La pagina flash di Sette Giorni

Edizione del 15.12.2023

La Provincia pensa alle scuole superiori della città – Intervento del consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica Anna Sgheiz

E’ stata rispettata da parte della Provincia di Alessandria la scadenza del 30 novembre per l’avvio dei lavori di tutti gli interventi di edilizia scolastica per gli istituti di istruzione secondaria del territorio finanziati con risorse Pnrr. Questo ha significato per la Provincia una ricaduta economica di circa 16,4 milioni di euro per investimenti spalmati su 14 diversi edifici scolastici per un totale complessivo di 17…

Ospedale: il via ai privati dal 1° gennaio

Finalmente si hanno date precise sull’apertura del reparto di fisiatria, inaugurato solennemente a metà dello scorso mese di giugno. Lunedì mattina il direttore generale dell’Asl Luigi Vercellino ha tenuto una conferenza stampa apposita per illustrare il cronoprogramma che interessa non solo il reparto, ma anche il pronto soccorso e la “piattaforma ambulatoriale”. Il pronto soccorso sarà gestito…

Con 7 mesi di ritardo

Bene, anzi no. E ci spieghiamo. A metà giugno l’Asl organizzò l’inaugurazione del reparto, con grande partecipazione di politici. Noi ad inizio settembre scrivemmo “fisiatria: tutto fermo fino al 2024” con queste poche righe: “Ricordate l’inaugurazione in grande stile del reparto di fisiatria del nostro ospedale, del quale si parla ormai dal 2014 avvenuta a metà giugno 2023?…

Galanzino: “Con me piazza Duomo libera dalle auto”

Mancano ormai solamente 6 mesi alle prossime elezioni comunali in città. Per ora, come da noi annunciato in estate, l’unico candidato sicuro, oltre alla ricandidatura di Federico Chiodi non ancora ufficiale ma praticamente certa, è Francesco “Checco” Galanzino per Italia Viva mentre da sinistra si ode un assordante silenzio e una inattività, almeno ufficiale, che lascia tutti, anche gli avversari…

Lo stato di salute del Pst – Intervista all’amministratore Emiliano Locatelli

Il 27 ottobre dello scorso anno l’amministratore unico del Parco Scientifico Tecnologico Emiliano Locatelli è intervenuto in consiglio comunale per illustrare i programmi che intendeva avviare. Il business plan condiviso con Finpiemonte comprendeva da un lato la ristrutturazione delle attuali linee di business con l’avvio di nuove attività e dall’altro la sicurezza dell’equilibrio della gestione economico finanziaria…

Tutti in provincia i depositi di scorie nucleari

Il ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato martedì 13 l’elenco delle aree idonee per il deposito nazionale delle scorie nucleari contenute nella carta nazionale delle aree idonee (Cnai) elaborata dal Sogin che comprende 51 possibili locazioni. Tra queste in Piemonte sono state rilevate solo 5 località, tutte nella provincia di Alessandria…

Assoli: 29ª edizione rassegna di teatro di figura

La rassegna “Assoli” teatro di figure nella città di Peppino Sarina è giunta alla 29ª edizione e questo grazie al sostegno della Fondazione C.R.Tortona, al comune e alla collaborazione con la Fondazione Piemonte dal vivo. L’associazione, presente sul territorio non solo tortonese, attraverso le due rassegne (quella invernale, Assoli, quella estiva, Baracche di Luglio) e l’Atelier (che sta raggiungendo risultati più…

Società Medico Chirurgica Tortonese – La rinascita dell’ospedale, un fiore nelle crepe del sistema

L’onda lunga del Covid e l’eco del ricondizionamento dell’ospedale di Tortona, ormai entrato nella storia degli ospedali che sarà scritta dallo storico dr. Decarlini, ci permette di fare alcune considerazioni filosofiche di come gli avvenimenti condizionano abitudini e modi di vedere e sentire. L’articolo apparso alcune settimane fa su questa testata era dettato dal desiderio di veder riconquistare quel posto e…

Gli eventi di Natale in città

Sabato 16 “Fai Natale con il Gas” mercato solidale in via Emilia sud, a cura di associazione Gas e Fai Giovani. Dalle 9 alle 19 banchetti espositivi di artigiani, mercato dei produttori biologici e di associazioni impegnate nelle tematiche degli stili di vita sostenibili. Musica dal vivo con gli Slidin’ Hobos e spettacoli di giocoleria, per i più piccoli “il barattolo del Gas” baratto dei giocattoli, alle 11 e alle 15 laboratori di…

Scontro diretto a Cremona – Nico Mannion a Tortona? “Sono solo voci, per ora non cambiamo”. Mercoledì si vola in Bosnia

