La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione del 17.10.25

Alla festa della Croce

Domenica pomeriggio in tanti hanno partecipato alla celebrazione della messa nella chiesa della Croce, appuntamento tradizionale che si rinnova ogni anno a metà ottobre, seguito poi da un apprezzato momento conviviale con un rinfresco offerto dagli amici del locale comitato.

Una bella iniziativa in vista poi dei lavori che si terranno con la realizzazione di una piazzetta, fruibile da tutti e che diventerà parte integrante della chiesa. Si tratta di un’opera di completamento e abbellimento che farà seguito agli importanti lavori che hanno già interessato la stuttura, opera interamente finanziata dal comitato “Amici della Croce”.

Helenio Pasquali

In gita con il Gruppo Ambiente

Un gruppo numeroso ha partecipato domenica alla gita a Cremona organizzata dal Gruppo Ambiente con la guida di Cinzia. Dopo la salita al Torrazzo, museo verticale, ben 502 scalini (!), visita al museo del violino e trasferimento all’auditorium Arvedi dove si è potuta apprezzare l’esibizione di una bravissima violinista che ha eseguito sette brani classici grazie a un prezioso e storico violino Nicolò Amati 1650.

Dopo la pausa ristorativa, nel pomeriggio visitati il Battistero, la Cattedrale con i suoi magnifici affreschi e il museo diocesano che in questi giorni ospita anche la mostra dedicata al “Rinascimento di Boccaccio Boccaccino”.

Helenio Pasquali

Ritrovo dei coscritti del 1971

I coscritti del 1971 ogni anno si danno appuntamento per ritrovarsi e trascorrere una gradevole giornata in compagnia. Domenica 12 ottobre, dopo aver partecipato alla messa in parrocchia, si sono diretti a Ruino, bellissimo e storico borgo immerso nell’Oltrepò Pavese. Ottimo pranzo presso un agriturismo e il pomeriggio è poi trascorso tra tanti piacevoli ricordi con la promessa di rivedersi presto!

H.P.

Alberi in via Gramsci

La messa a dimora di alberi in via Gramsci è affidata alla Green Project srl per una spesa di 7.392 euro.

Liquidazioni

Liquidati 2.873 euro a Stefano Gazzaniga per la fornitura di due personal computer e 3 batterie per ups e 7.320 euro per la manutenzione ordinaria del sistema informatico comunale; 6.344 euro alla ditta Esse In per l’elaborazione dello stato patrimoniale e l’aggiornamento degli inventari; 1.344 alla Solutive srl per il servizio di elaborazione stipendi; 7.343 euro sono liquidati alla Media servizi editoriali e postali per stampa, imbustamento e postalizzazione degli accertamenti Tari 2019-2020 e accertamenti Imu 2019; alla Enel Sole vanno 3.643 euro per la gestione degli impianti di illuminazione pubblica; infine liquidati 7.000 euro alla Banca Popolare di Sondrio per il servizio tesoreria per il 2024.