La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 29.11.24

No del Pd alla variazione di bilancio

Breve consiglio comunale martedì sera con alcuni punti all’ordine del giorno. La nomina, su designazione dell’assessore Sgheiz di Nicolò Castellini per la maggioranza e Alberto Balossino per la minoranza nella commissione consultiva comunale per l’agricoltura. Aumentati, come annunciato, gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria del 4,9%, in quanto lo scorso anno…

Circolano falsi operatori, attenzione alle truffe

La scorsa settimana abbiamo dato l’allarme per i furti, o tentati furti, in abitazione nelle ore preserali ricordando ai cittadini che se notano una macchina che si aggira con fare sospetto dinnanzi a casa o individui sconosciuti che cercano di entrare in qualche palazzo devono avvisare il 112, chiamata gratuita, in modo che la pattuglia presente possa tempestivamente intervenire e…

Attività della Cooperativa Agape

La cooperativa Agape è nata nel 2009 come centro di raccolta indumenti: una realtà voluta per dare un lavoro a chi è in condizioni svantaggiate. Inoltre la cooperativa nasce con l’introduzione di un concetto, di una filosofia di vita: il “non spreco”, l’impostazione di una “economia circolare” del riutilizzo. Nel 2014, alla raccolta – recupero, nella sede in Circonvallazione 75, viene aggiunto…

Vendemmia 2024, parlano i viticoltori: mitigare il rischio e investire nell’innovazione

Nella quinta puntata della nostra “inchiesta” sulla vendemmia 2024 ospitiamo un intervento di Marco Volpi delle Cantine Volpi. Vendemmia 2024 com’è andata? Che tipi di vini producete? Quali sono le vostre etichette principali? Dopo annate in cui la pioggia è stata un problema in quanto non sufficiente, nel corso del 2024 soprattutto durante i mesi di aprile, maggio e giugno…

Giovani

Un tempo, purtroppo abbastanza lontano, gli studenti delle tre scuole superiori cittadine erano artefici di manifestazioni che mostravano il loro interesse per quanto avveniva nella società, ovvero al di fuori delle chiuse aule scolastiche. Ora da anni questo impegno sembra diradato, non ci sono più manifestazioni contro la droga, la mafia, per il clima e l’ambiente, contro la violenza sulle donne…

Virtuani direttore di struttura complessa

La dottoressa Roberta Virtuani, 41 anni, tortonese, che è attualmente la responsabile del pronto soccorso dell’ospedale civile cittadino, ha vinto il concorso bandito dall’Asl Alessandria per il conferimento dell’incarico di direttore di Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d’Accettazione d’Urgenza (Mecau) di Novi Ligure. Da questa struttura dipende anche…

Incidente stradale alla Bedolla

Provinciale 120 interrotta all’altezza di frazione Bedolla poco dopo le 19 di domenica 24 novembre a causa di un incidente stradale che ha coinvolto due auto. Una Audi A3 condotta da Alexandra Mihai Vlad, 30 anni, residente in strada Montagnola della città ed una jeep al cui volante era Ornella Ghirardi, di 62 anni, da Alessandria. L’Audi, diretta verso Tortona, sembra abbia…

Energie rinnovabili: dal progetto eolico “Giarolo” alle leggi regionali sulle aree idonee – Incontro il 30 novembre a San Sebastiano Curone, conferenza dei servizi convocata il 3 dicembre

Ritrovarsi di nuovo, undici mesi dopo, alla Soms di San Sebastiano Curone, nel pomeriggio di sabato 30 novembre alle 14,30, per ribadire le ragioni della contrarietà al progetto di impianto eolico “monte Giarolo”, per informarsi e per discutere di energie rinnovabili: un invito che il Comitato per il territorio delle Quattro Province rivolge alla popolazione delle valli…

Leoni a Milano a caccia dell’impresa – “Limitare le palle perse, vincere la lotta a rimbalzo e reggere l’impatto fisico”. Palla a due domenica ore 16.30

Sfruttata al massimo la pausa per le Nazionali, periodo in cui coach De Raffaele ha potuto far riposare la squadra ma anche lavorare con tranquillità per migliorare conoscenza e feeling fra i giocatori, domenica riparte il campionato con una sfida eccitante per i Leoni, la più attesa dell’anno per i tifosi, a Milano in casa dell’Olimpia di coach Messina. Sulla carta, come ogni stagione, una sfida…

“Tortona un posto che posso definire casa” Intervista a Luca Severini

In concomitanza con il suo ritorno in Nazionale, abbiamo intervistato Luca Severini ormai veterano del Derthona, al rientro dalle due gare degli azzurri con l’Islanda. Ciao Seve, hai prolungato con il Derthona fino al 2026, Tortona è la tua casa? “Tortona è il posto dove sono stato per più tempo nella mia carriera, quindi sicuramente è un posto che posso definire casa. Essere…

Arriva Daniello. Domenica il Fossano – 3 turni di squalifica per Mencagli (al netto del ricorso), Franchini rescinde

Bianconeri arrabbiati dopo la beffa di Asti, match rovinato dalla assoluta mancanza di onore e sportività del portiere di casa, con mister Turi che ha cercato in settimana di trasformare questa rabbia in adrenalina in vista dell’importante impegno di domenica che vedrà il Fossano fare visita al Coppi. Leoni che perdono un altro pezzo del mercato estivo ma accolgono un…

Pier Guidi a Jeddah per l’alloro – “Pista veloce e circondata da muri, sarà una gara sfidante”

Nel fine settimana (28-30 novembre), il GT World Challenge Europe con un gruppo di 49 vetture, affronterà l’ultima gara di 6 Ore dell’Endurance Cup sul Jeddah Corniche Circuit. Sarà la resa dei conti di una stagione spettacolare e molto combattuta in cui il campione tortonese Alex Pier Guidi, con la sua GT3 di Af Corse Francorchamps Motors, ha la possibilità di laurearsi campione…