L’Oltrepò sbanca il Coppi. Mister Turi in bilico

Derthona – Oltrepò  1-2

Bruttissima sconfitta dei bianconeri sul campo di casa arrivata per mano di un vivace Oltrepò con cui i tortonesi hanno probabilmente offerto la peggior prestazione di questa stagione. Al termine del match dura contestazione dei tifosi che hanno ribadito a gran voce il loro disappunto mentre la dirigenza si è riunita per decidere le sorti di mister Turi. 

Il rigore di Mencagli

La partita. Il Derthona si presenta con due nuovi acquisti, l’attaccante Mariani che si siede in panchina, e il centrale di difesa Arcidiacono che parte invece titolare con Saidi in quella che è l’ennesima formazione a sorpresa di mister Turi. Ormai fuori dai radar sembrano quindi Fissore, in tuta in panchina, e Tahiri, non convocato. La gara parte subito con un buon ritmo, i giovanissimi ospiti denotano freschezza atletica e vivacità ed al 12’ passano al comando con un dubbio rigore trasformato da Cavallotti. La gara si fa nervosa, l’agonismo in campo sale ed al 23’ sono ancora i lombardi a farsi pericolosi con un lancio di Costante per Cavallotti che stoppa e tira di poco alto. La prima occasione del Derthona è un diagonale di Mencagli parato da Fossati al 25’ mentre alla mezz’ora Carli va fuori di un paio di metri con un tiro dalla sinistra. 1’ dopo pallonetto alto di Mencagli che era in posizione molto defilata ma il bomber toscano non si dispera e poco dopo realizza il rigore del pareggio conquistato da Carli.

Mischia in area dell’Oltrepò

Nella ripresa il Derthona perde un po’ le distanze, viene annullato un goal a Mariani per fuorigioco ed il nuovo arrivato è poi sfortunato quando una sua bella conclusione dal limite va fuori di poco al 22’. Al 28’ la beffa con la rete di Spatari che porta avanti i pavesi mentre i leoni non hanno più la forza per rimediare. Situazione di classifica che si fa pericolosa, con 22 punti, un solo punto sopra la zona playout e domenica si va a Vado. Il rischio è di arrivare al giro di boa con meno punti della scorsa, soffertissima stagione. 

Derthona. E. Cizza, M. Saidi, F. Carli, G. Gabrielli (39’ st A. La Cava), A. Tocila (36’ st F. Taverna), M. Soumahoro (16’ st S. Giacchino), C. Nobile, A. Arcidiacono, M. Mencagli, G. Robotti (7’ st  E. Mariani), C. Nani. A disposizione: M. Mandrino, A. Daffonchio, L. Disegni, M. Fissore, M. Lombardo. All: Turi Stefano

Marcatiori: 13′ pt Rig. N. Cavallotti (O), 36′ pt Rig. M. Mencagli (D), 27′ st A. Spatari (O)

D.M.