Il Gruppo ASTM, secondo operatore al mondo di reti autostradali in concessione, leader nella realizzazione di grandi opere e nella tecnologia applicata alla mobilità, si è aggiudicato, attraverso la propria controllata Halmar International, il contratto per la progettazione e costruzione di un tunnel sotto il fiume Potomac.
![](https://www.settegiorniatortona.it/wp-content/uploads/2023/11/Schermata-2023-11-15-alle-12.01.57-1024x433.png)
Si tratta del più grande progetto mai assegnato dalla DC Water, l’autorità idrica del District of Columbia che fornisce acqua potabile, servizi di raccolta e trattamento delle acque reflue alla capitale statunitense. Il progetto, del valore complessivo di 819 milioni di dollari, è stato assegnato al raggruppamento d’impresa formato da CBNA, società controllata da Bouygues Construction (al 70%) e Halmar (al 30%). L’opera consiste nella realizzazione di un tunnel lungo 8.840 m con diametro interno di 5,50 m, scavato ad una profondità media di 30 m in contesti geologici eterogenei ed in prossimità di monumenti simbolo della capitale. Sono parte del progetto, inoltre, una serie di strutture di deviazione, pozzi di raccolta e strutture di supporto per catturare i flussi provenienti dagli sfioratori di reti fognarie miste esistenti lungo il fiume Potomac, per convogliarli infine all’impianto di trattamento delle acque reflue di Blue Plains. La durata dei lavori è stimata in circa 6 anni. Negli Stati Uniti il Gruppo ASTM, attraverso Halmar, ha completato recentemente i progetti Long Island Rail Road Third Track Expansion (da 1,83 miliardi di dollari) e la stazione della metropolitana di Potomac Yard della Washington Metropolitan Area Transit Authority (da 264 milioni di dollari) ed è impegnato, nel completamento dei seguenti progetti: • la progettazione e costruzione della stazione Penn Station nella metro di New York (1,85 miliardi di dollari); •il miglioramento nell’accessibilità di 13 stazioni della Metropolitan Transportation Authority di New York(450 milioni di dollari); • la sostituzione del viadotto di Park Avenue da parte della Metro-North Railroad, Fase 1 (383 milioni di dollari); • la ristrutturazione di alcune aree dell’aeroporto JFK (progetto del valore di 1,24 miliardi di dollari).