La pagina flash di Sette Giorni

Edizione del 1.12.2023

In un giorno 9 truffe sventate dalle vittime – E’ il risultato della campagna di informazione dell’Arma

La campagna di informazione che i carabinieri della compagnia di Tortona stanno portando avanti ormai da quasi un anno contro le truffe agli anziani, soprattutto quelle telefoniche, continua a dare i suoi frutti. Ormai da settimane pubblichiamo notizie di truffe sventate dagli anziani che, ricevuta la telefonata, chiamano i carabinieri o interrompono la comunicazione…

Fisiatria, pronto soccorso e ambulatori aggiudicati: quando si aprirà il reparto? – Finalmente, il 22 novembre, firmata la delibera di assegnazione ai privati

Finalmente un punto fermo nella vicenda, annosa, dell’appalto ai privati di alcuni servizi ospedalieri, tra i quali il pronto soccorso, la fisiatria e alcuni ambulatori. Inutile ritornare al luglio dello scorso anno quando si bandì la gara. Stiamo più vicini nei tempi. A metà giugno ci fu l’inaugurazione in pompa magna dei locali della fisiatria, che sembrava dovessero essere utilizzati fin da subito…

Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona: un faro per tutto il territorio tortonese – L’assemblea di sabato ha nominato 10 nuovi soci

Sabato 25 si è svolta una riunione dell’assemblea dei soci della Fondazione Cr Tortona per l’elezione di 10 nuovi soci. Si tratta di: Claudio Bagnera, dirigente del comune di Tortona, Paolo Canevaro, responsabile per conto di Gestione Acqua dell’acquedotto dell’area tortonese, Marisa Franco, dirigente d’azienda ora in pensione, Maria Antonia Lazzarini, funzionaria di banca in pensione, Enrico Mandirola…

Domiciliari per Elleboro, presidente di Asm Pavia – Noto pontecuronese leghista della prima ora

Lunedì mattina il tranquillo mondo amministrativo politico di Pavia è stato messo in subbuglio dalla notizia di 4 persone arrestate e di 10 altre persone denunciate a piede libero per vari reati tra i quali i più gravi sono peculato, frode ed appalti truccati. Non solo Pavia è stata shoccata, ma anche Pontecurone, perchè il principale arrestato, ai domiciliari, è Manuel Elleboro, 52 anni, nato a Nizza Monferrato…

Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne – Inaugurata nella caserma CC “Una stanza tutta per noi” per le donne vittime di violenza

Le donne bisognose di aiuto perché vittime di violenza e di abusi avranno d’ora in poi un posto tutto per loro presso la caserma carabinieri di Tortona. Per la donna che andrà a denunciare i soprusi c’è una stanza dove potrà trovare per lei e per i suoi figli un ambiente protetto. Lo spazio chiamato “Una stanza tutta per noi” è stato allestito al piano terra della caserma ed è stato inaugurato venerdì pomeriggio 24…

Aumentata la spesa per strade e marciapiedi. Multe ai padroni di cani privi di bottiglietta da 50 a 150 euro – Dal consiglio comunale di martedì 28

Martedì sera si è svolto il consiglio comunale. Approvata la modifica del regolamento di tutela degli animali con la quale si obbliga i conduttori di cani di avere con sé una bottiglietta d’acqua per pulire le deiezioni non solo solide del proprio animale su strade e marciapiedi. Chi sarà trovato dal vigile privo della bottiglietta potrà essere multato con una sanzione da 50 a 150 euro. Prese in carico le opere…

Arma e Gulliver contro le truffe

Nei prossimi giorni inizierà una campagna di sensibilizzazione dei clienti dei 25 supermercati Gulliver della zona sul tema della sicurezza, soprattutto degli anziani e contro le truffe. L’iniziativa dell’Arma dei Carabinieri riprende quella già avviata da quasi un anno dalla compagnia di Tortona, ma si collega alla catena dei supermercati Gulliver che con circa 12.000 utenti giornalieri può rendere ancora più diffusa…

Luca Zerba Pagella riconfermato in Federfarma

Il farmacista tortonese Luca Zerba Pagella è stato riconfermato, per il sesto anno consecutivo, presidente dell’associazione di titolari di farmacie della provincia di Alessandria. Con lui nel direttivo anche Gabriele Maggi, della farmacia Maggi di Rivalta Scrivia e Simona Ricci dell’omonima farmacia di Villalvernia. A tutti gli auguri di un buon lavoro ed un vivo compiacimento per Zerba Pagella.

