C’è il quinto assessore, non il capo di gabinetto – Luigi Bonetti ha deleghe ai lavori pubblici, patrimonio, decoro urbano, viabilità, parcheggi, gestione del verde pubblico e protezione civile
Il primo passo in avanti per la risoluzione dei problemi politico – amministrativi che in questi mesi rendevano “zoppa” la giunta numero 2 di Chiodi è stato compiuto. Da giovedì 5 Luigi Bonetti, che era già stato assessore nella precedente amministrazione, è divenuto assessore con le deleghe, fino ad ora mantenute dal sindaco, a lavori pubblici, patrimonio, decoro urbano, viabilità e parcheggi, gestione del verde pubblico, protezione civile. Insomma un assessorato di “peso” che mette a tacere tutte le richieste che Forza Italia, primo partito in città, aveva avanzato. In consiglio comunale, al posto di Bonetti, che per legge decade dalla carica di consigliere, subentrerà Pierpaolo Cortesi.
In sala giunta, nella tarda mattinata di giovedì, si è svolta la cerimonia che ha sancito la nomina, alla presenza anche degli altri colleghi di giunta. Chiodi ha dichiarato: “Ritrovo con piacere l’amico Luigi con il quale ho già collaborato proficuamente nella passata amministrazione e al quale ho deciso di affidare, nella sostanza, la gestione dei lavori pubblici e di tutto l’ampio ambito che riguarda questo settore delle attività del comune. So di poter contare sulla sua esperienza e sulle sue capacità, riconoscendo non soltanto il lavoro svolto al mio fianco negli ultimi cinque anni ma anche il significativo risultato alle ultime elezioni, al pari degli altri assessori che compongono la giunta, che ha confermato un forte mandato personale da parte degli elettori tortonesi”. Bonetti ha ringraziato, dichiarandosi “carico” e deciso ad agire al meglio con l’aiuto degli altri amici di giunta. Nemmeno un cenno, invece, all’altro problema, di più difficile soluzione, che riguarda la nomina del capo di gabinetto. Pare tramontato il nome di Matteo Fantone, rimanendo quindi solamente la scelta di Mario Galvani. Nelle previsioni e nella volontà del sindaco giovedì doveva essere reso noto anche questo incarico; se non è stato fatto vuol dire che i problemi, politici, organizzativi, professionali, rimangono e non sono stati risolti. Ma del resto, se la composizione della giunta era ormai non rinviabile, la scelta del capo di gabinetto può ancora attendere tranquillamente.
Spacciavano in corso Don Orione, arrestati 3 nordafricani
Brillante operazione dei carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Tortona che venerdì scorso, al termine di veloci indagini, hanno arrestato 3 cittadini nordafricani con l’accusa di spaccio di stupefacenti, sequestrando oltre 600 grammi di “erba”, oltre al classico armamentario dello spacciatore: bilancino, sacchetti per confezionare le dosi e alcune centinaia di euro. Il tutto è iniziato con una segnalazione di un cittadino che evidenziava un via vai sospetto a metà di corso Don Orione. Gli uomini dell’Arma si sono appostati e ben presto hanno notato che l’andirivieni di giovani si concentrava al numero 39 del corso. Le indagini hanno portato a scoprire che in un appartamento vi abitavano in affitto, appunto, i tre nordafricani. L’irruzione ha portato al loro arresto; il giorno successivo sono comparsi dinnanzi al giudice che ha convalidato l’arresto e nel contempo ne ha disposto la scarcerazione con varie misure, tra le quali l’obbligo di firma in caserma, quello di non uscire nelle ore notturne e, per uno dei tre, l’obbligo di non ritornare in provincia di Alessandria. Non resta che complimentarsi ancora una volta con gli uomini dell’Arma tortonese per quanto fatto a tutela della comunità.
© riproduzione riservata
Delegazione della Camera Penale in visita alle carceri alessandrine
Giovedì della scorsa settimana una delegazione della Camera Penale di Alessandria, di cui faceva parte anche l’avvocato tortonese Roberto Tava (in foto), ha fatto visita ai due carceri alessandrini nell’ambito di un’iniziativa nazionale dell’Unione Camere Penali denominata “Ristretti in agosto”. La delegazione è stata accolta dai direttori delle carceri di San Michele e Don Soria ed ha potuto apprendere le condizioni attuali delle case circondariali. A San Michele la capacità di ospitare detenuti è di 278 persone, mentre attualmente vi sono reclusi ben 366 detenuti. E’ quindi comprensibile che le condizioni generali siano molto deficitarie, problema aggravato anche dalla mancanza di agenti di custodia che per il penitenziario ammonta ad un 40% in meno di organico. “Abbiamo rilevato poi che oltre un centinaio di detenuti hanno un fine pena sotto i tre anni, che per legge prevede misure alternative”. Al Don Soria, invece non vi è sovraffollamento, ma lo scoperto nell’organico delle guardie carcerarie è del 50%. Occorre quindi “sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica che la politica ad oggi non sta affrontando con interventi immediati. Anche il decreto carceri non dà soluzioni immediate: si parla di assumere oltre 1.000 agenti in tutta Italia e della costruzione di altri carceri; ma in questo caso occorrono fondi con tempistica non immediata. Bisognerebbe invece agire per favorire le misure alternative e la liberazione anticipata”. Il giorno successivo, a sorpresa, anche l’eurodeputata Ilaria Salis ha visitato San Michele trovando la situazione “raccapricciante” con carenze di assistenza sanitaria e di igiene nei locali comuni come corridoi e docce.