Nella insidiosa trasferta di Murcia di mercoledì sera è arrivata la prima sconfitta europea del Derthona. Un ko che era preventivabile per la caratura tecnica dell’avversario, per la trasferta che ha sicuramente tolto energie ai ragazzi di Ramondino e anche per l’ambiente caldissimo del palazzo dello sport della città spagnola. Gli iberici e i bianconeri, entrambi già qualificati, hanno ora lo stesso record di 4 vittorie…

L’Autosped conquista la vetta. Sabato impegno con Giussano

Autosped-Cestistica Spezzina 79-62

Moncalieri-Autosped 37-68

Settimana intensa ma assai fruttuosa per la formazione di Cutugno che nel giro di tre giorni batte La Spezia e Moncalieri raggiungendo San Giovanni Valdarno in cima alla classifica. Nel match casalingo di mercoledì 6, recupero della 6ª giornata, l’Autosped dopo un avvio difficoltoso ha preso gradualmente il centro del ring, mettendo alle corde le spezzine, costrette ad un lungo ma vano inseguimento…

Ha firmato il “10”, e’ il’97 Filippo Strada – Per il figlio di Pietro lo scorso anno 13 reti nel Girone C. In prova il 2005 dal Genoa Vultaggio. Alba e Ligorna chiudono l’andata

Mancano solo due giornate alla fine del travagliato girone di andata ed il Derthona di mister Daidola sta rimettendo assieme i pezzi per ripresentarsi ai nastri di partenza del ritorno in buone condizioni e tornare ad essere competitivo. Gli arrivi di Tiganj, Marchetti e Schirone hanno riempito i vuoti lasciati da Samb, Merkaj e dagli infortuni dei vari Gulli, Nani, Giacchino e Procopio e in settimana, giovedì…

1ª Categoria – Girone G – Cassano ko: prossima con l’Annonese. Sale rinvia: domenica con la Capriatese

Costigliole-Cassano 4-1

Brutta sconfitta, sulla carta preventivabile al cospetto della seconda forza del girone, subita dai ragazzi di Crovetto al comunale di Isola d’Asti e classifica che rimane ferma a quota 14, un punto sopra la zona playout. Dopo lo 0-0 dei primi 45’ succede tutto nella ripresa: i padroni di casa vanno sul 2-0 beneficiando anche di un’autorete, Ottonelli accorcia al 29’ di testa da dentro l’area…

2ª Categoria – Girone H – Vigu, 1 punto con rammarico: domenica con la Vignolese. Casalnoceto rinvia per ghiaccio: prossimo turno a Nizza

Spinettese-Viguzzolese 1-1

Grande rammarico per la Viguzzolese di Asti e Lombardi che sul campo della 2ª forza del girone comanda gioco e ritmo del match ma sbaglia troppo in fase realizzativa e viene beffata nella ripresa. Nei primi 45’ dominio granata con la rete in mischia di Zampieron e poi ben quattro nitide occasioni da rete sprecate da Battegazzore e Cassano…

Buon pareggio per la Caste: domenica a Calliano

Castelnovese-Pozzolese 1-1

Finisce 1-1 il match di domenica al “Beppe Spinola” che ha visto la Castelnovese di mister Bittolo opporsi ad un’ottima Pozzolese. Primo quarto d’ora di studio con entrambe le squadre timorose e attente. Quindi ospiti in cattedra nel cuore della prima frazione e qui va sottolineata l’ottima prestazione di Giovanni Ludwig Torti, alla sua prima stagionale, bravissimo a blindare la porta respingendo ogni tentativo…

3ª Categoria – Girone AL – B – 12ª giornata rinviata. Domenica Castelpiovera-Aurora e derby Villaromagnano-Garbagna

La neve caduta ad inizio della scorsa settimana, seppur poca, e nella giornata di venerdì 8 dicembre, ha reso impraticabili la maggior parte dei campi della provincia ed ha costretto al rinvio della 12ª giornata del girone alessandrino di Terza che sarà recuperata domenica 21 gennaio. In programma Aurora-Rocca Grimalda, Garbagna-Pro Molare e Lerma-Villaromagnano…

Azalai Tortona: i progetti per il 2024. La grande novità della “Mangialonga”

La scorsa domenica si è svolta l’assemblea dell’associazione Azalai in cui il presidente Claudio Robbiano ha esposto il lavoro realizzato nel 2023 e presentato agli associati i programmi per il 2024.  Il primo grande appuntamento ufficiale sarà il 3 marzo con la Derthona Half Marathon e la Derthona TEN arrivate già alla 3ª edizione con la nuova distanza: 32 km per i più temerari. Non mancheranno anche eventi…