Maratone Azalai: numeri da record 

Numeri da record registrati quest’anno nel trittico di gare che Azalai ha organizzato domenica 2 marzo. Tre le distanze proposte (10, 21 e 32 km) e tre i comuni interessati (Tortona, Viguzzolo e Castelnuovo) con +35% di atleti classificati rispetto al 2024 (771vs576). Quasi 800 divise multicolori hanno invaso la città, con partenza e arrivo presso la piscina Dellepiane. Molto alto il livello degli atleti in gara e tempi cronometrici straordinari. 

La squadra Orange ha schierato una parte dei suoi atleti perché altri sono stati impegnati nell’organizzazione dell’evento che ha richiesto molto lavoro e il supporto di una marea di volontari con  il sostegno di tutte le forze dell’ordine e delle istituzioni. La generosità degli sponsor ha contribuito all’ottima riuscita dell’evento. A tutti vanno i sentiti ringraziamenti della società. Gli Azaleros che si sono distinti guadagnando il podio sono stati nella 21 km: Valeria Straneo e Elehanna Silvani rispettivamente 2ª e 4ª assoluta. Franca Re 2ª di categoria F60.

Nella 32 km 1° M65 Nicola Calia. La Derthona Half Marathon assegnava anche i titoli di campioni provinciali. Gli atleti medagliati sono stati: Valeria Straneo (F45), Elehanna Silvani (F50), Franca Re (F60) e Andrea Accattino (SM). • Una giovanissima rappresentativa orange ha esordito con grande successo alla maratona di Bologna. Tommaso Orione ha fermato il cronometro a 2.51.53, Beatrice Orione a 3.18.18 (seconda di categoria) e Carolina Pilotti a 3.41.07. 

• A Novi Ligure nel 25° Cross che assegnava i titoli di campioni provinciali Franca Re che si laurea campionessa provinciale F60 mentre Francesco Fornaro è 3° JPSM; ottimo riscontro cronometrico per Giancarlo Raccone (M50). Nella White Marble Marathon di Carrara Chiara Ravagli e Giuseppe Azzalin hanno corso la mezza con ottimi risultati. • A Sestri Levante nel 5° Andersen Trail, nella distanza di 46 km con 2.400 metri di dislivello Mirko Rigoni è 8° assoluto.

Nelle foto: la partenza della maratona, alcuni partecipanti e i volontari della Croce Rossa impegnati; la premiazione