Cronaca del Tortonese – Edizione dell’11.4.25

Volpedo: successo per “Fiori di Pesco”

Grande successo per la 2ª edizione di “Fiori di Pesco” tenutasi lo scorso weekend. Oltre ai numerosi incontri con gli autori e performance non sono mancate le serate musicali.

Sabato sono state inoltre inaugurate la mostra “Il viaggio della parola” in biblioteca e l’opera d’arte “Spazio di ferro n.76” di fronte al municipio. Gli organizzatori ringraziano, per il sostegno ricevuto, le Fondazioni Cassa di Risparmio di Tortona, di Alessandria e di Torino e tutti gli sponsors che hanno contribuito.

Montemarzino – I cittadini ripuliscono il territorio

Lunedì 7 aprile, un gruppo di cittadini volontari ha preso parte alla raccolta di rifiuti e ingombranti gettati incivilmente e abusivamente nelle rive del territorio. Il comune ringrazia ancora una volta tutti coloro che quotidianamente dedicano parte del loro tempo alla pulizia del paese, nonchè il suo miglioramento.

Un particolare riconoscimento a Franco Pietranera, Pierangelo Pasqualin, Enzo Coscia, Sergio Caffarone, Giorgio Caffarone, Luca Plizzari e Adriano per essersi uniti e attivati per uno scopo comune. Chiediamo l’aiuto collettivo nel segnalarci eventuali ulteriori irregolarità o situazioni di degrado.

Discarica in strada per Cassano

Queste foto inviateci da un lettore mostrano i grossi accumuli di spazzatura in strada per Cassano nei pressi del vecchio locale Valery ormai in completo abbandono. A chi spetta ripulire l’area?

Pontecurone – Presentato libro su Don Orione

L’Oratorio San Francesco ha accolto un folto pubblico domenica 6 per la presentazione del libro “Pellegrino di speranza Don Orione, trionfo della vita”, dedicato ai funerali del Santo, organizzato dall’Associazione Culturale “Il paese di don Orione APS”, dalla Parrocchia e dall’Archivio Storico Don Orione. L’autore, don Arcangelo Campagna, insieme ad altri relatori, ha illustrato l’opera. Per chi fosse interessato al libro o per informazioni: ilpaesedidonorione@gmail.com.

Brignano Frascata – Auto all’asta 

Il comune mette all’asta una Fiat Punto del 2001 con 164 mila km, prezzo di partenza 500 euro; gli interessati devono far pervenire in comune la propria offerta entro le 12 del 28 aprile. 

Gremiasco – Balconi fioriti

Fino al 15 giugno è possibile iscriversi per partecipare al primo concorso Balconi fioriti e Orti più belli. Ai primi 3 classificati per ogni categoria andrà un buono omaggio da spendere presso l’azienda florivivaistica “Serra fiorita” di Viguzzolo pari a 100 euro per il 1º, 50 per il 2º e 15 per il 3º. Info e regolamento sul sito del comune o allo 0131 787153.

Villalvernia – Semaforo temporaneo 

Fino al 30 aprile tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, per consentire la posa della fibra ottica lungo la provinciale 134 per Spineto, sarà attivo un semaforo mobile per la regolazione del traffico.