1, 2, 3… per il basket olè
Con questo slogan, stampato sulle simpaticissime magliette donateci da Raffaella Gavio e Michela Soldini, abbiamo trascorso due splendide mattinate all’insegna dello sport in compagnia dei nostri beniamini: le Giraffe del Bcc e i Leoni della Bertram. Grazie alla famiglia Gavio, ai dirigenti delle società sportive, allo staff tecnico, alle giocatrici, ai giocatori e al coach che hanno risposto alle nostre mille domande. Grazie all’amministrazione comunale per la costante collaborazione e al nostro dirigente scolastico sempre attento a promuovere e sostenere iniziative che favoriscono la nostra crescita, ma permetteteci un ringraziamento speciale alla nostra “Manu” che sa trasmettere ad ognuno di noi, con pazienza, tutta la sua passione per il basket.
Musica per la ricerca
In tanti hanno partecipato domenica sera all’elevazione musicale voluta dal marito Tino, dai figli Cristina, Andrea e Paola e da tutta la famiglia per ricordare Silvana Scaffino Capelli apprezzata per il suo impegno nella vita della nostra comunità. Ad introdurre la serata la lettura, da parte di Cristina, la figlia maggiore, di una lettera che con dolcezza ed emozione ha ricordato la madre. Ha presentato la serata Paola, la figlia minore di Silvana. Hanno portato la loro testimonianza anche il prof. Francesco Agustoni, oncologo presso il Policlinico San Matteo di Pavia che ha tratteggiato un ricordo personale di Silvana come paziente, e la prof.ssa Arianna Palladini, coordinatore scientifico presso il laboratorio di immunologia dei tumori e dei vaccini anti-tumorali del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia. A questo laboratorio di immunologia sono stati devoluti i 2.900 euro raccolti durante la serata.
Helenio Pasquali
(Foto Luigi Bloise)
Domenica 19 memorial “Una giornata per Ale”
Si terrà al campo sportivo “Beppe Spinola”, domenica 19 maggio, la 3ª edizione del memorial “Una Giornata per Ale” nel ricordo di Alessandro Torciani. E’ quasi tutto pronto grazie all’infaticabile lavoro dei numerosi volontari che organizzano questa manifestazione benefica, con in testa i cinque amici storici di Alessandro, Tania Zandonadi, Diego Migliore, Cristian Sperandio, Matteo Stella e Daniele Curone che hanno ideato e creduto sin dall’inizio a questa iniziativa; in regia, i genitori di Ale, mamma Lina e papà Gianni e la zia Rosi. Si parte alle 9 con il ritrovo e alle 9,30 il via alla camminata guidata dal Gruppo Ambiente nel Parco dello Scrivia; quindi l’apertura degli stand di animazione e gastronomici per l’intera giornata. Nel pomeriggio, dalle 14,30 il torneo di calcio riservato alle categorie Pulcini, Esordienti ed Esordienti Misti; quindi laboratori dedicati alla creatività e in particolare carta, pasticceria e pittura. Alle 16 lo spettacolo di magia presso lo stand Tecnocasa con “PazzaAnimazione”; a seguire la premiazione con merenda per tutti i bambini partecipanti e dalle 17,30 il torneo femminile di calcio. L’intero ricavato del memorial sarà devoluto all’associazione “Franca Cassola Pasquali”.
Sabato 4 una bella gita nella Torino rosa
Torino in rosa, per la prima tappa del Giro d’Italia 2024, ha accolto un numeroso gruppo di castelnovesi in visita al capoluogo piemontese per una giornata tra monumenti, museo e teatro. In mattinata passeggiata per le eleganti vie del centro. Nel pomeriggio, nella suggestiva cornice del Teatro Carignano, si è assistito alla recita di “Robin Hood”, protagonista il nostro concittadino Marcello Spinetta nei panni dell’abile e leggendario arciere che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Rientro in serata al termine di una giornata trascorsa davvero gradevolmente.
Helenio Pasquali
Erreffe Rally Team
Fine settimana estremamente positivo per Erreffe Rally Team, la compagine castelnovese di Agostino Roda. Sugli asfalti della Valle d’Aosta, è andata in scena la 45ªa edizione dell’omonimo rally. Prestazione di assoluto rilievo per Jacopo Bergamin; il vicentino era alla seconda uscita stagionale con la Skoda Fabia Rally2 Evo sempre con Alice Tasselli alle note, è andato a cogliere con merito la quinta posizione assoluta. Molto bella la sfida nella classe S1600 dove i tre equipaggi locali presenti hanno quasi monopolizzato la classifica di categoria a bordo di altrettante Renault Clio. Ad assicurarsi il gradino più alto del podio e la 23ª posizione assoluta sono stati Giancarlo Graziosi e Thierry Bionaz. Terza posizione a 10” dal primo posto per Alessandro Milliery e Jastine Sertori. Subito a ridosso del podio, in quarta posizione, troviamo Stefano Amatori che navigato dalla camuna Francesca Belli ha portato la vettura della casa della losanga in 32ª posizione assoluta. Gara sfortunata invece per il giovane pavese Federico Chiesa; con la genovese Sara Torielli alle note, è stato costretto al ritiro dopo tre prove speciali a causa di un inconveniente meccanico della sua Peugeot 208 Rally4. Alle porte di Sassari, si sono disputati i round 2 e 3 del Campionato Italiano Rallycross. Le due gare che di fatto aprivano la serie tricolore (il round 1 è infatti stato rinviato a luglio) sono state terra di conquista dei due portacolori di Erreffe Rally Team che si presentavano al via a bordo di due Skoda Fabia Rally2 Evo. Doppia vittoria per il neo diciassettenne pilota di casa Valentino Ledda che all’esordio sull’integrale della casa ceca è andato oltre ogni più rosea previsione. A piazzarsi in seconda posizione in entrambi i round è stato Fabio Mezzatesta.
Helenio Pasquali
Iniziative & appuntamenti
Mercoledì 15 maggio alle 17,30 a Voghera, presso la Sala Zonca, piazza Meardi 2, “Incontro con l’autore”: Roberto Carlo Delconte presenterà il suo nuovo libro “Mogli, cavalli, meloni e…”. Interventi musicali di Eros Zanella e Sergio Bellomo; a seguire momento conviviale offerto dall’Istituto alberghiero Enaip.
Helenio Pasquali