La pagina flash di Sette Giorni

Edizione del 2.2.2024

Intervista al presidente del CdA di Srt Pareti: “Raggiunto l’equilibrio finanziario con notevoli risparmi per i comuni”Pronti investimenti per circa 13 milioni a Tortona

Pierpaolo Pareti è da tre anni alla guida del CdA di Srt la società partecipata del comune che gestisce gli impianti di smaltimento dei rifiuti sul territorio: quale bilancio è possibile fare del lavoro svolto fin qui? Sono particolarmente orgoglioso dei risultati raggiunti in questi anni e, ancor di più, del lavoro svolto tutti insieme: consiglio di amministrazione, direzione, tutto il personale dipendente e i…

Fallimento M&G Finanziaria: iniziato il processo a 12 imputati

Si terrà il 27 marzo la prossima udienza del processo per bancarotta e per alcuni anche per truffa aggravata, che vede imputate 12 persone coinvolte nel fallimento della Ingeg srl (nata come Biochemtex srl fallita nel luglio del 2019) e della M&G Finanziaria srl, fallita nell’aprile dello stesso anno, società che facevano parte del Gruppo Mossi e Ghisolfi che proprio in quegli anni ebbe il fatale tracollo. Sul banco…

Maxi truffa ad anziana

Purtroppo questa volta è andata bene, molto bene, ai truffatori che avvicinano gli anziani. Il fatto è avvenuto a Voghera ove una ultranovantenne ha ricevuto una telefonata da una persona che si è fatta passare per sua figlia: “mamma, ho bisogno di soldi per un affare, me li dai?”. L’anziana ha risposto positivamente ricordando però che sono nella casa della figlia, al che le è stato suggerito di recarsi in…

Operazione della Guardia di Finanza contro le contraffazioni

Mercoledì scorso abbiamo visto numerosi uomini della Guardia di Finanza tortonese all’interno del negozio Kik sito lungo la statale per Alessandria, nell’ex zona del tabacchificio Goggi, mentre eseguivano controlli, sequestrando migliaia di articoli, nell’ambito di un’operazione per la sicurezza dei prodotti, contro la contraffazione dei marchi. A fine giornata le Fiamme Gialle hanno caricato decine e…

Aperta (finalmente) Fisiatria

Lunedì, con 15 giorni di ritardo su quanto annunciato a suo tempo, ha finalmente aperto i battenti il reparto di Fisiatria, gestito dai privati, atteso dal 2014 in città. Abbiamo chiesto all’Asl di sapere il numero di ricoverati: c’è stato comunicato che i posti occupati sono al momento 7 su 20.

Misericordia di Tortona: attività 2023 e prospettive future

La Confraternita di Misericordia di Tortona è stata fondata il 27 dicembre 1996. La prima sede operativa era in via Pinto poi trasferita per ovvi motivi di spazio nell’attuale collocazione di via Postumia. Il numero di volontari è progressivamente aumentato negli anni e oggi la Misericordia garantisce il suo servizio 24 ore su 24. Sull’attività del sodalizio nel 2023 ci aggiorna il presidente Antonio Dal Torrione (nella foto)…

Donatello da Mara Venier lancia il progetto “Beat Pop Boom!”

Ha fatto piacere vedere, domenica pomeriggio su Rai1 nella trasmissione “Domenica in” condotta da Mara Venier, il nostro concittadino Giuliano Illiani, meglio conosciuto come Donatello, ospite della rievocazione del festival della canzone di Sanremo. Donatello, infatti, vi partecipò quattro volte a partire dal 1970 con “Io mi fermo qui” firmata dalla gloriosa coppia di autori tortonesi Albertelli-Riccardi (in….

Arresti e denunce per furti nei centri commerciali

Nelle ultime settimane cinque persone sono state arrestate o denunciate per furto all’interno dell’Iper. Le arrestate sono due cubane, abitanti nel milanese, di 51 e 57 anni, che hanno occultato nelle proprie borse prodotti di bellezza per complessivi 340 euro, venendo poi bloccate oltre le casse dal personale di vigilanza, che ha chiamato il 112. In arresto anche due ragazze 19enni ed un giovane di 23, romeni…

Beneficenza e marketing: valutare prima di donare – Riceviamo e pubblichiamo

Il caso Ferragni ha suscitato, a livello mediatico, moltissime reazioni di sdegno e stupore per quanto è accaduto, cioè per la strumentalizzazione, a fini commerciali, della malattia oncologica, in particolare di quella pediatrica, per incrementare, a quanto sembra, la vendita di prodotti dolciari; uno “story telling” che ha sfruttato l’onda dell’emotività delle persone, i cosiddetti followers che, in buona fede, hanno…

