Cronaca della settimana

Edizione del 16.2.2024

La protesta degli agricoltori

Organizzate da Agricoltori Amici si sono svolte giovedì 15 due sfilate in città di oltre 200 trattori applauditi da numerose persone assiepate lungo il tragitto. Alla partenza, nella zona industriale lungo la statale per Voghera, con madrine Ornella Muti e Naike Rivelli titolari di un’azienda agricola a Lerma, presenti il sindaco Chiodi e il presidente della Provincia Bussalino che hanno stigmatizzato la “miope legge europea” contro la quale combattono gli agricoltori.

Black-out al comando di polizia locale

Sembrava un vero scherzo di Carnevale riuscito bene: martedì un improvviso guasto elettrico al comando vigili ha mandato in tilt tutto l’apparato della polizia locale tortonese proprio mentre il sindaco e l’assessore tenevano una conferenza stampa per illustrare l’attività del Corpo nel 2023. Prima è sparita la luce, e si è diffuso nell’aria un forte odore di bruciato, poi si è bloccato il riscaldamento, poi tutti i computer e l’impianto telefonico, per cui i vigili, fino a giovedì mattina, sono rimasti al freddo e sono, al momento in cui scriviamo, tuttora isolati telefonicamente e senza connessione internet. Per le emergenze si consiglia di chiamare il 112 mentre il comune suggerisce di chiamare per comunicazioni di carattere amministrativo il numero 331 2301886. Chiaro esempio che il comando vigili deve essere completamente ristrutturato.

Un tortonese alla guida di Barilla

Il Rotary Club organizza in collaborazione con comune e Fondazione Cr Tortona per giovedì 22 febbraio, alle ore 21, nella sala convegni della Fondazione, l’incontro “Un tortonese alla guida di Barilla”: Gianluca Di Tondo amministratore delegato del noto gruppo italiano, leader nella produzione alimentare, parlerà della sua esperienza in azienda.  

Nuova illuminazione nel centro storico

Nell’ambito del progetto per il Distretto urbano del commercio era stato deciso di cambiare l’illuminazione con l’acquisto di 74 applique ad emissione luminosa bidirezionale di colore nero per un costo unitario di 780 euro. La Diamante Lighting srl di Alessandria ha offerto uno sconto del 50,3% per ogni applique e si è aggiudicata la fornitura per un costo complessivo di 34.997 euro.

Cercasi tutor per Colonie feline

Dal 2018 il nostro comune ha censito le colonie feline nella nostra città, che ora sono in numero di 10 con circa 70 gatti. Ogni colonia dovrebbe avere un tutor, ma nel corso di questi anni alcuni sono venuti a mancare per diretta rinuncia oppure il loro servizio per motivi personali non è più in grado di essere efficiente; il comune ha dovuto far ricorso quindi a volontari non qualificati come tutor. Ora è stato deciso di bandire una ricerca di nuovi tutor e di ricercare la disponibilità di qualche associazione di volontariato animalista.

Contributo per la tappa del Giro

Su una spesa dichiarata di 218.325 euro la Regione ha assegnato al comune il contributo di 60 mila euro, pari a  quello richiesto, per essere stata sede di arrivo dell’undicesima tappa Camaiore – Tortona del Giro d’Italia 2023. 

Economie lavori in ospedale

La Regione ha calcolato l’economia sulla spesa dei lavori appaltati presso l’ospedale civile e gestiti da Asl Al “di completamento dei nuovi servizi e interventi di umanizzazione II lotto” di 568.102 euro, di cui il 95% a carico dello Stato ed il 5% della Regione. Le spese effettivamente sostenute sono di 421.076 euro con un’economia di 147.025 euro. La ripartizione delle economie prevede un conguaglio a favore della Regione di 7.351 euro da aggiungere all’importo già liquidato di 79.688 a favore dell’Asl Al per un saldo di 87.040.

A Berutti medaglia Cri

A fine della scorsa settimana la Croce Rossa ha consegnato al senatore Massimo Berutti, ex sindaco della città, il diploma con medaglia d’argento al merito della Cri per aver aiutato “in un momento di difficoltà l’associazione mettendosi a disposizione della Cri di Cassine concorrendo ad accrescere in maniera straordinariamente determinante il prestigio della Cri non solo di Cassine dimostrando un eccellente ed imparagonabile livello di abnegazione, pregevolezza e singolarità”. Nel corso della cerimonia di consegna della medaglia d’argento, presenti il presidente della provincia Bussalino e l’onorevole Molinari. La moglie Ornella Maniscalco è stata la madrina di una nuova ambulanza per la Cri cassinese.