C’è il quinto assessore, non il capo di gabinetto – Luigi Bonetti ha deleghe ai lavori pubblici, patrimonio, decoro urbano, viabilità, parcheggi, gestione del verde pubblico e protezione civile
Il primo passo in avanti per la risoluzione dei problemi politico – amministrativi che in questi mesi rendevano “zoppa” la giunta numero 2 di Chiodi è stato compiuto. Da giovedì 5 Luigi Bonetti, che era già stato assessore nella precedente amministrazione, è divenuto assessore con le deleghe, fino ad ora mantenute dal sindaco, a lavori pubblici, patrimonio, decoro urbano, viabilità e parcheggi…
In arrivo in città 2 mega impianti fotovoltaici – Uno dovrebbe sorgere lungo la 35 Bis dei Giovi, l’altro in due località diverse: presso la cascina Pantaleona a Torre Garofoli e presso la cascina Baronina a Rivalta Scrivia
Nelle prossime settimane si svolgeranno due conferenze di servizi per valutare la realizzazione di impianti fotovoltaici sul territorio tortonese. La prima è convocata per giovedì 12 e riguarda un impianto fotovoltaico da costruire lungo la statale 35 Bis dei Giovi da parte della Aren 03 srl. La società lo scorso anno aveva presentato la domanda per l’autorizzazione e si svolsero due conferenze…
Spacciavano in corso Don Orione, arrestati 3 nordafricani
Brillante operazione dei carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Tortona che venerdì scorso, al termine di veloci indagini, hanno arrestato 3 cittadini nordafricani con l’accusa di spaccio di stupefacenti, sequestrando oltre 600 grammi di “erba”, oltre al classico armamentario dello spacciatore: bilancino, sacchetti per confezionare le dosi e alcune centinaia di euro. Il tutto è iniziato con…
Ortopedia: quando arriva il robot?
Che il nostro ospedale abbia sempre qualche problema non fa, purtroppo, più notizia. Ma in questo caso crediamo che un poco più di attenzione ci voglia. Da metà luglio la sala operatoria di ortopedia è chiusa per lavori di ammodernamento, per cui i medici di ortopedia sono costretti ad usufruire, scendendo di un piano, della sala di oculistica, più piccola e non adatta per alcune operazioni…
Fisiatria: difficoltoso avvio del reparto
Come sicuramente si ricorderà poco più di sei mesi fa, con un ritardo sui tempi promessi da Asl e politici, iniziò ad operare il nuovo reparto di fisiatria, gestito da privati. Già in un’altra occasione abbiamo scritto delle difficoltà operative del nuovo reparto, dovute esclusivamente alla carente organizzazione dell’Asl. Ora che ai pazienti provenienti dall’ortopedia diretta dal dottor…
Riapre il Paterno, la Casa Madre orionina
E’ stato il Preludio del nuovo inizio dell’attività alla Casa Madre di via Emilia 63, a Tortona, comunemente chiamata “il Paterno” perché vi visse per quasi 40 anni don Orione. Al mattino del 30 agosto, nel cortile interno, è andato crescendo il vivace vocìo di numerose persone. Erano presenti l’8° successore di don Orione, don Tarcisio Vieira con il Consiglio generale, i Consigli provinciali giunti da varie…
Lo Sbarazzo e gli Eventi di fine estate
Torna “Lo Sbarazzo” con gli “Eventi di fine estate” per salutare la calda stagione ed accogliere anche i vacanzieri che rientrano a casa. Un mix di shopping ed eventi per due giorni a Tortona. Una vendita promozionale, il primo weekend di settembre, per i negozi del centro che esporranno gli stand fuori dalle proprie attività commerciali venerdì 6, dalle 9 alle 24 e sabato 7 dalle 9 alle 19,30…
Bertram Derthona-Olimpia MIlano: la “prima” in Cittadella nel nome di Luigino Fassino
Entusiamo e passione le emozioni che si sono vissute mercoledì sera alla Cittadella dello Sport “Pietro e Marcellino Gavio” di Rivalta dove il Derthona Basket, in una palestra gremita in ogni ordine di posto, ha affrontato in amichevole i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano per la terza amichevole del suo precampionato. Una serata speciale per il blasone dell’avversaria ma soprattutto per…
I primi test dell’Autosped
Prosegue la preparazione per la formazione di Cutugno che, dopo lo scrimmage a Schio, ha fatto visita alle campionesse d’Italia della Reyer Venezia. Giraffe che al Taliercio hanno fornito indicazioni assai confortanti, denotando significativi progressi rispetto all’uscita precedente contro le vicentine; aldilà del punteggio finale (72-63 per le padrone di casa), l’Autosped ha ben impressionato per il…
Leoni a Romentino per i 3 punti – “I ragazzi vogliono dare il massimo e si allenano senza risparmiarsi. La squadra è al completo”
La bella gara di domenica scorsa in Coppa, purtroppo persa solo ai rigori, ha visto il Derthona sfidare la NovaRomentin, squadra con ambizioni di vertice nel Girone A, che dopo il buon campionato scorso chiuso a ridosso dei playoff ha cambiato molto a livello di organico ma non certo i suoi obiettivi. La squadra novarese sarà anche la prima avversaria dei Leoni in questo campionato…