Cronaca del Tortonese – Edizione del 17.5.24

SALE

Arrestati ladri

I carabinieri della compagnia di Voghera, dopo lunghe ed accurate indagini, lunedì scorso hanno arrestato sei persone, tutte di etnia rom, per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine, furti e truffe. Le indagini erano iniziate nell’aprile dello scorso anno quando i sei personaggi, a bordo di una Golf nera e con targhe fittizie, hanno iniziato a mettere a segno furti in abitazione, tre dei quali in paese, rapine e truffe agli anziani. Non è stato facile per i militari dell’Arma risalire ai sei personaggi perché agivano con molta circospezione, utilizzando due macchine uguali sempre con targhe false.

Salta lo stop

L’incidente si è verificato verso le 14,30 di domenica 12 in via Madonnina tra un’Audi A4 condotta da un marocchino di 35 anni che non ha rispettato lo stop ed una Renault Kangoo condotta da una donna del paese di 50 anni. Fortunatamente nessun ferito e danni non rilevanti ai mezzi. L’incidente è stato rilevato dai Carabinieri.

Maggio musicale

Apre sabato 25 maggio con l’Omaggio a Duke Ellington, il Maggio Musicale Salese nella chiesa di Santa Maria e San Siro. Il concerto, con inizio alle 21,15, vedrà l’esibizione di Mario Mariotti tromba ed Eugenia Canale organo. La rassegna si concluderà il 9 giugno. Il ricavato sarà destinato ai restauri della chiesa.

Lavori

Il Cisa ha assegnato  al gruppo La Rocca srl che ha offerto un ribasso dell’11% per un costo complessivo di 112.993 euro i lavori di risanamento conservativo degli edifici di via Giacomini 23 e via Voghera 18 sequestrati alla mafia.

Chiedo un paese pulito e una bancaRiceviamo e pubblichiamo

Sono nata a Sale e abito a Sale da sessantacinque anni. Era un bel paese adesso è un paese a mio parere fantasma. Visto che siamo prossimi alle “elezioni comunali” e ci saranno ben quattro liste, vorrei chiedere se sarà possibile avere un paese pulito, strade possibilmente senza buchi, fontana pulita e funzionante, via Roma ristrutturata non puntellata perchè cadono tutte le costruzioni vecchie. E’ necessario cercare soprattutto di valorizzare il paese, non dire sempre che non si può fare nulla. Possibilmente sarebbe importante cercare di fare tornare, soprattutto per noi anziani, almeno una banca! Grazie

Lettera firmata

Isola Sant’Antonio – Vendita terreni

L’amministrazione aveva messo in vendita tre lotti di terreno, il primo di 1,3080 ha per un costo di 24.502 euro, il secondo di 2,8540 ettari per un costo di 55.011 ed il terzo di 1,7490 ettari per 32.182 euro. I tre lotti sono stati aggiudicati congiuntamente ad Antonio e Paolo Goggi.

Unione Bassa Valle Scrivia – Consuntivo

Il bilancio 2023 ha un avanzo di amministrazione di 191.282 euro dai quali dedotti 85.015 accantonati al fondo crediti di dubbia esigibilità e 7.647 vincolati, oltre a 10.591 euro destinati ad investimenti, rimangono disponibili 88.027 euro. Il fondo cassa è aumentato da 35.279 a 40.494 euro con 929.488 riscossioni e 924.273 pagamenti, con 306.509 residui attivi e 155.721 passivi.

Lavori lungo le provinciali

La Green Service per un costo di 24.440 euro è stata incaricata dei lavori di ripristino della frana lungo la provinciale 139 Carezzano Cassano al km 3+780; la ditta Testa Scavi srl di Genova per un costo di 63.451 euro è stata incaricata del ripristino della strada provinciale 137 Garbagna Bastita al km 1+850 collassata alcune settimane fa; lo sfalcio erba lungo diverse provinciali del reparto di San Sebastiano Curone è stato affidato alla ditta Gatti Fabrizio per un costo di 15.407 euro. Infine è stato approvato il certificato di regolare esecuzione dei lavori di ripristino della provinciale 129 dell’Ossonella in comune di Cerreto Grue per un costo complessivo di 172.122 euro.

