La pagina flash di Sette Giorni

Edizione del 24.11.23

In carcere l’autore della sparatoria in via Padre Michele

Sicuramente tutti i lettori ricorderanno la notizia della sparatoria notturna del 10 aprile scorso in via Padre Michele da Carbonara che causò due feriti gravi, un 23enne della Guinea ed un 31enne del Ghana. Sicuramente molti meno ricorderanno l’articolo, pubblicato in prima pagina il 2 giugno, nel quale riportavamo la notizia dell’arresto di un uomo, in piazza Libertà a Viguzzolo, con grande…

Berutti: «Sarò candidato alle Regionali con Cirio nel partito “Noi moderati”»

E’ passato un anno dalle elezioni politiche poco fortunate per il senatore Berutti. Facciamo con lui qualche riflessione sul futuro suo e della politica ai vari livelli. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato sul nostro giornale la notizia della sua nomina a coordinatore regionale di Noi Moderati il partito di Maurizio Lupi. Ci vuole spiegare? Noi Moderati è un partito che nasce dalla fusione di vari…

Tentata rapina in centro città

Un inquietante episodio è accaduto nel pomeriggio di sabato 18 novembre verso le 17,30, quando ormai faceva buio, nella centralissima via Massa Saluzzo. Una donna di 28 anni abitante poco distante era uscita per recarsi dal compagno, che abita in quella via, ma è stata avvicinata da un magrebino che, in stato confusionale forse perchè ubriaco, ha cercato di strapparle la borsa, sputandole addosso…

Furti in abitazione: fate attenzione

Come tutti gli anni nel periodo delle feste natalizie si incrementano i furti in abitazione. Negli ultimi 15 giorni numerosi episodi, spesso solamente tentati, si sono verificati nella zona sud della città, in particolare in corso Don Orione, zona R9 e periferia verso Villaromagnano. I carabinieri stanno intensificando i controlli, anche con vetture civetta, ma è necessario che i cittadini collaborino…

Due minorenni denunciate

Nei giorni scorsi nei pressi del supermercato Iper due minorenni romene, residenti in Lombardia, sono state sorprese mentre chiedevano donazioni per una associazione di beneficenza avvicinando gli anziani. I carabinieri hanno chiarito che l’associazione era reale ma che le due giovani non avevano alcun titolo per raccogliere donazioni. Insomma i soldi che ricevevano li tenevano nelle proprie tasche…

Vendita abusiva di tabacchi, sequestrati 45 chili – Operazione della Guardia di Finanza

Gli uomini della Guardia di Finanza tortonese, agli ordini del capitano Massimo Calemme, hanno condotto nelle scorse settimane un’operazione che ha portato al sequestro di 45 chilogrammi di tabacchi e di oltre 50 mila pezzi di prodotti accessori al tabacco, come sigarette elettroniche, filtri e cartine. L’operazione, svoltasi in città e ad Isola Sant’Antonio, è partita dal controllo di alcuni bar…

Ottimo esito della Colletta Alimentare: +9,74% rispetto al 2022

Sabato 18 novembre era la giornata della Colletta Alimentare nei supermercati della città che si è conclusa con un ottimo successo. Sono stati infatti raccolti 9.226 chili di generi alimentari a lunga conservazione con una percentuale di +9,74% rispetto al 2022 quando i chili raccolti erano stati 8.407. La colletta si è svolta nei supermercati Iper, Esselunga…

In commissione illustrati i prossimi lavori pubblici

Si è riunita lunedì 20 novembre la Commissione Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Golinelli: al primo punto all’ordine del giorno la revisione del regolamento del Consorzio Strade Vicinali, già approvata dal cda del Consorzio e che sarà discussa la prossima settimana in consiglio comunale. Le modifiche illustrate dal presidente del Consorzio Cortesi, riguardano alcuni adeguamenti normativi…

La Fiera nazionale del Tartufo si ripete domenica 26

La prima giornata della 40ª mostra mercato di San Sebastiano Curone, dal 2008 riconosciuta come Fiera nazionale del tartufo bianco d’Alba e nero, di domenica 19 novembre ha riconfermato appieno il suo ruolo di veicolo di immagine per le valli del Giarolo quali terre da tartufi pregiati e di prodotti tipici come i vini Timorasso e Barbera dei Colli tortonesi, salame Nobile del Giarolo e formaggio Montebore…

