Omicidio Tchompiab: convalidato l’arresto di un 24enne marocchino – Decisive le immagini delle telecamere di videosorveglianza

Ad una settimana dall’uccisione del giovane Ange Jordan Tchompiab avvenuta nel piazzale della stazione proseguono a ritmo serrato gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Nella giornata di venerdì 31 gennaio è stato trasferito nel carcere di Alessandria l’accoltellatore, un 24enne di origine marocchina, individuato grazie alla registrazione di una delle…
Minaccia ufficiale giudiziario – Svuotato il suo alloggio mentre era in carcere
Giovedì scorso 30 gennaio sarà sicuramante ricordato come una giornata tragica per l’ordine pubblico. In mattinata l’omicidio del giovane camerunense Ange Jordan Tchombiap sul piazzale della stazione ferroviaria; nel pomeriggio l’accorrere di due auto della Polizia Locale a sirene spiegate in piazza delle Erbe per sedare una lite che poteva degenerare in cosa ben più grave…
4 clandestini in un container
I carabinieri durante un normale controllo stradale, mercoledì 5 febbraio, hanno rinvenuto. nascosti in un container quattro extracomunitari. I clandestini sono stati controllati e collocati in una casa d’accoglienza per profughi. Proseguono le indagini, anche nei confronti dell’autista.
Truffa all’inail?
La procura di Venezia ha aperto un fascicolo con l’ipotesi del reato di truffa a carico di un residente a Tortona, dipendente di un’azienda di manutenzione di Marghera distaccato in Piemonte. Sembra che il 40enne partecipasse a tornei di golf mentre all’azienda risultava a casa per malattia. L’indagato sembra abbia presentato certificati medici per un intervento ad una spalla.
Intervista al responsabile di Otorinolaringoiatria – Gabriele Fornasari: “L’ospedale di Tortona secondo a nessuno per professionalità”
Gabriele Fornasari da anni è il responsabile del reparto di Otorinolaringoiatria che un tempo aveva sede nel nostro ospedale. Lo abbiamo avvicinato per un’intervista. Dottore intanto spieghiamo ai lettori quali servizi riuscite a dare in questo momento presso l’ospedale cittadino e con quali forze. Gentilissimo la ringrazio, questa domanda mi permette di spiegare…
Caviglia: “5 Valli verso il gestore unico”

Prosegue la lotta tra i dipendenti di 5 Valli Servizi e la direzione. Cgil e Uil hanno attivato mercoledì 5 un “tentativo di conciliazione obbligatorio” per proclamare in seguito uno sciopero dei dipendenti. Tre le motivazioni: •mancata costituzione del tavolo con i sindaci; •mancata informativa in merito al rispetto del regolamento consortile e del contratto di lavoro…
Tutte le erogazioni della Fondazione Cr Tortona

Come ogni anno pubblichiamo l’elenco degli stanziamenti deliberati dal consiglio della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona nel corso del 2024 che ammontano a 1 milione 758.439 euro di cui 929.995 destinati ai progetti di iniziativa della Fondazione: 230 mila progetto “L’attività della residenza sanitaria Leandro Lisino”…
Ladro aggredisce i CC – Arrestato e rimesso in libertà
Lo scorso fine settimana i carabinieri hanno arrestato un ubriaco senza fissa dimora, solito chiedere le elemosine, che aveva rubato alcune bottiglie di vino dagli scaffali di un supermercato della città e cercato di oltrepassare le casse senza pagare. Fermato dalla vigilanza del supermercato l’uomo diventava violento e aggrediva il vigilante minacciandolo…
Raccolta del Farmaco fino al 10 febbraio – Zerba: “Grazie a farmacisti e volontari per la grande adesione”
Come presidente di Federfarma Alessandria sono particolarmente soddisfatto della partecipazione di ben 55 farmacie, sulle 192 del territorio alessandrino, alle Giornate di Raccolta del Farmaco: sono ormai 20 anni che come Federfarma sosteniamo questa iniziativa ed abbiamo visto crescere, di anno in anno, le adesioni. I farmacisti territoriali rappresentano dei presidi di salute…
Accessi al pronto soccorso in aumento

Continua a crescere il numero di accessi al pronto soccorso cittadino che, dopo lo stop obbligato del periodo pandemico durante il quale il nostro ospedale era dedicato solo ai pazienti Covid, dal 2022 fa registrare ogni anno numeri sempre maggiori. Nel 2022 gli accessi furono 12.511 saliti a 14.261 nel 2023. Lo scorso anno ha fatto registrare un incremento di circa 2.100 accessi per un totale di 16.374…
“Pellizza pittore da Volpedo” grande successo di pubblico
Doppia serata di proiezioni del film “Pellizza pittore da Volpedo” martedì 4 e mercoledì 5 febbraio presso il Megaplex Stardust di Tortona sempre attento ad iniziative legate al territorio. Alle due serate hanno assistito 1.200 persone. Un risultato tra i più alti in Italia se non il primo. Il documentario è stato molto apprezzato dal pubblico e il clima era quello di una festa…
La Regione dice NO all’eolico – Bussalino e Riboldi: “Puntare su soluzioni che siano realmente sostenibili”

La giunta regionale, nell’ambito della valutazione di impatto ambientale (Via) di competenza statale, ha espresso venerdì scorso parere negativo sul progetto del parco eolico “Monte Giarolo” che interessa le valli Borbera, Curone e Staffora. Una decisione presa sulla scorta dell’istruttoria fatta dall’Organo Tecnico Regionale, composto dai tecnici dell’ente di gestione…
Il Derthona al grande ballo – C’è Brescia nei quarti di finale