Carbonara Scrivia – Ordinanza e sanzione

Il 9 aprile scorso è stato compiuto un sopralluogo dal quale si è constatato “il profondo stato di degrado in cui versano gli immobili siti in via Vincenzo Carbone” di proprietà di Ennio Arlandi, Paola Maria Arlandi, Angelo Arlandi, Massimo Paparella e Maria Grazia Marone. Precisato che il sopralluogo è stato compiuto all’esterno vista l’assenza dei proprietari e l’impossibilità di accedere all’interno, “rilevata la condizione di abbandono ed incuria in cui versa l’area di pertinenza, con riflessi negativi sulle proprietà adiacenti, a destinazione residenziale, nonchè verso le pubbliche vie (via Vincenzo Carbone e vicolo Diego Cantù), rilevato inoltre che l’accesso all’area di pertinenza dei fabbricati è impedito sui fronti adiacenti le strade comunali, dalla copiosa crescita di cespugli, rovi ed alberature anche sulla recinzione in muratura” il sindaco ha ordinato entro 30 giorni dall’emissione dell’ordinanza, del 9 maggio, di adottare tutte le misure di messa in sicurezza dei fabbricati nonchè della pulizia e sistemazione delle relative aree di pertinenza. E’ fatto inoltre divieto di utilizzare i locali e le aree di pertinenza sino all’avvenuta messa in sicurezza. Due giorni prima di questa ordinanza è anche stata adottata una determina con la quale si applica in solido ai proprietari summenzionati una sanzione pecuniaria di 1.000 euro.

Viguzzolo: spettacolo alla Sms

Alla presenza di un pubblico numeroso ed attento si è svolto venerdì 10 maggio presso la Sms “La Fraterna” lo spettacolo teatrale “La Porta chiusa” atto unico della compagnia Le kiss’à, con la regia delle stesse attrici Daniela Cassina, Monica Cortigiani, Nicoletta Mensi e Cristina Sferrella e la collaborazione di Giuseppe Calabrò. La bellissima rappresentazione ha trattato un argomento molto scottante, soprattutto negli ultimi tempi, in tutte le sue forme e modalità: la violenza di genere. Il presidente della Società, Carlo Castaldi, si è dichiarato molto contento della riuscita della serata e ringrazia coloro che vi hanno partecipato, sia per quanto riguarda la rappresentazione che per l’intervento di Daniele Massazza quale responsabile di Soms Insieme e di Mara Mayer come operatrice di Me.Dea di Alessandria.

Unione Valli Curone Grue Ossona – Microzonazione sismica

L’Unione montana ha deciso di affidare ai professionisti Marco Innocenti, Marco Balestro, Michelangelo Di Gioia e Paolo Quagliolo il servizio di microzonazione sismica per un onorario di 127.360 euro. I comuni interessati sono: Avolasca, Berzano, Brignano Frascata, Casasco, Castellania, Cerreto Grue, Monleale, Montacuto, Montegioco, Montemarzino, Pozzol Groppo, San Sebastiano Curone e Volpeglino.

Viguzzolo – Programma lavori

La giunta ha approvato il programma triennale dei lavori che prevede per l’anno in corso 400 mila euro per la costruzione del primo lotto della scuola elementare.

Viguzzolo – Iscrizioni al Grest

Sono aperte fino al 31 maggio le iscrizioni al Grest organizzato dall’oratorio Frassati nel mese di giugno per bambini e ragazzi dalla prima elementare alla seconda media inclusa: prima settimana dal 10 al 14, seconda settimana dal 17 al 21 e terza dal 24 al 28 giugno, sempre dalle 8 alle 12,30. Le iscrizioni si ricevono in oratorio dalle 15,30 alle 17, sabato e domenica esclusi. 

Val Grue – Erba altissima sulle strade

In settimana hanno scritto in redazione, inviando anche alcune immagini, tanti residenti della val Grue che lamentano un abbandono pressochè totale dei fossi e dell’erba che cresce incolta lungo la provinciale 120. “Da Montegioco a Garbagna l’erba non è stata tagliata e in alcuni punti non si vedono nemmeno più i cartelli. Perchè chi di dovere non interviene e noi cittadini dobbiamo sempre lamentarci?”.