Cronaca del Tortonese – Edizione del 14.6.24

Garbagna: 56ª Sagra delle Ciliegie: un successo!

Grande successo e notevole affluenza a Garbagna in occasione della 56ª Sagra delle Ciliegie domenica 9 giugno. Il clima instabile, che ha portato sul paese un acquazzone carico di sabbia del Sahara durante le prime ore del pomeriggio, non ha fermato i tantissimi visitatori che hanno passeggiato per le vie del borgo ed i suoi cortili fioriti degustando le ottime ciliegie garbagnole, presidio Slow Food. 

In piazza Doria la Pro loco ha inoltre servito ben 200kg di minestrone casalingo con 300 porzioni, 350 salamini con 5kg di formaggio Montebore, 80 kg di ciliegie, 20 litri di Timorasso per 300 coppette e più di 200 fersulle. In paese per tutto il giorno si è avuta la presenza di artigiani ed hobbisti con le loro bancarelle, si è ballato con l’intrattenimento musicale dei Disconnect  e si sono svolte visite guidate al borgo grazie al lavoro dell’associazione culturale del paese Librinscena. Sono state poi allestite mostre fotografiche e pittoriche nei palazzi storici, Enjoy The Trail ha accompagnato gli appassionati di mountain bike sulle colline circostanti e per i bambini erano presenti i pony di Silverado Ranch e Pazzanimazione.

Viguzzolo: l’Anpi ha ricordato Matteotti

La sezione Anpi di Viguzzolo ha scelto di ricordare Giacomo Matteotti nel giorno e all’ora del suo assassinio: il 10 giugno alle ore 17. Un gruppo di cittadini si è ritrovato nella piazza a lui dedicata, dietro l’attuale sede del nuovo Palazzo Comunale in Piazza dei Partigiani, ha depositato una corona e ha ascoltato le parole del Presidente Lino Scopelli, che ha riportato alcuni momenti dell’ultimo discorso del parlamentare socialista.

Il 30 maggio 1924 Matteotti denunciava che “Solo una piccola minoranza ha potuto effettuare liberamente il suo voto,  il più delle volte solo coloro che non erano sospettati di essere socialisti” e mentre dichiarava i brogli elettorali esortava: “Voi dichiarate ogni giorno di volere ristabilire l’autorità di Stato e della legge. Fatelo se siete ancora in tempo; altrimenti voi sì, veramente rovinate quella che è l’intima essenza la ragione morale della Nazione…. Noi difendiamo la libera sovranità del popolo e crediamo di rivendicarne la dignità domandando il rinvio delle elezioni inficiate dalla violenza…”. E infine invitò tutti a scrivere il suo discorso funebre, era consapevole del potere della sua parola e della sua libertà di pensiero.

Lavori su provinciali

La chiusura delle buche lungo la provinciale 120 in località Palazzina e Baracca è affidata, per un costo di 17.126 euro, alla ETS srl di Gossolengo; la realizzazione di una caditoia longitudinale lungo la provinciale 118 al km 4+460 e 4+500 in comune di San Sebastiano Curone è affidata, per un costo di 6.031 euro, alla ditta Gabriele Tamburelli; la chiusura delle buche stradali lungo la provinciale in comune di San Sebastiano Curone è affidata, per un costo di 6.100 euro, all’Azienda Agricola Cogo Giulio Vittorio di Rocchetta Ligure; la Ecofond srl di Genova, che ha offerto un ribasso del 13,74%, si è aggiudicata i lavori di rifacimento di tratti della provinciale Tortona Avolasca e della 130 della Valle Ossona per un costo di 252.151 euro oltre Iva.

Centro val Curone

L’uso dell’immobile denominato “Centro val Curone” sito in località La Gioia a Caldirola viene concesso dalla provincia a “Estacion esperanza” di Castellazzo Bormida per 115 giorni, alla scuola dell’infanzia San Michele di Alessandria per 2 giorni, al CAI Tortona per 5 giorni dal 26 al 30 giugno, e all’Associazione Agesci di Novi Ligure per 7 giorni.

Rinnovo tartufaia

É stata rinnovata la tartufaia controllata, con riduzione di superficie, per 5 anni fino al 3.6.2029, in comune di Brignano Frascata per complessivi ha 43,8220.