza il palazzo, nel maggio dell’anno successivo è stato approvato il progetto.
“Ci abbiamo messo 10 anni ma lo abbiamo fatto a piccoli passi per non indebitare il comune e oggi possiamo dire con orgoglio che ci siamo riusciti: l’opera è costata in totale 2,2 milioni di euro di cui 1,5 risorse proprie e gli altri 700.000 finanziati, in particolare dalla Regione cui va il nostro ringraziamento perché tramite un accordo di programma stipulato nel 2022, ha permesso la realizzazione dello step conclusivo”. Così ha concluso il sindaco: “Finalmente da oggi Viguzzolo ha un nuovo municipio e non sarà il mio o di questa amministrazione, sarà il municipio della comunità di Viguzzolo, della gente di Viguzzolo che credo meritasse da tempo di avere una propria ed esclusiva casa comunale!”. Parte del servizio fotografico della manifestazione è stato eseguito dallo studio Nicolò Guerra.