Eolico sul Giarolo e monti vicini un profondo sconvolgimento del territorio – Incredibile quello che dovrebbe avvenire a San Sebastiano Curone

Sull’esistenza di progetti per impianti eolici sul Giarolo abbiamo già scritto più volte. Nella zona del Tortonese è presente, al ministero, un solo progetto, quello denominato “Monte Giarolo” con ben 20 aerogeneratori, di cui pubblichiamo una breve scheda a parte, ma altri due progetti interessano gli Appennini liguri piemontesi: uno sul crinale di Costa Popein ad Isola del Cantone con 4 aerogeneratori…

A Bologna con gli uomini contati – Assenti Tavernelli, Zerini e Strautins, Basile in prestito. Il nuovo acquisto Noua non ancora disponibile

Una vittoria speciale. Solo così si può descrivere la bella affermazione al supplementare che il Derthona ha ottenuto mercoledì sera con i turchi del Tofas Bursa, nonostante l’emergenza nel roster dovuta all’addio di Daum ed alle assenze di Zerini, Tavernelli e Strautins, che hanno accorciato all’osso le rotazioni di Ramondino. Ma i leoni hanno tirato fuori dal loro cilindro una prestazione di enorme voglia…

Il mercato bianconero – Mike Daum è già ad Istanbul. Dall’Hapoel Holon arriva Amine Noua

Il Derthona ha purtroppo salutato Mike Daum che ha preso il volo per l’Efes Istanbul dove l’ala statunitense debutterà in Eurolega sopperendo agli infortuni di Derek Willis e Tibor Pleiss; troppo ghiotta l’opportunità per “The Dauminator” che vestiva la maglia dei leoni dalla stagione 2021/’22 e stava viaggiando a 14,1 punti e 7 rimbalzi di media. Daum ha chiesto alla società di essere liberato…

L’Autosped vince anche a Mantova. Stella Azzurra Roma e Spezia in 5 giorni

Mantova-Autosped 53-65

(17-27, 37-45, 44-55)

Seconda trasferta consecutiva e seconda vittoria per la formazione di Cutugno; nonostante l’assenza dell’ultima ora di Gianolla le giraffe vanno subito in fuga, grazie anche ad una serie di canestri dalla lunga distanza. Il +10 del primo quarto (27-17) è il preludio ad un nuovo importante allungo esterno con l’Autosped che piazza, nei primi 5’ della seconda frazione, un 10-0 che sembra poter essere il colpo…

L’Imperativo è invertire la rotta – Nuovi arrivi Marchetti e Tiganj

Dopo 3 sconfitte consecutive ed appena 3 punti conquistati nelle ultime 7 gare il Derthona ha un solo imperativo davanti a sè, invertire la rotta e ricominciare a fare punti per muovere la classifica, prima che diventi molto pericolosa, ma soprattutto per ritrovare serenità in attesa di recuperare i tanti infortunati e gli squalificati. Anche questa domenica, infatti, quando al Coppi arriva l’R.G. Ticino, Daidola dovrà…

1ª Categoria – Girone G – Sale manca di continuità e va sul mercato: prossimo turno con la Don Bosco Asti. Cassano deve chiudere prima le partite: domenica con la Capriatese

