Cronaca della settimana – Edizione del 24.5.24

Nuova tangenziale: ulteriori spese per il sottopasso

A fine del 2022 venne incaricata la società di ingegneria Errestudio di Alessandria di predisporre il documento finale per la fattibilità tecnica ed economica per la tangenziale Ovest fino a Torre Garofoli per un onorario di 119 mila euro. Nel marzo del 2023 il geologo Fiorenzo Bordignon per un onorario di 27.656 euro ebbe l’incarico di svolgere gli accertamenti geologici. A gennaio di quest’anno, come noto, il comune ha ricevuto da Rfi spa a compensazione dei lavori per il Terzo valico un incremento del contributo per finanziare la tangenziale per un importo complessivo di 7 milioni 405.853 euro. A marzo di quest’anno venne integrato con 56.526 euro l’onorario dell’Errestudio. Ora “dato atto che nelle valutazioni preliminari del progettista e del geologo si evidenzia la necessità di eseguire lo scavalco della linea ferroviaria Torino Alessandria con un sottovia comportando l’esecuzione di scavi di una certa importanza per la realizzazione del sottopasso, si rende necessaria una campagna di indagine integrativa per soddisfare le richieste dell’ente proprietario della rete ferroviaria”. Si è così deciso di incrementare di 13.513 euro l’onorario del geologo Bordignon.

Concerto romano per Raffaello Basiglio

Domenica 12 maggio all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma ha avuto luogo una serata organizzata dal Saint Louis College of Music dal titolo “Ink 2024”. Gli alunni del biennio in Composizione e Film Scoring hanno composto un brano basato su un’emozione a loro scelta.

Brani che sono stati eseguiti “live to projection” (dal vivo in sincrono con un cortometraggio) da un’orchestra di 30 elementi. Raffaello Basiglio, giovane compositore tortonese già capogruppo del Fai Giovani e molto attivo in ambito culturale, ha scelto la Rabbia e alcuni bravissimi studenti della Rufa (Rome University of Fine Arts – centro didattico multidisciplinare e internazionale – ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur), che offre percorsi formativi innovativi nel campo dell’Arte, del Design, dell’Audiovisivo, della Moda, della Comunicazione visiva e della Media Art) hanno realizzato, a partire dal brano di Raffaello, una composizione di immagini che è stata proiettata sul palco della bella Sala Goffredo Petrassi in sincrono con l’esecuzione, magistralmente diretta dal Maestro Adriano Melchiorre (docente al Saint Louis, rinomato direttore d’orchestra, compositore e allievo di Leonard Bernstein).

Tortonesi in Confidare

L’assemblea dei soci Confidare, società di servizi che opera con Confartigianato Imprese Piemonte, ha eletto il nuovo consiglio d’amministrazione. Riconfermato presidente Adelio Ferrari, riconfermato consigliere Cesare Rossini, nuovo consigliere è Mattia Palenzona mentre Andrea Bottazzi è entrato a far parte del collegio sindacale. 

Limitazione in via Costa: perchè?

Come da noi pubblicato due settimane fa le telecamere ai varchi della zona a traffico limitato sono state montate ma non sono ancora in funzione. Quando lo saranno ci sarà un mese di prova per permettere di caricare sul programma apposito le targhe delle vetture che sono autorizzate a percorrere la Ztl. Intanto qualche lettore ci ha chiesto chiarimenti per questo cartello stradale all’imbocco di via Lodovico Costa. La zona a traffico limitato è dalle 20 alle 7 di mattino e tutti si chiedono che ragione ci sia per questa limitazione, che rende problematico per molti baristi, con il locale in via Emilia, trovare un parcheggio gratuito. Ci piacerebbe che dal comune ci giungesse una spiegazione.

Cri: cambio della guardia

Patrizia Mauri, dopo due mandati e quindi otto anni di cui 2 e mezzo con il Covid, non poteva più essere rieletta a presidente del comitato tortonese della Croce Rossa Tortonese. Al suo posto è stato eletto Mauro Bombardi, che avrà come consiglieri Antonella Massavelli, Piero Bocchetti e Valter Magrassi. A tutti vanno gli auguri di buon lavoro.

Controllo dei carabinieri

Lo scorso fine settimana i carabinieri della locale compagnia hanno eseguito altri controlli mirati in città con l’ausilio dei cani e del Nas alessandrino. Gli uomini dell’Arma hanno ispezionato 4 bar sanzionandone uno per le scarse condizioni igieniche ed un avventore per ubriachezza molesta. Ben 70 le persone controllate.

Incarichi per il comando vigili

L’architetto Brigida Gallo che ha offerto un ribasso del 52,10% è stata incaricata del servizio di architettura ed ingegneria per la direzione lavori, coordinamento sicurezza per il primo intervento di riqualificazione della sede del comando della Polizia locale riguardante l’esterno. L’onorario è di 12.584 euro. L’opera sarà eseguita dalla Bailo srl che ha offerto un ribasso del 3,8% per un costo di 176.653 euro.

Sponsor per manifestazioni estive

Fino a questo momento per AssaggiaTortona e dintorni sono stati offerti 500 euro cadauno da Alpla Italia srl e da Sogedi srl. Per Estate d’Istanti l’Alpla ha offerto 1.000 euro e la Sogedi 500.

Raduno maggiolini

Domenica 2 giugno “Maggiolini a Tortona” 20° raduno di vetture Volkswagen raffreddate ad aria. Accoglienza alle 9 in piazza Erbe, giro sulle colline e alle 16 premiazioni.