Il Derthona sbanca Sanremo. 3 punti d’oro in chiave salvezza

Sanremese – Derthona 0-1

Vittoria fondamentale dei leoni di Turi che sbancano Sanremo e riscattano la pessima prova offerta con il Borgaro domenica scorsa. Il Derthona sale così a 39 punti in classifica e fa un passo importante verso la salvezza lasciandosi alle spalle tante contendenti in attesa di una sfida con l’Asti (domenica prossima) che promette scintille e spettacolo.    

La partita. Turi deve fare i conti con una situazione infortuni drammatica, Giacchino out per un problema al ginocchio e stagione finita per lui, Mariani al 50%, Soumahoro indisponibile, un paio di squalificati ed in panchina solo ragazzi della Juniores più Robotti. Ma chi scende in campo regala una prestazione davvero importante e si vede da subito con i bianconeri in pressione ed i padroni di casa in difficoltà. Ed infatti al 7’ Mencagli si invola verso la porta ligure, viene steso e si procura il rigore che lui stesso trasforma. Cizza al 14’ compie un miracolo su D’Antoni e per due volte Mariani sfiora il palo della porta difesa da Maffi. Nel finale Gagliardi, il più pericoloso dei suoi, colpisce una traversa con una punizione deviata di testa dalla barriera. La ripresa si apre con una super parata di Cizza e la carica della Sanremese ma la pressione dei liguri non produce pericoli significativi e il Derthona si fa vivo in contropiede con una rete annullata per dubbio fuorigioco a Mencagli. Al 40’ Mariani esausto manca il raddoppio ma dopo 6’ di recupero i leoni possono festeggiare.      

Derthona. E. Cizza, M. Saidi, M. Procopio, L. Disegni (25’ st  P. Buonora), F. Carli, E. Mariani (40’ st G. Robotti), A. Tocila, F. Gilli, A. Arcidiacono, M. Mencagli, C. Nani. A disposizione: R. Bruno, L. Screpis, F. Taverna, M. Bonicco, F. Patti, R. Perez, L. Colucci. All: Turi Stefano

Reti: 6’ rig  Mencagli. 

D.M.