25 NOVEMBRE GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE – Gli eventi a Tortona

Nella ricorrenza della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne di sabato 25 novembre il comune organizza una serie di eventi per sensibilizzare su questo tema di grande attualità ed emergenza sociale. “Una stanza tutta per noi”. Con il patrocinio del comune e in collaborazione con la Compagnia Carabinieri, sarà inaugurata venerdì 24 novembre, alle 10 “Una stanza tutta per noi”…

“Aree interne: troppo silenzio. Occasione che non si deve perdere” – Riceviamo e pubblichiamo

Gentilissimo  Direttore, Ti ringrazio se vorrai dare spazio a questa mia lettera sul tuo settimanale, in riferimento all’articolo dell’edizione dello scorso venerdì 20 ottobre 2023 intitolato «“Area Interna” un’opportunità che i comuni non dovrebbero perdere».  Ho sperato che l’articolo fosse propedeutico ad altri interventi, dibattiti, fra cittadini e/o forze politiche locali, associazioni ecc: ho ascoltato solo un…

Astm: commessa da 819 milioni di dollari a Washington DC

Il Gruppo ASTM, secondo operatore al mondo di reti autostradali in concessione, leader nella realizzazione di grandi opere e nella tecnologia applicata alla mobilità, si è aggiudicato, attraverso la propria controllata Halmar International, il contratto per la progettazione e costruzione di un tunnel sotto il fiume Potomac. Si tratta del più grande progetto mai assegnato dalla DC Water, l’autorità idrica…

Pontecurone – Lunga seduta del consiglio per approvare la variante al Prg

Giovedì 16 si è tenuta una seduta straordinaria del consiglio comunale con un unico punto all’ordine del giorno: l’approvazione della variante parziale al piano regolatore. Questa seduta si è protratta molto a lungo, nonostante avesse come oggetto solo questo punto, proprio per la complessa natura tecnica, oltre che politica, di questo tema. Si sono discusse nello specifico, punto per punto, le osservazioni…

Leoni vs Aquile, sarà spettacolo – Ramondino ritrova Obasohan e Severini. Si ferma Strautins. Ancora out Zerini e Tavernelli

La bella e convincente vittoria ottenuta sul difficile parquet di Reggio Emilia nell’8ª giornata ha rimesso il Derthona in scia della zona playoff, se si guarda alla mera classifica, ma ha fatto molto di più, fornendo ai ragazzi di Ramondino ulteriore consapevolezza e convinzione e mettendo in mostra una crescita importante di rendimento ed attenzione all’interno della singola gara, particolare evidenziato con…

L’Autosped torna al successo. Sabato a Mantova

Torino Teen Basket-Autosped 69-83

Vittoria meritata delle giraffe che faticano all’inizio contro le torinesi. Dopo un avvio lusinghiero (10-2) le castelnovesi si facevano irretire dalle avversarie che chiudevano avanti all’intervallo (36-33). Dopo la pausa lunga le giraffe cambiavano marcia, partendo a razzo e piazzando un 17-0 che ribaltava completamente le sorti della sfida. Prossimo impegno, ancora in trasferta, sabato a Mantova…

Leoni spuntati per l’assalto all’Ossola – 8 indisponibili. Ai saluti Samb e Merkaj, attacco da rifare. In prova un centrocampista 2003

Periodo davvero complesso per mister Daidola ed i suoi ragazzi. La sconfitta immeritata con l’Asti di domenica scorsa, con conseguente contestazione di parte della tifoseria, ha reso complessa la settimana di lavoro dei leoni che si trovano in una situazione delicata. Con 8 uomini fuori per infortuni o squalifica infatti Daidola sta trovando difficoltà nel lavoro settimanale e sta aspettando che il mercato…

1ª Categoria – Girone G – Cassano: un ottimo punto; domenica a Tassarolo. Il Sale ritrova la vittoria: prossimo turno con la Fulvius

