Sfida dal grande fascino con l’AEK

Grazie alla ampia vittoria ottenuta in Grecia sul parquet di Patrasso, già battuto in casa la settimana precedente, i ragazzi del Derthona tengono aperta la porta per riuscire ad ottenere la storica qualificazione ai Quarti di finale di Coppa per cui mancano ancora due gare, entrambe casalinghe, che hanno tanto il sapore di due finali. Le avversarie di turno, i greci dell’AEK Atene che con 4 vittorie hanno già staccato il pass per la fase successiva ed i tedeschi del Wurzburg, con i quali i leoni si giocheranno le chance di passare il turno, faranno entrambe visita al Derthona per due sfide dal sapore particolare in cui il caldissimo pubblico tortonese sarà sicuramente il 6º uomo in campo. 

Grande prova di squadra a Patrasso. Come la giudichi? “Un segnale importante per noi stessi – dice coach Squarcina – Riusciamo a mantenere un certo tipo di concentrazione anche in gare ravvicinate e devo dire che anche nel primo tempo non abbiamo fatto male, abbiamo continuato a produrre e cercarci costruendo buoni tiri che purtroppo non sono entrati ma senza disunirci in difesa. Quando la palla ha iniziato ad entrare abbiamo fatto il break”. Gorham scatenato con una doppia doppia, sta vivendo il miglior momento della sua stagione? “Sì, ha più fiducia ed è chiaro che i due infortuni di inizio stagione lo hanno molto condizionato. Da quando ha recuperato si è fatto sempre trovare pronto e ha una buona connessione attacco-difesa con impatto su entrambi i lati del campo, aggredisce gli avversari a rimbalzo, nonostante non abbia la fisicità di un 4 da Eurolega ma ha i piedi di un esterno e qualità indubbie”.

Che tipo di aggiustamenti avete in mente per l’AEK già qualificato? “Dovremo essere aggressivi. All’andata abbiamo avuto troppi alti e bassi, abbiamo sofferto la loro fisicità a rimbalzo e gestito male i falli. Serviranno più maturità e lucidità nella gestione dei falli e limitare il loro potenziale realizzativo cercando di non fare accendere i loro esterni”. Obbligatorio crederci, la qualificazione è possibile. Quanto sarà importante il pubblico nelle due sfide decisive? “Certo, è l’obiettivo e la vogliamo ottenere e per farlo sarà fondamentale l’apporto del nostro pubbico. Non è facile andare sempre a Casale ma c’è bisogno di tutti, serve un lavoro di squadra fra i giocatori ed i nostri tifosi”. 

AEK. Attenzione all’ex Nba e Milano Mindaugas Kuzminskas (10,8 di media) ed alle guardie Hunter Hale (top scorer con 15,6 di media) e Prentiss Hubb (13,2). Miglior rimbalzista il centro Grant Golden (5,3). Palla a due mercoledì 19 ore 20.30 a Casale. 

Davide Maruffo

© riproduzione riservata