La pagina delle scuole – Edizione del 7.3.25

Gli studenti del Peano e la fisica

Lo scorso 27 febbraio alcuni ragazzi delle classi quarte scientifico del Liceo Peano si sono recati presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia per partecipare all’iniziativa “Particle Therapy Masterclass”.

Questa opportunità ha permesso agli studenti di familiarizzare con le tecniche, raggi X e adroterapia, utilizzate per il trattamento dei tumori. Nel corso della giornata gli studenti hanno ricevuto una formazione di base sulla fisica medica e hanno poi avuto la possibilità di progettare un trattamento di radioterapia oncologica. A conclusione dell’attività, i risultati ottenuti dalla sperimentazione sono stati esposti in una conferenza on line con alunni provenienti da tutto il mondo. 

Matematica cromatica

Il comune di Tortona ha proposto, fra le attività del progetto “ViaggiAMO con i libri”, una serie di laboratori creativi, svolti presso la biblioteca, che hanno unito arte, musica e geometria. L’evento, dal titolo Matematica cromatica, è stato condotto da Valentina Usala, scrittrice ed esperta di problematiche giovanili ed arteterapia clinica.

Pronti con le matite! Durante il laboratorio, gli studenti hanno avuto l’opportunità di riprodurre su un foglio bianco A4 un quadro di Van Gogh, oppure un mandala. A noi della classe 3ª è stato invece proposto il dipinto Composizione 8 di Wassily Kandinsky, realizzato nel 1923 e oggi conservato al Museo Solomon R. Guggenheim di New York. Il laboratorio è stato un’occasione di apprendimento che ha dato a tutti noi, studenti e docenti, un momento di condivisione e di crescita culturale, come solo l’armonia può dare. 

Ilaria Colonna – 3ªAR Amministrazione, Finanza e Marketing