Lega: avanti insieme per completare i tanti progetti per il futuro della città – Intervento di Golinelli, capogruppo della Lega in consiglio

Egregio Direttore, Vorrei ripercorre alcuni importanti passaggi e progetti che ci hanno visti impegnati in questi anni di amministrazione al fianco del nostro sindaco Federico Chiodi, anni resi ancora più complicati dal Covid e dalle orribili guerre in corso in Ucraina e in Medio Oriente, che hanno comportato, e stanno comportando, come tutti sanno, conseguenze sul bilancio economico di tutti noi, con un…

Pontecurone –  Sparatoria in via Dante: richiesta di scarcerazione per Turco

L’avvocato Alexia Cellerino ha presentato ricorso in cassazione per richiedere la scarcerazione del proprio assistito, il tortonese 47enne Alessandro Turco, arrestato perchè ritenuto responsabile della sparatoria avvenuta il 28 settembre scorso in via Dante, in pieno centro a Pontecurone. Come noto il Turco si era recato presso la casa di un suo conoscente, marocchino 30enne agli arresti domiciliari…

Sale – Avis: lieve calo di donazioni ma preoccupa di più quello dei donatori

La relazione che il presidente Franco Arzani illustrerà all’assemblea dei soci domenica 11 febbraio presenterà per la prima volta da alcuni anni una lieve flessione nel numero delle sacche di sangue raccolte. Dice Arzani: «In sé potrebbe apparire un dato non preoccupante se non fosse accompagnato da un calo ben più marcato del numero di donatori attivi. I numeri sono: 507 unità di sangue raccolte…

I Leoni sono tornati. Brindisi prossima tappa – Retin Obasohan non è sul mercato. Candi in forse per una distorsione alla caviglia. De Raffaele: “E’ una sfida salvezza”

La cura De Raffaele sta portando grossi e bei frutti alla società di patron Gavio. Oltre alle due vittorie consecutive ottenute con Venezia e Reggio Emilia, entrambe molto convincenti per approccio, gioco ed applicazione, ciò che più deve rendere fiduciosi società e tifosi sono il grande entusiasmo e la serenità ritrovate dal gruppo nelle mani del coach livornese. De Raffaele è arrivato a Tortona con le idee chiare…

L’Autosped batte Carugate e va in testa da sola. Domenica a Roma

Autosped-Carugate 82-72

Vittoria meritata quella delle giraffe che hanno fatto gara di testa per tutti i 40’, accumulando margini anche importanti. Buona partenza dell’Autosped che sfrutta al meglio la superiorità sotto le plance, anche per l’assenza della ex Rulli, trova con continuità punti nel pitturato, chiudendo il primo parziale sul +11 (20-9) ed allungando ancora nei 10’ successivi (47-31)…

Spezzare l’incantesimo e ritrovare i 3 punti

Sono innegabili le carenze ed i problemi strutturali di cui soffre la squadra di mister Daidola ma bisogna anche ammettere che questo Derthona, da alcune giornate a questa parte, sembra che sia caduto sotto l’effetto di un incantesimo e quando le cose vanno in questo modo, si sa, al minimo errore si viene puniti e si fatica tanto per riuscire a liberare la mente dal dubbio e dalla mancanza di serenità. La gara…

1ª Categoria – Girone G – Poker Sale, domenica c’è l’Asca. Tonfo casalingo per il Cassano: prossimo turno scontro diretto con il Monferrato 

Sale-Bevingros 4-1

Sesto risultato utile consecutivo per la squadra di Cavagna che nell’ultimo turno liquida il Bevingros e sale a quota 30 punti. Dopo un primo tempo mediocre ma chiuso comunque in vantaggio 1-0 grazie alla bella rete di Rota in pallonetto, suo primo goal con la maglia nerostellata, i salesi dominano la ripresa e grazie alla 6ª rete del Profeta raddoppiano in avvio. Un breve blackout permette agli alessandrini di…    

Cassano-Frugarolese 0-4

7 goal subiti e 0 fatti nelle ultime due uscite per i biancazzurri, falcidiati dalle assenze, in cui hanno incontrato la capolista e la terza forza del girone, che non hanno dato scampo. Al Fusaro gli ospiti chiudono la gara già al 45’ andando al riposo 0-3. Prossimo turno in casa del Monferrato (21), scontro diretto per allontanarsi dalla zona playout. 