Scontro tra auto e bici
Verso le 10,40 di martedì 27 agosto per cause imprecisate si è verificato uno scontro fra la bici in sella alla quale era il 45enne P.A. di Carbonara Scrivia e una Daihatsu condotta dal 74enne M.M. abitante in città. Il ciclista si è fatto medicare al pronto soccorso ricevendo una prognosi di 7 giorni.
Incidente fra auto e moto: ponte bloccato
Statale per Alessandria bloccata per oltre un’ora martedì 3 appena dopo il ponte sullo Scrivia a causa di un incidente stradale verificatosi verso le 13,20 tra una Renault ed una moto Suzuki. Secondo la ricostruzione della Polstrada la moto diretta in Alessandria in sella alla quale era il 55enne Michele Somma, abitante alla frazione Pollastra, in uscita dalla città ha dovuto frenare improvvisamente sbandando sulla sinistra urtando la parte anteriore della Renault condotta da Massimiliano Pasini. Il Somma è caduto a terra procurandosi numerose fratture giudicate guaribili in 45 giorni.
Topi in viale Einaudi
Dinnanzi alla scuola di viale Einaudi topi e topini scorrazzano indisturbati. Diverse sono state le segnalazioni ai vigili ma non è ancora stata eseguita una derattizzazione. Intanto le buche per gli accessi alle tane sono proliferate.
Sport in azione
Al parco del Castello, sabato 14 settembre, dalle 10 alle 18, si terrà l’evento “Sport in Azione” organizzato dal consigliere comunale Andrea Mantovani e dai volontari di Azione Tortona. Sarà una giornata all’insegna dello sport e del divertimento per tutta la famiglia con esibizioni delle associazioni sportive tortonesi. Interverranno il sindaco Chiodi e la dottoressa Anna Caso osteopata.
Accademia musicale Perosi
Fino al 31 agosto del 2029 la gestione dell’Accademia musicale Lorenzo Perosi è affidata alla Free Sound di Marco Semeraro che ha offerto una somma complessiva di 65.032 euro.
Treni in ritardo
A dire il vero non sarebbe nemmeno una notizia, perché, purtroppo, è quasi la normalità ma mercoledì 28 i treni per Milano hanno fatto segnare ritardi anche di 80 minuti, a causa di un guasto agli impianti di circolazione tra Pontecurone e Voghera. Tutto è iniziato già alle 7 di mattino ed i disguidi sono continuati fino al pomeriggio con gravi disagi soprattutto per i pendolari tortonesi che sono stati lasciati a loro stessi in stazione. A loro si sono aggiunti quelli provenienti dal novese in quanto Trenitalia non è stata in grado di organizzare un servizio sostitutivo con autobus.
Lavori alla scuola di Rivalta
La Special Group srl è stata incaricata per un costo di 1.464 euro di una pulizia straordinaria dei locali della scuola primaria e dell’infanzia; i lavori di piccola carpenteria per l’adeguamento sismico dei locali della scuola sono stati affidati alla Servizi Industriali srl per un costo di 4.392 euro.
Infermieri sostituiscono i medici nel servizio 118
Nuova puntata della “commedia” sul soccorso del 118 senza medici. Che molti ambulanze “medicalizzate” siano da tempo senza il medico a bordo non era una novità, ma in pieno agosto, come abbiamo scritto sullo scorso numero, la vicenda ha assunto contorni incredibili con la decisione di sospendere la delibera che applicava gli algoritmi e permetteva agli infermieri di praticare iniezioni endovenose e fleboclisi e manovre atte a salvaguardare le funzioni vitali, previste dai protocolli e decise dal medico responsabile del servizio, presente nella sede della centrale operativa. A fine mese di agosto la dirigenza dell’Azienda sanitaria Zero, responsabile per la Regione di questa attività, ha ribadito la validità delle procedure, per cui di fatto pare che l’attività degli infermieri sia lecita e possibile. Vedremo cosa accadrà la prossima settimana.
Festa della Madonna della Guardia
Dal 20 agosto la basilica ed il quartiere San Bernardino si sono vestiti a festa per onorare la Madonna della Guardia. Si sono susseguiti incontri di preghiera e corso Don Orione è stato animato per due sere dalle bancarelle. La festa solenne di giovedì 29 è culminata con la celebrazione alla presenza dell’arcivescovo di Rabat Cristobal Lopez Romero e la processione alle 18. La statua della Madonna, trasportata a braccia, ha raggiunto il Duomo percorrendo la via Emilia per poi tornare al santuario, accompagnata dal vescovo Marini, da tanti sacerdoti, rappresentanze civili e militari, dai bimbi del Piccolo Cottolengo e da tantissimi fedeli che si sono uniti ai canti e alle preghiere. La giornata si è conclusa con lo spettacolo pirotecnico.
Vince quasi 22 mila euro al lotto
Bella vincita al lotto presso la tabaccheria Zanotti di corso Alessandria. Il fortunato avventore, di cui si mantiene l’anonimato, ha vinto 21.850 euro con una giocata da 10 euro sulla ruota di Firenze: 5,10,50 i numeri del terno vincente.