La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 31.5.24

Elezioni 2024: Agosti risponde alle nostre domande

La prima domanda è sempre uguale a quella di 5 e 10 anni fa: cosa ci vuole fare concretamente per rilanciare l’economia della città? Bastano due idee. Ringraziando per la disponibilità offerta provo a indicare due strade da percorrere insieme per il rilancio dell’economia. Una riguarda la valorizzazione e l’ulteriore sviluppo del Parco Scientifico Tecnologico e della Logistica tortonese favorendo in tutti i modi l’insediamento di aziende in grado di affiancare all’attività di stoccaggio e trasporto merci…

Quadruplicamento: nessuna proposta modifica il progetto già conosciuto

Abbiamo scaricato e letto, con grande difficoltà lo confessiamo, le 87 pagine del progetto di fattibilità tecnico economica, studio di impatto ambientale, che Rfi ha presentato per il quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera. Di chiaro, per i non addetti ai lavori, c’è poco o nulla. Quello che interessa i tortonesi e, soprattutto, i pontecuronesi non pare affatto sia stato modificato.…

Ritrovato Raimara

Mercoledì alla trasmissione “Chi l’ha visto?” la nipote di Valentino Raimara, abitante al campo nomadi, ha lanciato l’appello perchè il 60enne parente si era allontanato da casa senza fare più ritorno. Giovedì l’uomo è stato trovato nei pressi della stazione ferroviaria.

Le nuove regole per gli autovelox

Tra due settimane entrerà in vigore il cosiddetto decreto autovelox che era atteso dal luglio 2010. Attenzione non è da confondere con quanto decise poco più di un mese fa la Cassazione, di cui abbiamo scritto, che stabiliva che sono valide le multe esclusivamente elevate con autovelox omologati. La novità più importante è quella che prevede che i misuratori elettronici potranno essere…

“Biciclettando” con il Comprensivo A

Si è corsa sabato mattina 25 maggio la ormai tradizionale biciclettata dell’istituto comprensivo Tortona A, pedalata in famiglia per le vie cittadine, nell’ambito del progetto “Casamica”. Il folto gruppo di partecipanti è partito alle 11 da piazzetta Marconi ed è arrivato nella piazza retrostante il comune. Ma la mattinata è iniziata alle 8,45 in piazzale Mossi con il percorso di educazione stradale riservato alle…  

Una grande AssaggiaTortona con migliaia di visitatori

Si può dire che questa ultima edizione di AssaggiaTortona ha superato tutte le aspettative essendo stata una delle edizioni in assoluto più riuscite, anzi la più riuscita. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio la città si è animata come non mai con migliaia di visitatori, oltre 20 mila persone, che hanno percorso la via Emilia e le piazze cittadine per visitare le casette e gustare i prodotti…

Assemblea strade vicinali

Sabato 25 si è svolta l’assemblea degli utenti del consorzio unico strade vicinali per l’approvazione del bilancio 2023 che chiude con un utile di 1.402 euro. Il presidente Pierpaolo Cortesi, giunto al termine del mandato che dura cinque anni, ha ricordato quanto fatto nel quinquennio: 98 delibere per manutenzione ordinaria per oltre 31 mila euro, il 50% dei quali a carico dell’amministrazione comunale. Nello…

Pit bull e cani pericolosi: cosa dice l’ordinanza ministeriale

Le cronache registrano nuovi casi di aggressioni da parte di cani con ferite gravi e, nei peggiori dei casi, con la morte soprattutto di bambini. L’ultima tragedia, in ordine di tempo, a Palazzolo Vercellese dove un bambino di 5 mesi, il piccolo Michele, è deceduto in conseguenza dell’attacco del cane Pit bull dei genitori. Cosa dice la legge sul tema? Il Ministero della Salute ha dedicato una pagina sul…

Federmanager: si è parlato di Intelligenza Artificiale – A presiedere il tortonese Promutico

Federmanager Alessandria ha incontrato i suoi associati sabato 25 maggio a Gavi, presso il Villa Sparina Resort, per l’annuale assemblea. Dopo la parte istituzionale, con l’approvazione del bilancio 2023, la relazione del tesoriere e dei revisori, gli interventi di esponenti degli enti previdenziali e Assistenziali di Federmanager: Massimiliano Lutero di Previndai, Sandro Sabbatini del Fasi e Dario Fava…

IL SOGNO E’ REALTA’: AUTOSPED IN SERIE A1!

Dopo aver dominato la prima gara della serie in un Camagna gremito e caldissimo le ragazze dell’Autosped Derthona guidate da coach Cutugno battono nettamente le avversarie toscane anche in Gara 2 (con lo stesso risultato della prima sfida) e raggiungono l’agognato obiettivo della promozione in Serie A1! Un sogno che diventa realtà per un paese come Castelnuovo che dopo anni di Minors…

Il tortonese Davide Denegri ad un passo dalla firma – “Kamagate ha rinnovato, vogliamo confermare il nucleo italiani”

Il mercato del Derthona in vista della prossima stagione è già entrato nel vivo e secondo voci delle ultime ore dovrebbe esserci una rivoluzione nel reparto stranieri dove l’unico sicuro di rimanere pare essere Kyle Weems. Tutti confermati invece gli italiani a cui si aggregherà a breve il primo rinforzo, Davide Denegri. Abbiamo raggiunto il capo scout Massimo “Cedro” Galli, alla sua 3ª stagione…

Intervista al mister Stefano Turi – “Tortona ha storia, passione ed ambizione. Era ciò che cercavo. Vogliamo un Coppi gremito”

E’ arrivato in un momento davvero complesso della passata stagione e non tutti, fra addetti ai lavori e tifosi, erano convinti che mister Stefano Turi riuscisse nell’impresa di salvare il Derthona nei pochi mesi (4 scarsi) che l’allenatore toscano aveva a disposizione. La missione è stata però compiuta, anche con un bel finale, e così per l’ex Fezzanese è arrivata la conferma sulla panchina bianconera da…

Boxe Tortona: “Aspettando il campionato”

In previsione degli imminenti campionati regionali, si è disputata sabato 18 maggio la riunione ordinaria di Gym Boxe “Aspettando il campionato” a Chivasso. Nella categoria Junior Femminile, disputa il suo secondo match Margherita La Spisa che dopo una fase di studio dell’avversaria, con gli accorgimenti del Tecnico Termine, lavora da “attendista” portando alcuni colpi in contrattacco…

Cheerleading: 4 ori e 1 argento per la Derthona Cheer. Le tortonesi parteciperanno alle gare nazionali di Rimini

Hanno rispettato le attese le ragazze della Derthona Cheer, allenate da Francesca D’Elia, Chiara Boldoni e Chiara Rolandi, che alla Ruby Cup del 4 maggio a Borgosesia hanno vinto quattro ori e un argento nella loro prima competizione di cheerleading. Nella categoria Peewee L2 Group Stunt la squadra A, composta da Rebecca Cericola, Rebecca Salvatore, Ginevra Ghio, Arianna Mancin e Marta Scaglia…