2ª Categoria – Girone H – La Vigu batte la capolista. Casalnoceto sale in vetta. Domenica derby Caslanoceto-Viguzzolese

Viguzzolese-Solero 2-1

Con una rete di Vizdoaga a metà primo tempo ed il sigillo di Zampieron a 5’ dal termine, i granata di Asti battono la capolista sul terreno di casa del Carnevale al termine di una battaglia e salgono a quota 24, ultimo posto playoff disponibile, in una parte alta di classifica molto combattuta in cui le prime 6 squadre sono racchiuse in appena 5 punti. Ottimo approccio dei granata che nel primo tempo hanno occasioni… 

Cassine-Casalnoceto 1-4

Un Casalnoceto in grande forma, 19 goal nelle ultime 6 gare con una media di oltre 3 reti a gara, batte non senza qualche patema il fanalino di coda Cassine e, sfruttando la concomitante sconfitta del Solero a Viguzzolo ed il pareggio della Spinettese a Calliano, si issa in vetta alla classifica con 29 punti ed il miglior attacco del girone (33 reti fatte). Sotto 1-0 al 10’ i Falchi la ribaltano con Morando autore di…

Tre punti pesanti per la Caste. Domenica arriva la Boschese

Junior Asca-Castelnovese 0-1

Prima gara del 2024 e subito un successo in trasferta per la Castelnovese di mister Andrea Bittolo che supera di misura la Junior Asca al termine di un match molto avvincente e combattuto, non particolarmente ricco a livello di occasioni, ma agonisticamente apprezzabile. Per Neve e compagni era importante ripartire con il piede giusto e così è stato. Un ottimo centrocampo permette alla…

3ª Categoria – Girone AL – B – Il Villaromagnano allunga in vetta. Buon punto Aurora. Garbagna ko di misura. Domenica Villaromagnano-Aurora e Lerma-Garbagna

Tiger Novi-Villaromagnano 0-4

Villetta impegnato in un classico testa coda con il Tiger. Ospiti che giocano con caparbietà e dopo il goal di Grossi (di prima di sinistro) al 20’, reggono fino alla mezz’ora della ripresa quando Gianelli firma il 2-0 dopo un bel dribbling che mette fuori causa il suo marcatore. Sul 2-0 i novesi crollano e Mangione (tiro ravvicinato) e Milanesi (diagonale mancino) ne approfittano segnando in 3 minuti 3ª e 4ª rete portando…

Aurora-Pro Molare 1-1

Sfiora l’impresa l’Aurora di Delfino che frena la corsa della Pro Molare al termine di una gara giocata alla grande dai giovani pontecuronesi. In vantaggio con una rete di Chilelli al 42’, Gallisai e soci reggono bene alla reazione ospite, ma alla fine sono beffati dalla rete di Rossi. Prossimo turno a Villaromagnano (37).

Garbagna -Merella 0-1

Che beffa per i biancorossi che giocano alla grande e creano tantissime occasioni senza capitalizzare la mole di gioco proposta. Primo tempo combattuto con il Garbagna che ha 4 occasioni con Elefante, Cassano (2) e Mogni e ringrazia Piano per una bella parata su Ursida. Nella ripresa, subito al 3’, la Merella passa in vantaggio e la gara si fa più dura e spigolosa. Ci provano Cassano, Mogni e Patrucco…

Tanti auguri Audax Orione – 70 anni e non sentirli

Il 23 gennaio scorso l’Audax ha raggiunto il traguardo dei 70 anni avendo come data di fondazione il 23 gennaio del 1954. 70 anni in cui tantissimi tortonesi hanno fatto parte del sodalizio ed ancora oggi ricordano con grande piacere gli anni passati al campo di corso Don Orione. Abbiamo intervistato l’attuale presidente Gonzalo Russo, in carica dal 2018, per fare il punto sulla situazione della…

Pier Guidi trionfa alla 24H di Daytona – E’ il 2° successo in Florida per il tortonese dopo quello del 2014 

Dieci anni dopo la sua prima vittoria sul circuito della Florida, era il 2014 quando Alex Pier Guidi s’impose in GTD al volante della 458 Italia GT3 di Level Five Motorsport con gli americani Bell, Segal, Sweedler e Tucker, il campione tortonese si ripete e nel weekend appena trascorso torna sul gradino più alto del podio della più importante gara endurance americana, ribadendo il suo talento e la…

Ciclocross – Bosio fa il bis! E’ campione italiano per la seconda volta consecutiva

Un campione tortonese delle due ruote. Giovanni Bosio, 14enne di cui abbiamo già avuto modo di parlare per i suoi traguardi sportivi la scorsa stagione, si è ripetuto nella giornata di sabato 27 gennaio quando si è laureato per la seconda volta consecutiva Campione Italiano giovanile di ciclocross nella specialità Team Realy ai campionati Nazionali Giovanili che si sono disputati a Castelletto di Serravalle…