Cassano-Don Bosco Asti 0-0

Il Cassano di Crovetto, dopo due vittorie consecutive, frena la sua corsa ma ottiene un ottimo punto in casa con la forte Don Bosco al termine di un match divertente e giocato dai cassanesi in emergenza con solo due cambi a disposizione. Nella prima frazione la palla goal più clamorosa è sui piedi del giovane 2006 Nicorelli, autore di un’ottima gara, ma il portiere ospite si supera come l’estremo di casa…

Sale-Fortitudo 2-1

Torna alla vittoria il Sale di Cavagna, dopo due turni in cui aveva racimolato un solo punto ad Acqui, e sale a quota 16 in classifica. Privi del profeta Hernanes per un lieve infortunio in settimana, la partenza dei nerostellati è fulminante e dopo 2’ è già 1-0 grazie ad una rete di Bertuca. Pochi minuti dopo Repetto salva provvidenzialmente la sua porta e la prima frazione si chiude con i salesi in controllo…

2ª Categoria – Girone H – Viguzzolese e Casalnoceto insidiano la capolista: domenica con Quargnento e Viguzzolese

Viguzzolese-Audace Boschese 1-0

Una splendida rete di testa nella ripresa del bomber Edo Cassano regala tre punti fondamentali ai granata che con 17 punti occupano ora la 2ª piazza in coabitazione con Casalnoceto e Spinettese, a -3 dal Solero capolista. In una gara ruvida e combattuta i padroni di casa hanno un paio di occasioni nel primo tempo senza subire pericoli e nella ripresa trovano la rete del sempreverde Cassano…

Casalnoceto-Spinettese 2-0

Come nelle ultime stagioni i falchi di Sartori faticano a trovare la continuità in campionato e vanno sempre un po’ sulle montagne russe. La convincente vittoria sulla Spinettese, infatti, arriva dopo le sconfitte di misura con Castelnuovo e Boschese inframezzate dai due goal rifilati al Quargnento. Contro gli alessandrini è Repetto (6ª rete) a trovare subito il goal del vantaggio dopo appena 2’…

Nizza Valle Belbo amara per la Caste. Domenica arriva il Cassine

Nizza Valle Belbo-Castelnovese 3-2

Una buona Castelnovese torna a casa con una sconfitta che brucia soprattutto per come i bianconeri hanno giocato e per le occasioni prodotte. E’ lo stesso direttore generale Graziano Dellacasa a fotografare molto bene l’andamento del match: “Non portare a casa nemmeno un punto ci lascia l’amaro della delusione, ma nel calcio vince chi riesce a fare un gol in più degli altri. Il risultato finale è…

3ª Categoria – Girone Al – B – Villaromagnano capolista solitaria: domenica va a Cabella. L’Aurora strappa un punto a Garbagna: prossimo turno con il Tiger Novi per i pontecuronesi, in val Grue arriva il Rocca Grimalda

Villaromagnano-Pro Molare 2-0

Il Villetta di Rutigliano domina lo scontro al vertice e si issa in prima posizione solitaria con 25 punti al comando del Girone B. Una bella sfida, lottata e con contenuti tecnici importanti per la categoria, che ha visto un primo tempo equilibrato in cui l’unica azione da goal la confezionano Mangione e Gianelli che però tira fuori di poco…

Garbagna -Aurora P. 1-1

Gara divertente all’Ivo Torre. In avvio Shpani e Spaviero spaventano il Garbagna che reagisce con Poggio e Paterniani, la prima parata di Ormelli arriva al 36’ e sul finale di tempo Patrucco alza troppo la mira. Al 6’ della ripresa arriva il vantaggio dei padroni di casa con un gran goal di Francesco Corsale su assist di Paterniani e 4’ dopo Tresin salva sulla linea un’occasione ospite…

Boxe Tortona – Termine: ritorno sul ring con vittoria

Domenica scorsa a Torino ha fatto il suo ritorno sul ring (dopo ben 11 anni) il Tecnico Federale Nicholas Termine, da poco 40enne, questa volta come pugile nel settore IBA – contatto pieno nella categoria “Elite” 66 kg. Termine disputa i 3 round da 3’ con un avversario estremamente più giovane (quasi vent’anni). Due stili di pugilato differenti: il giovane irruente e pressante, il tortonese che invece…