Il Derthona espugna Fossano ed è salvo 

Decisivo il “loco” Mariani con una doppietta nei primi minuti

Fossano – Derthona  1-2

Un ottimo Derthona sbanca il Pochissimo di Fossano nella 35ª giornata, sale a quota 42 punti e si assicura così la matematica salvezza quando mancano 3 gare alla fine della stagione. Un successo meritato da parte dei tortonesi che potranno così vivere un finale di stagione tranquillo come non accadeva da alcuni anni.

La partita. I Leoni di Turi scendono in campo con il coltello tra i denti e con un uno-due micidiale del “loco” Mariani si portano sul 2-0 quando sono appena passati 13’ dall’inizio della sfida. Il folletto bianconero è letale nel colpire in contropiede e buca il portiere di casa con due tiri dal limite dell’area. Il Fossano è scosso e fatica a reagire mentre il Derthona controlla la gara e così le squadre vanno a riposo sul doppio vantaggio ospite. Nella ripresa i locali entrano in campo con un altro piglio e mettono sotto la squadra di Turi che però è brava a resistere e si fa pericolosa con Mariani su cui Avogadri vola e devia in angolo. Al 18’ però, sugli sviluppi di una mischia, il Fossano accorcia con Scarpa e la gara si vivacizza ulteriormente. Al 24’ Avogadri compie un miracolo su una conclusione al volo di Mencagli, Berbenni sfiora il palo da lontano, Cizza è chiamato a fare gli straordinari su Lozza e poco dopo, al 37’, viene graziato da Muzzio che di testa da ottima posizione non inquadra la porta. E’ l’ultimo vero pericolo corso dai Leoni che superano indenni anche i 5’ di recupero assegnati ed al fischio finale possono festeggiare. Grazie ragazzi!  

Derthona. E. Cizza, M. Saidi, L. Disegni (25’ st C. Nani), L. Gagliardi Torriero (23 ’st A. Tocila), F. Carli, G. Gabrielli (33’ st G. Robotti), E. Mariani, M. Fissore, F. Gilli, C. Nobile, M. Mencagli. A disposizione: R. Bruno, M. Procopio, F. Taverna, R. Perez, A. Arcidiacono, L. Colucci. All: Turi Stefano 

Reti: 6’ e 13′ E. Mariani, 18’ st Scarpa 

Davide Maruffo