4 anni per il tentato omicidio a Pontecurone
Giovedì 28 settembre 2023, metà mattinata. La quiete di Pontecurone viene scossa da alcuni colpi di pistola esplosi in pieno centro, in via Dante e da un’auto che, sgommando, riparte velocissima verso Tortona.
Intervengono i carabinieri, il marocchino di 31 anni, obiettivo degli spari, rimasto illeso, che era agli arresti domiciliari presso l’abitazione del fratello viene subito sentito dai carabinieri della locale stazione e da colleghi del nucleo operativo di Tortona. Conosce lo sparatore, Alessandro Turco di 48 anni, abitante in strada Viola con il quale aveva bisticciato per “motivi legati al lavoro”. Il Turco si era portato a casa sua ed il giovane, nonostante i domiciliari, si era allontanato da casa per non discutere con lui dinnanzi ai familiari. Al suo ritorno la vettura del tortonese è parcheggiata di fronte a casa, in piazza della Resistenza, alle spalle del vecchio municipio. Qui i due vengono alle mani ed il Turco estratta una pistola colpisce il rivale con il calcio. In quel frangente parte il primo colpo, che infrange il vetro della vettura, poi vengono esplosi altri due colpi, ad altezza uomo, e Turco fugge ma viene arrestato poco dopo. Posto ai domiciliari dalla magistratura la scorsa settimana, difeso dall’avvocato Alexia Cellerino, ha patteggiato in sede di udienza preliminare 4 anni di reclusione per tentato omicidio, porto abusivo d’arma e possesso di droga. Rimane ai domiciliari per un’altra accusa di spaccio di stupefacente.
© riproduzione riservata
Casalnoceto – La nuova consulta giovanile
Sabato 14 settembre si sono svolte le elezioni della consulta giovanile secondo il regolamento approvato in consiglio comunale il 23 luglio che ha registrato i voti contrari dei consiglieri Bellazzi e Caroselli. Il Direttivo, eletto dai ragazzi maggiorenni che hanno aderito alla consulta giovanile, è composto da Sofia Castelli nel ruolo di Presidente, Alessandro Ferrari Vicepresidente, Carlo Chiaudani e Giacomo Torlasco.
Viguzzolo – I vincitori della tombola
Domenica scorsa, con una settimana di ritardo causa il maltempo dell’8 settembre, si è svolta la tradizionale tombola in occassione della festa patronale. Piazza affollata, come al solito, e grande partecipazione all’estrazione dei numeri: il terno da 50 euro è stato vinto da Anna Taverna e Caterina Palermo, la quaterna da 150 da Marco Torre, la cinquina da 250 euro dal tortonese Luciano Devari, mentre i fortunati vincitori della tombola da 500 euro sono stati i viguzzolesi Beatrice Cantelli e Leonardo Bianchi (in foto).
Cassano Spinola – Si ribalta con l’auto
Nel pomeriggio di martedì 17 lungo l’ex 35 dei Giovi si è verificato un rocambolesco incidente. Un 21enne del paese per cause imprecisate ha perso il controllo del proprio mezzo sfondando la recinzione di un’abitazione e ribaltandosi nel campo adiacente. Il giovane è stato estratto dalla carcassa dell’auto e trasportato in ospedale; le sue condizioni non destano preoccupazioni.
Villalvernia – Ingente furto d’oro
Ignoti hanno colpito in diverse abitazioni nella serata di giovedì 29 agosto festa della Madonna della Guardia, tipico modus operandi dei malviventi che aspettano le feste per colpire le case vuote. E proprio alla Madonna della Guardia si sono recati i coniugi Francesco Ratti e Maria Nunzia Canegallo di Villalvernia che giovedì sera al loro rientro hanno avuto l’amara sorpresa del furto. I ladri sono entrati nell’abitazione, una villetta isolata, dopo aver scassinato una porta finestra sul retro, e rompendo il vetro della finestra del bagno posta lì accanto, per crearsi una via di fuga; una volta all’interno, hanno ignorato l’argenteria e altri oggetti preziosi e, forse muniti di metaldetector, sono andati a colpo sicuro scovando il tesoretto di famiglia, custodito nel sottotetto, consistente in oggetti d’oro del valore di oltre 10 mila euro. Immediata la denuncia dei proprietari recatisi dai carabinieri che hanno avviato le indagini. Importante fare tempestiva denuncia ai carabinieri e fornire le foto dei propri oggetti di valore così, in caso di recupero di refurtiva, c’è la speranza di ritrovarli. Ed ancora meglio sarebbe portare i propri ori, di solito di grande valore affettivo, in cassetta di sicurezza nella banca di fiducia.
Garbagna – Cade in moto. Arriva l’elisoccorso
Incidente fortunatamente con un ferito non grave lunedì nella tarda mattinata lungo la provinciale per Garbagna subito dopo la frazione Baiarda. Un giovane nepalese residente a Novi Ligure diretto verso Garbagna in sella alla sua potente moto per la velocità non moderata ha perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada. Soccorso è stato trasportato in ospedale dove gli sono state riscontrate una frattura alla gamba e contusioni varie. Sul posto la Polstrada tortonese ha rilevato l’incidente.
SALE
Condanna a 30 anni per Luca Orlandi. 4 anni e 6 mesi ai genitori per calunnia
Dopo 14 udienze in 2 anni e ben 7 ore di camera di consiglio i giudici di Alessandria si sono pronunciati in primo grado sull’omicidio di Norma Megardi, avvenuto il 22 giugno 2022, condannando a 30 anni (il pm aveva chiesto l’ergastolo) il 26enne salese Luca Orlandi e a 4 anni e 6 mesi (come da richiesta del pm) i genitori Pietro e Ivana Ferrari per calunnia nei confronti dei Carabinieri. La corte ha fissato anche una provvisionale di 50 mila euro ciascuno per il figlio e il marito della vittima, Victor e Orio Andrini, e di 5 mila euro a testa per i tre Carabinieri costituitisi parte civile, mentre per i risarcimenti si dovrà aspettare l’esito del processo civile. La difesa ha già preannunciato appello.
Tre giovani denunciati dalla Guardia di Finanza
Lo scorso fine settimana tre giovani salesi sono stati fermati, a bordo di un’auto, da una pattuglia della Guardia di Finanza. La perquisizione ha permesso di rinvenire una paletta di quelle utilizzate dalle forze dell’ordine, un tirapugni, una arma giocattolo ed altri oggetti che pare provengano da un furto commesso in paese. I tre sono stati denunciati e le Fiamme Gialle tortonesi stanno proseguendo le indagini per stabilire la provenienza degli oggetti rinvenuti a bordo dell’auto.
Carbonara Scrivia – Manutenzione allarme
La manutenzione straordinaria dell’impianto di allarme degli uffici comunali è stata affidata alla Alfa Engineering srl di Tortona per un costo di 1.342 euro.
Carbonara Scrivia – Progetto
Approvato il progetto per il servizio pulizia degli immobili e delle aree esterne per il triennio ’24/’26 per un costo di 24.800 euro.