Il momento dei leoni non è certo dei migliori con 4 sconfitte consecutive e l’infortunio di Strautins (legamento crociato anteriore ginocchio destro) che ha privato per tutta la stagione De Raffaele di uno dei suoi uomini migliori; ma si sa la Coppa Italia riserva spesso sorprese, come si è visto due stagioni or sono quando Brescia, da 8ª, vinse il trofeo…
Big match con la Virtus
Abbiamo raggiunto coach De Raffaele in vista della sfida con la Virtus. Ad Atene in emergenza avete comunque fatto un’ottima gara. Sei fiducioso per i prossimi impegni? “La gara di Atene è stata una prova molto solida, di fronte ad una grande formazione, forte e completa. La squadra vive un periodo di difficoltà – almeno a livello di risultati ma non di prestazioni offerte…
L’Autosped risorge a Sassari: dopo la pausa c’e’ la Coppa
Senza Melchiori, Gatti e Leonardi l’Autosped in avvio fatica a contenere le folate delle padrone di casa che alla prima sirena chiudono avanti (17-16); nel secondo parziale invece le castelnovesi prendono possesso del match, andando al riposo sul +8 (38-30). Dopo la pausa riescono ad allungare e al 30’ la Dinamo è a -7 (51-44)…
Scontro salvezza a Cairo Montenotte – “Felici per il sostegno di una parte della tifoseria, abbiamo sentito fiducia, è stato bello”. Rientrano Carli e Gilli

La boccata di ossigeno ricevuta con la vittoria, seppur sofferta, con la derelitta Albenga battuta 2-1 al Coppi, ha ridato un pizzico di fiato al Derthona di Stefano Turi che si è portato a 5 lunghezze di vantaggio sulla zona playout ed ora deve pensare alle prossime tre gare come tre finali. Il calendario infatti ha in serbo per i leoni tre scontri diretti fondamentali…
1ª Categoria – Girone G – Viguzzolese: 6 punti in 4 giorni. Sale rallenta. Falchi in emergenza
Sale-Atletico Acqui 0-1
Sconfitta che lascia l’amaro in bocca ai nerostellati che nel primo tempo hanno in mano la gara ma non sono bravi a finalizzare la mole di gioco prodotta, colpiscono una traversa con Mutti e sbagliano a tu per tu con Simone Torre. Nella ripresa la squadra cala di intensità, l’Acqui ci prova e al 30’ trova la rete decisiva come la parata del portiere ospite su una punizione di Cabella nel finale…
Viguzzolese-Annonese 2-0
Solero-Casalnoceto 2-1
Casalnoceto-Viguzzolese 1-4
Dopo la convincente vittoria sull’Annonese con una rete per tempo, firmate Massone e Marchesotti, i granata di Lo Piccolo, nel recupero della 18ª giornata, sbancano anche il campo del Casalnoceto con 4 reti e in virtù di 6 punti guadagnati in pochi giorni, salgono in 2ª piazza a quota 34. Il Casalnoceto invece, in grossa emergenza…
2ª Categoria – Girone H – Brutto passo indietro per la Castelnovese
Castelnovese-Libarna 0-1
Dopo la bella vittoria a Quargnento, per la Castelnovese di mister Andrea Bittolo c’erano tutte le premesse per proseguire il cammino del nuovo anno nel segno della continuità, pur conoscendo le insidie che poteva nascondere il match casalingo contro il Libarna, squadra molto esperta, ostica, capace di innervosirti ma soprattutto intimidirti…
3ª Categoria – Girone AL – A-B – Villaromagnano corsaro, è 2º posto. Garbagna ko. Gerbidi raggiunge la vetta
Cabella-Villaromagnano 0-3
Con una doppietta di Ghiglia (capocannoniere a quota 6) ed una rete di Orsi (1ª rete), tutte nella prima mezz’ora, Ventura e soci si sbarazzano del Cabella e salgono in 2ª posizione a 6 lunghezze dalla capolista Cassine. Prossimo turno a Bistagno con il Valle Bormida (11). La vittoria è dedicata a Edoardo Ratti che ha patito la frattura del malleolo in allenamento…
Garbagna -Cabella 2-3
I giovani di Crovetto domenica hanno rinviato la gara con il Deportivo Bistagno e mercoledì hanno recuperato, sul neutro di Borghetto, il match valido per la 12ª giornata con il Cabella venendo sconfitti 2-3 in una gara beffa. Sotto al 40’, nella ripresa Garbagna…
Aurora-Gerbidi 0-2
Con una gara in controllo e due reti per tempo i ragazzi di Lozio hanno la meglio dell’Aurora e raggiungono la vetta della classifica a quota 31 in coabitazione con Moranese e Luese (le tre squadre che non hanno mai perso in stagione). L’Aurora invece rimane ancorata a quota 9…
Derthona Ginnastica: ottime prove per le Allieve

Domenica scorsa, la Derthona Ginnastica ha partecipato a Biella alla Prima prova del Campionato Silver LA. Le prime a scendere in pedana sono le Allieve 1, livello Base, giovani atlete che si mettono in gioco in un campo gara complesso e competitivo. Mia Lenti si classifica 9ª, Ginevra Tinto 12ª….