Fulvius-Sale 1-0

Continua il campionato di alti e bassi dei nerostellati che nelle prime 12 giornate hanno evidenziato due difetti principali: la cronica mancanza di continuità con 4 sconfitte ma soprattutto mai 2 vittorie consecutive e la sterilità offensiva della squadra che con appena 14 reti fatte ha uno dei dati peggiori del girone. A Valenza il Sale domina il primo tempo ma spreca con Bertuca, Ferrari (traversa) e Repetto e…

Tassarolo-Cassano 1-1

Beffa pazzesca per i cassanesi sul terreno del fanalino di coda. Dopo aver controllato gran parte del match con ben 5 palle goal solo nella prima frazione e segnato la rete del vantaggio con Tony Russo al 35’, i ragazzi allenati da mister Crovetto non chiudono la gara e, dopo essere rimasti in 10 per l’espulsione di Filippo Lechner, subiscono la terribile beffa del goal del pari al 97’…

2ª Categoria – Girone H – La Viguzzolese frena la corsa: domenica Derby con la Caste. Giusto approccio per i Falchi: prossimo turno sconto al vertice con il Solero

Quargnento-Viguzzolese 1-0

Terza sconfitta stagionale per i granata di Asti che frenano la loro corsa dopo 4 vittorie consecutive che avevano permesso di scalare posizioni fino alla zona playoff. Al Franco Zaio, Carpaneto e compagni tengono in mano il pallino del gioco ma non riescono a scardinare il muro di casa ed al 45’ è 0-0…

Vignolese -Casalnoceto 1-3

Giusto approccio alla gara per i Falchi di mister Sartori che sul difficile campo di Vignole chiudono la pratica già nella prima frazione e si riportano in scia (-3) del Solero capolista in attesa dello scontro diretto di domenica… 

Ottima Caste e ora derby con la Vigu

Castelnovese-Cassine 3-1

Vittoria mai in discussione quella ottenuta domenica contro il Cassine: 3-1 il finale con i gol che portano la firma Haouzi nel primo tempo, Belvedere e Grossi nella ripresa. L’unico passaggio a vuoto dei bianconeri al 70′ quando gli ospiti, sotto di due reti, accorciano le distanze con la possibilità concreta…

3ª Categoria – Girone Al – B – Il Villaromagnano allunga in testa: prossimo turno con la Merella. Garbagna: 1ª gioia al Torre: domenica a Castelpiovera. Goleada Aurora: domenica c’è il Cabella

Cabella-Villaromagnano 0-1

Vittoria strappata con i denti dai rossoblù sul brutto terreno di Cabella e prima posizione solitaria in classifica con 28 punti per la squadra di Rutigliano, unica imbattuta del girone. Grazie ai primi 20’ giocati alla grande gli ospiti segnano con Gabatelli e controllano la gara…

Garbagna -Rocca Grimalda 2-0

Vittoria di carattere per i ragazzi di Dicaro,  la prima all’Ivo Torre di Garbagna, che si rilanciano anche per la zona playoff (14 punti). Nei primi 25’ è protagonista il portiere Piano con due interventi in sicurezza mentre il Garbagna si fa pericoloso al 30’ con Mogni alto sulla traversa e Daffunchio con un tiro da 30…

Tiger Novi-Aurora P. 0-6

Goleada dei giovani di Delfino che ottengono la 2ª vittoria stagionale e per la seconda volta non subiscono reti, come all’andata con i novesi. Mattatori di giornata Ahmed Mohamed, Ram Chilelli e Armando Sphani, autori di una doppietta a testa…

Rally Santa Domenica – Bernini show in Croazia

Altra grande prova del giovane pilota tortonese Matteo Bernini che la scorsa settimana ha gareggiato in Croazia nei pressi di Zagabria nel rally Show Santa Domenica a bordo di una Abarth a trazione posteriore del Bernini Rally da 300 cavalli. Ben 109 gli iscritti, di tutte le età, e Matteo, a soli 14 anni, ha messo in fila tutti nella Under 16 dove ha chiuso al 1º posto…