La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 24.10.25

“Lavoriamo per migliorare i servizi alle famiglie e agli anziani” – Intervista all’assessore Anna Sgheiz

Dopo le esperienze da consigliere comunale e provinciale, nonostante la giovane età, da un anno Anna Sgheiz è assessore, in quota Lega Nord, con le deleghe a commercio, istruzione e formazione, politiche giovanili e della terza età, politiche della casa, lavoro, agricoltura, industria e tutela animalista…

Fondazione Cr Tortona: Paolo Canevaro è il nuovo presidente dell’assemblea dei soci

Sabato 18 ottobre l’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha provveduto al rinnovo delle cariche nominando per acclamazione quale nuovo presidente il socio Paolo Canevaro, conosciuto ed apprezzato per il suo ruolo di responsabile dell’area acquedotto tortonese e delle valli Curone, Grue e Ossona…

Riunione a Monleale con 5 Valli Servizi: la Tari fa discutere. Serve maggiore chiarezza

Si è tenuta lunedì sera nel salone del Bar Vittore di Monleale la riunione indetta dalla minoranza di Volpedo, nella persona di Tiziana Bidone, per discutere della Tari ed in generale della gestione dei rifiuti in paese da parte di 5 Valli Servizi, ospiti il presidente della società Paolo Caviglia ed il presidente del Csr Matteo Gualco…

Ancora una vita spenta da un sasso

Un gesto criminale. Lanciare un sasso contro un’auto, contro chi sta lavorando, un estintore contro chi mette a rischio la propria vita ogni giorno, usare impropriamente armi quale gesto di forza nei confronti di vite indifese, premeditare e poi compiere atti criminali, che peraltro potevano essere neutralizzati se solo si…

Casa di comunità: quando a Tortona?

La storia si ripete, invece di potenziare gli ospedali già esistenti con strumenti e personale per dare una sanità pubblica efficiente ed efficace si stanno realizzando altri presidi che assorbono risorse pubbliche mentre per i cittadini i servizi, intesi come cure, sono sempre più scarsi. Cantieri per la realizzazione di case e…

Concerti Perosi Festival

Prosegue il Perosi Festival 2025. Sabato 25 ottobre, alle 21 presso il Santuario Madonna della Guardia e il 26 ottobre alle 18 nella chiesa di Santa Maria della Pace a Milano (già ex Salone Perosi), si terranno i concerti dell’anniversario, due appuntamenti di eccezionale rilievo diretti da Mons. Valentino Miserachs Grau (in foto)…

#Riciccami: parte il progetto che trasforma i filtri in nuove risorse – Collaborazione virtuosa tra comune, Gestione Ambiente e Human Maple

È ufficialmente partito a Tortona il progetto #Riciccami, per ridurre l’inquinamento da mozziconi. I mozziconi, raccolti e riciclati correttamente, vengono trasformati in nuove risorse, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo a una città più pulita e consapevole. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il comune e Gestione Ambiente…

Leoni vs Squali. Con Trapani serve l’impresa

Si torna a giocare in campionato alla Cittadella, sabato alle 20,30, e l’ospite dei Leoni per la 4ª giornata di Serie A è la corazzata Trapani che dal suo ritorno nella massima serie si è subito imposta come una delle squadre da battere. Una formazione aggressiva, brava a correre in campo e fornita di tanto talento che si presenta…

L’Autosped cresce ma non basta, Venezia mission impossible?

A Campobasso l’Autosped gioca probabilmente la miglior gara di questa prima parte di campionato, ma va solo vicino a sfiorare l’impresa, arrendendosi nel concitato finale punto a punto. Senza Penna, Arado e la baby Lokoka, tutte al palo per problemi fisici, le giraffe non hanno un avvio di gara semplice ed il -11 del 10’ (14-25)…

C’è l’ex Milan Futuro Nicolò Turco – “Non vedo l’ora di giocare e dare una mano alla squadra”. Leoni sul campo dell’esperta Biellese

Negli ultimi 10 giorni la dirigenza bianconera, di concerto con mister Pietro Buttu, ha operato un paio di operazioni di mercato nell’ottica di rinforzare la squadra che nelle prime uscite, come abbiamo già evidenziato, ha messo in evidenza alcune problematiche, nessun reparto escluso. Sono così arrivati il giovane ligure Sebastiano Farrauto…

Rally Croato: Bernini può laurearsi campione – Il giovane tortonese ha già conquistato il titolo Junior

Appuntamento decisivo nel fine settimana (24-26 ottobre) per il giovanissimo rallysta tortonese Matteo Bernini. Il pilota ufficiale Aci, insieme a Lorenzo Mattucci su Hiunday, sarà infatti impegnato nel MeÄ’imurje Rally di Cakovec (238,71 km totali), ultimo atto del campionato croato 2025 con enormi chance di laurearsi campione assoluto…