La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 7.6.24

Elezioni 2024: Chiodi risponde alle nostre domande

La prima domanda è sempre uguale a quella di 5 e 10 anni fa: cosa si vuole fare concretamente per rilanciare l’economia della città? Bastano 2 idee. In questi cinque anni, ad essere onesti, molto è cambiato e l’economia della città è oggettivamente in ripresa. Gli 800 posti di lavoro creati dai nuovi insediamenti in area industriale ne sono la prova. Questo è stato possibile grazie all’approvazione del Piano Regolatore e ad un importante impegno sulla promozione della nostra città. Anche il…

Bufera Fondazione Cr Torino, un tortonese tra i 7 indagati 

A metà settimana a dominare la scena della finanza italiana è stata la notizia dell’invio da parte del ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti degli ispettori ministeriali in Fondazione Cr Torino, da mesi ormai “campo di battaglia” tra i “pesi grossi” della finanza piemontese e non solo. Ma non basta. In parallelo la procura di Torino ha dato seguito all’esposto presentato dall’ex segretario generale…

Eolico sul Giarolo: osservazioni fino al 22 luglio – Appello del Comitato delle Quattro Province agli amministratori

Dal 23 maggio sul sito del Ministero dell’Ambiente sono consultabili le integrazioni documentali e le note di replica alle richieste fino ad oggi giunte dai vari enti interessati, e preoccupati, dal progetto del parco eolico sul Giarolo; contestualmente è stato depositato anche l’avviso al publico aprendo così la finestra di 60 giorni entro la quale tutti gli interessati (amministrazioni, associazioni e cittadini) potranno…

Tutti al voto!

Ci siamo, sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23 si potrà/dovrà votare per europee, regionali e, in quasi tutti i comuni del Tortonese, comunali. Un appuntamento da non mancare, l’unico modo di far conoscere il proprio pensiero a chi ci governa. E’ vero, anche l’astensionismo è un chiaro segnale per i governanti, ma è fine a se stesso, non modifica lo status quo, non serve per migliorare. Insomma…

Serie di incidenti stradali in città

Fuori strada. Mercoledì 29 maggio intorno alle 13 lungo strada Savonesa C.L., 24enne residente nel bolognese, è uscito autonomamente fuori strada con la propria Panda riportando una prognosi di sette giorni. Tamponamento in piazza Roma. In piazza Roma si è verificato giovedì 30 maggio intorno alle 14,40 un tamponamento tra un Ford Transit condotto dal 23enne F.M. di Basaluzzo e la Ford Kuga…

Anteprima Perosi Festivalì: Orchestra Roma Tre in concerto

Si è aperta ufficialmente, lo scorso 2 giugno, l’anteprima del Perosi Festival 2024 che, come da tradizione, segna il via degli eventi culturali nell’estate tortonese. Il secondo concerto in programma, venerdì 7 giugno, alle ore 21, porta con sé alcune conferme e importanti novità. La location dell’evento si conferma la prestigiosa Abbazia di Rivalta Scrivia. L’Orchestra Roma Tre in questa speciale occasione…

URNE APERTE SABATO 8 (15-23) E  DOMENICA 9 (7-23) GIUGNO. COME SI VOTA PER COMUNALI, REGIONALI ED EUROPEE

Bomba d’acqua sul Tortonese

Nelle prime ore del pomeriggio di domenica 2 giugno sulle colline della val Grue e della val Curone si è abbattuta una vera e propria bomba d’acqua (fenomeno purtroppo sempre più comune) con piogge e grandine a scrosci per circa un’ora che hanno provocato lievi danni alle strade e alle colture di stagione. In particolare a San Sebastiano Curone un rio canalizzato ha “stappato” un tombino lungo…

Sale: tentati furti in abitazione

Nella notte tra il 31 maggio e il primo del mese si sono verificati in via Orti Lineti del paese due tentativi di furto in abitazione. Nel primo caso, verificatosi intorno alle 3, una coppia con un figlio di pochi anni, svegliata dai rumori provenienti dalle finestre delle propria abitazione al primo piano, ha colto sul fatto un ladro che stava cercando di forzare le persiane per introdursi in casa: aprendo le finestre i coniugi…

DOMENICA 9 GIUGNO A GARBAGNA LA 56ª SAGRA DELLE CILIEGIE

Le ciliegie di Garbagna saranno le regine della festa domenica 9 giugno nella 56ª Sagra delle Ciliegie che ogni anno ripete il suo successo valorizzando questo prodotto locale di grande qualità e presidio Slow Food come il formaggio Montebore, senza dimenticare il salame Nobile del Giarolo, i tartufi e le castagne. La 56ª Sagra delle Ciliegie di domenica, organizzata dalla pro loco del paese del…

Castelnuovo Scrivia: i carabinieri salvano la vita di  un uomo aggredito dal suo cane. Tragedia sfiorata sabato 1 nel tardo pomeriggio

Il vice-brigadiere Stefano Buscaglia e la collega Claudia Nuccetelli, della locale stazione, avvertiti da un vicino di casa, sono prontamente intervenuti sabato 1 giugno, verso le 17,30 per un cane che aveva aggredito il suo proprietario, D.D., residente in paese in viale IV Novembre. Giunti sul posto, i militari, dal cancello dell’abitazione scorgevano un uomo a terra, sporco di sangue e sopra di lui un cane di…

SPECIALE PROMOZIONE BCC AUTOSPED DERTHONA BASKET IN SERIE A1

Intervista a Zdravko “Tato” Manasiev: “Un addio sofferto che mi lascia un vuoto. Ho amato la città e la maglia del Derthona”

Dopo 5 stagioni (di cui 2 da capitano) da protagonista e trascinatore, 161 presenze e 23 reti, Tato Manasiev ha lasciato il Derthona e la prossima stagione potrebbe ritornare al Coppi da avversario. Lo abbiamo raggiunto per un’ultima chiacchierata con uno dei giocatori più rappresentativi dello spirito del Derthona, un ragazzo dal grande cuore che non molla mai e lotta per la maglia in ogni gara…

Il Torneo Armana festeggia 20 anni e diventa internazionale

L’edizione 2024 segna un importate traguardo per il Torneo Armana che celebra i suoi 20 anni. Nato nel 2005 come memorial per il prof. Mario Armana la manifestazione ha saputo progressivamente affermarsi diventando dal 2017 uno dei principali tornei di 3×3 Streetball in Italia. Oggi l’Armana, come viene comunemente chiamato, rappresenta una delle 5 tappe Master del Circuito 3X3 Italia…

Derthona Atletica: Silvia Canape vince ancora

• Sabato scorso a Tortona si sono riuniti i giovani Esordienti della provincia che si sono confrontati nelle specialità dell’atletica e in percorsi di abilità. • Al ritorno dai campionati italiani studenteschi, Silvia Canape riparte con la rappresentativa piemontese per Parma, dove salta m. 5,81 vincendo, domenica 2 giugno, la gara di salto in lungo. La giovane atleta tortonese sarà impegnata in autunno ai…