Al PalaCarnera Tortona torna alla vittoria 90-94

4 giocatori in doppia cifra: Vital con 23 punti e 4 assist, 20 e 3 rimbalzi per Strautins, doppia doppia da 15+10 per Olejniczak, 12 per Hubb

Nell’anticipo dell’8ª giornata Tortona impegnata nella seconda trasferta consecutiva in terra friulana contro la neopromossa Udine; leoni che vogliono riscattare la sconfitta di mercoledì sera a Trieste e tornare a correre in vetta alla classifica. Al PalaCarnera Fioretti schiera dalla palla a due Vital, Gorham, Hubb, Riismaa e Olejniczak.

1º QUARTO. Dopo i primi 90” in cui con si segna mai Tortona alza i ritmi e, grazie anche ad un’ottima presenza difensiva (2 stoppate per Olejniczak), in poco meno di 3’ piazza un parziale di 12-2 che indirizza subito per il meglio il match dei leoni che a metà periodo sono avanti 14-4. Nella seconda parte del quarto Udine prova a ricucire con un parziale di 6-0 ma Tortona gestisce bene il rientro dei padroni di casa e chiude alla prima sirena avanti 23-15. Per Tortona 5/11 da 2, 3/6 da 3 e 12 rimbalzi (9). 

2º QUARTO. Nei primi 5’ del quarto Tortona, dopo il 1.500º punto in Serie A di Strautins, mantiene il proprio vantaggio nell’ordine dei 3 possessi fino al 7-2 dei padroni di casa che, complici due brutte gestioni tortonesi, fissano il parziale a metà periodo sul 27-32. Nella seconda metà del periodo botta e risposta tra i due quintetti ma il 7-0 finale di Tortona spacca la gara e i leoni a fine primo tempo guidano sul +12, 48-36. Per Tortona 11/19 da 2, 6/11 da 3 e 18 rimbalzi (19).

3º QUARTO. Nei primi 300” Udine ha la mano caldissima dall’arco ma Tortona è molto brava a giocare nel pitturato e con pazienza e ottime costruzioni muove con continuità la retina (7 punti consecutivi di Olejniczak) e a metà periodo è sempre avanti in doppia cifra, 50-60. Tortona si complica un po’ la vita ostinandosi nel tirare, male, dall’arco (0/5) mentre Udine è più precisa e si riporta a -5 (parziale di 7-0) a 1’15 dalla terza sirena, 59-64. Negli ultimi possessi la tripla di Baldasso e i 5 punti consecutivi di Strautins fissano il terzo parziale sul 62-72. Per Tortona 19/32, 7/17 da 3 e 27 rimbalzi (30).

4º QUARTO. Nei primi minuti dell’ultimo parziale di gara si ripete il copione dei 30’ precedenti: Udine torna sotto più volte con mini parziali (fino al -4) ma Tortona, da grande squadra, non si scompone mai e la ricaccia indietro sempre almeno di 3 possessi e a metà periodo è a +10, è 75-85. La tripla del +11 di Vital con 3’38 da giocare sembra chiudere la gara ma Udine è dura a morire e con un parziale di 10-1 riapre la gara a 44” dal termine. Vital è micidiale dall’angolo e Tortona va a +5, poi nel finale è più precisa dei padroni di casa e così torna alla vittoria 90-94.