Bando per le pro loco
Da martedì 19 fino al 12 dicembre le pro loco regionali beneficeranno di un finanziamento di 313.000 euro stanziati dalla Regione per le spese ordinarie. Le risorse assegnate tramite bando a sportello, sono destinate alle associazioni di promozione turistica iscritte “all’albo regionale delle pro loco”. Per ottenere il contributo le associazioni dovranno presentare copia delle spese sostenute per l’attività svolta nel 2024 insieme alle relative quietanze di pagamento. La Regione ha erogato, inoltre, un contributo di 95.000 euro per l’attuazione del programma di attività 2024 dell’Unpli.
Isola Sant’Antonio: ancora sconosciuto il cadavere del Po. I carabinieri indagano
Proseguono le indagini per il riconoscimento del cadavere rinvenuto sabato 9 novembre sul greto del fiume Po, all’altezza del comune di Isola Sant’Antonio.
Sul corpo dell’uomo, fortemente degradato dalla permanenza in acqua, sono stati identificati segni di amputazione degli arti inferiori verosimilmente riconducibili a un intervento chirurgico, un tatuaggio sull’avambraccio sinistro da cui si desume il nome “Erik” e una maglietta su cui è riprodotto un teschio inserito in un triangolo sui cui lati è ripetuta la parola “Danger”. Gli accertamenti lasciano propendere per un decesso risalente almeno agli inizi del mese di ottobre. I Carabinieri stanno estendendo le ricerche a tutte le persone scomparse negli ultimi mesi e in tutto il Piemonte, non tralasciando nessuna segnalazione proveniente anche dalle altre regioni o relativa a tempi più remoti.
Sale: si getta dal tetto
E’ ancora senza spiegazione il gesto compiuto da un 28enne del paese, E.S. Nella mattinata di giovedì 14 l’uomo depresso, solo in casa perché i genitori pare si fossero allontanati per partecipare ad un funerale, è salito sul tetto della casa e si è lanciato nel vuoto. Fortunatamente è stato subito soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale di Alessandria ove pare non versi in pericolo di vita.
Guazzora – Incontro sui diritti dei bambini
Il comune domenica 17 pomeriggio ha celebrato l’anniversario della Convenzione sui diritti dei bambini e dei ragazzi e la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con una conferenza dal titolo “Prima le donne e i bambini… per non dimenticare i soggetti deboli”. Relatrice la dottoressa Tea Baraldi, guazzorese, che ha trattato il tema dei diritti dei cittadini minorenni. Con gli intermezzi musicali eseguiti dal pianista Guido Coscia e dalla soprano Maria Sole Eberto, un gradevole momento conviviale ha concluso un interessante pomeriggio che ha permesso ai numerosi presenti di riflettere e confrontarsi su tematiche molte importanti e di stretta attualità.
Helenio Pasquali
Alluvioni Piovera – Monitoraggio discarica
La Lifeanalytics srl per un costo di 1.634 euro è stata incaricata del campionamento delle acque sotterranee e superficiali della discarica in località Piovera.
Alluvioni Piovera – Ex auditorium
Dopo l’approvazione da parte della giunta del progetto di variante delle opere di risanamento conservativo per l’ex auditorium Ragni a Piovera per complessivi 244 mila euro è stato dato incarico all’ingegner Giovanni Cazzulo della direzione lavori architettonica per un onorario di 11.419 euro mentre i lavori saranno eseguiti dall’impresa Girardi Costruzioni sas per un totale di 192.145
Alzano Scrivia – Restauro
Deciso il restauro del mosaico raffigurante il quadro “Sera, sinfonia dopo la pioggia” del pittore alzanese Zampolini per un costo di 1.390 euro.