Cronaca della settimana – Edizione del 17.5.24

Controllo antidroga

Giovedì all’uscita da scuola i ragazzi del Marconi hanno trovato carabinieri ed un cane antidroga per un controllo straordinario. Fortunamente il cane non ha rilevato la presenza di stupefacenti

I 5 candidati sindaci a confronto

Martedì 14 in sala don Remotti si è tenuto un incontro tra i cinque candidati a sindaco della città. L’organizzazione era della Confcommercio che ha predisposto cinque punti, tutti interessanti in primis per i commercianti cittadini (presenti non in gran numero), su turismo, commercio, sicurezza, rifiuti, viabilità e parcheggi, eventi. Ogni candidato ha detto la sua, non c’è stato confronto e nemmeno scontro in una serata che poteva certamente coinvolgere maggiormente politica e pubblico presente, composto per la maggior parte da candidati, attivisti e parenti. 

Evita gatto e si ribalta

Verso le 14 di domenica 12 un 27enne alla guida di un Suzuki Jimny viaggiava sulla provinciale per Mombisaggio quando per evitare di investire un gatto ha sterzato di colpo perdendo il controllo del mezzo che ha cozzato contro il cancello di una casa, divelto una decina di metri di recinzione per poi terminare la propria marcia riverso sul fianco destro. Fortunatamente il giovane non lamenta ferite e sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco ed i Carabinieri.

No ai cartelloni elettorali al cimitero di Bettole – Riceviamo e pubblichiamo 

Come si può notare dalla foto pare di trovarsi davanti ad un cantiere edile, ma in realtà si tratta di un insieme di cartelloni che sono stati posizionati per la pubblicità elettorale davanti al cimitero della frazione Bettole. Già nell’ultima consultazione elettorale era stata inviata al sindaco una lettera di dissenso da parte degli abitanti del paese in merito al luogo scelto, ma l’amministrazione comunale è stata irremovibile. A Bettole non esiste alcun seggio, occorre recarsi a Rivalta Scrivia per votare. Viene da chiedersi per quale motivo è stata realizzata una simile struttura (con esborso notevole di denaro pubblico) davanti al cimitero un luogo sacro, di preghiera, di silenzio e non come sempre avvenuto in passato, nei pressi delle ex scuole elementari e del piazzale della chiesa parrocchiale.

Dono all’ospedale

La Fondazione Cr Tortona ha donato un dermografo alla senologia cittadina del valore di 8.490 euro. 

Sospensione lavori

A seguito di un sopralluogo eseguito il 10 maggio scorso all’immobile sito in via Maestra 2 a Vho di proprietà di Eduardo Segundo e Josè Luis Ratti è emerso che: “nella parte frontale risulta l’edificazione al primo e secondo piano di 2 balconi di 8 metri di lunghezza e 1,8 circa di profondità, l’ampliamento di una finestra al primo piano e l’apertura di 2 finestre al secondo; all’interno sono stati demoliti e ricostruiti i solai con innalzamento delle quote di imposta e cambio di tipologia; risulta realizzata una scala a collegamento dei due piani” il tutto senza alcuna autorizzazione. L’ordinanza emessa il 15 maggio ordina l’immediata sospensione dei lavori.

Arriva il tour: strade da rifare

Era ampiamente prevedibile ed ora ci siamo: tempo permettendo fino al 30 maggio la circolazione in viale Fausto e Serse Coppi sarà a senso unico alternato regolato da semaforo o da movieri e la sosta sarà vietata. Il tratto interessato dai lavori inizia dal numero 11 per terminare all’incrocio con strada Fornaci in quanto sarà quella la via che i ciclisti imboccheranno per ridiscendere in città. In questa strada la sosta e la circolazione saranno vietate fino alla intersezione con via Guala e via Caduti per la Libertà.

Biciclettata Tortona A

Come ogni anno sabato 25 maggio l’istituto comprensivo Tortona A organizza dalle 11 la biciclettata con partenza da viale Einaudi dinnanzi al Marconi ed arrivo nella piazza retrostante il comune. La biciclettata per le vie della città sarà preceduta, come sempre, in piazzale Mossi a partire dalle 8,45, dalle attività di educazione stradale in collaborazione con la polizia municipale.

“Dona il sangue, dona il plasma”

Anche l’Avis della nostra città aderisce alla campagna Avis nazionale “Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma” lanciata in occasione della ventesima edizione della Giornata mondiale del donatore di sangue che ricorreva il 14 giugno. Avis Tortona è in via Carducci, 8; per chi vuole conoscere gli scopi e l’attività dell’associazione e per chi vuole diventare donatore di sangue info. 0131 1858256.